Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- CINEMATOGRAFIA
DOCUMENTARIA E SPERIMENTALE
- Vittorio
Boarini
-
- Corso
semestrale intensivo di 30 ore,
valido per 5 crediti, riservato
agli studenti del nuovo
ordinamento - II Semestre (25
febbraio-2 aprile)
- ________________________________________________________________________________
Argomento
del corso
IL
CINEMA SPERIMENTALE NELLETÀ DELLE
AVANGUARDIE STORICHE E LA NASCITA DEL
DOCUMENTARIO (1910-1939)
Sperimentalismo
e Avanguardia, una premessa
La "crisi
dei fondamenti" allinizio del
Novecento e lirrompere delle
Avanguardie artistico-letterarie:
negazione dellarte e della sua
storia in quanto merce e reperto museale,
affermazione delloperare artistico
come attività totale, pratica culturale
delle élites.
Loperare artistico diviene
produzione e azione di gruppo che si
definisce con un manifesto, elabora un
programma e genera un movimento:
Espressionismo, Cubismo, Futurismo e la
guerra degli ismi.
Il Dadaismo, ultimo movimento
avanguardistico, e il superamento dellAvanguardia
nel Surrealismo, quasi una forma perenne
delleversività sociale connaturata
allarte al di là dellAvanguardia.
La nascita delle Avanguardie dà nuovo
impulso alla sperimentazione artistico-letteraria,
tanto da produrre una parziale
identificazione fra avanguardia e
sperimentalismo. La nozione di
sperimentalismo avanguardistico.
1 - La
contraddizione del cinema davanguardia
nel suo manifestarsi quando le
Avanguardie artistico-letterarie si sono
esaurite nel crogiolo della grande guerra
e della rivoluzione bolscevica. Stretto
fra negazione avanguardistica dellarte
e sperimentazione linguistica da cui
trarrà nuova vita, il cinema appare come
la sperimentazione radicale insita nella tradizione
del nuovo.
2 - Il cinema
nellepoca del richiamo allordine,
che caratterizza la Restaurazione, si
fonda sui seguenti precedenti:
- a)
Il cosiddetto cinema futurista
- b)
Griffith e la Nascita di un
nazione ( o del cinema
stesso?)
- c)
la cosiddetta avanguardia comica
- d)
gli antecedenti dellAvantgarde
3 - Il cinema
espressionista, prescindendo dai suoi
precedenti, fra laltro scarsamente
rilevanti, consiste in uno
sperimentalismo postavanguardistico
coincidente con la terza fase dellEspressionismo
artistico-letterario, cioè con quello
che viene definito Espressionismo critico.
Il cinema continua però a rappresentare,
nei primi anni venti, prima di aderire
pienamente alla Nuova Oggettività, la
realtà in forma inusitata, esprimendosi
in un linguaggio deformato e abnorme (Caligarismo)
4 - La scuola
sovietica e le influenze formaliste,
cubofuturiste ed espressioniste.
Radicalismo rivoluzionario e reinvenzione
del cinema. Le forbici poetiche
trasformano il cinema in un linguaggio
culturale e artistico autonomo (Kulesov,
Vertov, Kozincev e Trauberg, Ejzenstejn,
Pudovkin).
5 La
nascita del cinema documentario: a)
Vertov e la realtà colta in flagrante; b)
Flaherty e la messa in scena della realtà.
6 - LAvantgarde
e le sue articolazioni: il cinema come
ritmo, fotogenia, sinfonia visiva (Delluc,
Dulac, Gance, Epstein )
7 - Il cinema
astratto: unarticolazione
sperimentale delle arti figurative? (Eggeling,
Rutmann, Richter, Léger)
8 - Il
rovesciamento di Dada nel Surrealismo:
restaurazione o rivoluzione? Il cinema
dadaista-surrealista, interpretato da
Duchamp, Man Ray, Dulac, Cocteau, assume
una precisa identità con le opere di Buñuel
Un chien andalou e LAge dôr.
9 Gli
sviluppi del documentarismo in Europa e
in America. I dadaisti Ruttmann e
Richter, i surrealisti Buñuel e Vigo. La
scuola inglese di Grierson, i
roosveltiani Strand e Lorentz, limpegno
sociale di Ivens e Storck.
TESTI
PER SOSTENERE L'ESAME
1 -
OBBLIGATORI:
- -
Mitry J., Storia del cinema
sperimentale, Milano,
Mazzotta, 1971; ristampa:
Bologna, Clueb, 2002, (fino a p.
182);
- -
Bertetto P. (a cura di), Cinema
d'Avanguardia 1910-1930,
Venezia, Marsilio Editori, 1983 (fino
a p. 118);
- -
Farassino A., Tutto il cinema
di Luis Buñuel, Milano,
Baldini & Castoldi, 2002 (fino
a p. 56, e poi dalla p. 121 alla
p. 139);
- -
Jacobs L., Lavventurosa
storia del cinema americano,
Torino, Einaudi, 1952, poi
Milano, Il Saggiatore, 1961 e
1966; solo il paragrafo I (1921-1941)
dellappendice Il cinema
sperimentale in America (pp.
597-618 delled. Einaudi,
disponibile presso la copisteria
Harpo, via Barberia, 9);
- -
Pinelli C. A., LABC del
documentario, Roma, Dino
Audino, 2001 (fino a p. 99).
2 - UN
TESTO A SCELTA FRA I SEGUENTI:
- -
Bertetto P. - Toffetti S. (a cura
di), Cinema davanguardia
in Europa (dalle origini al 1945),
Milano-Torino, Il Castoro-Museo
Nazionale del Cinema, 1996;
- -
Lista G., Cinema e fotografia
futurista, Ginevra-Milano,
Skira, 2001;
- - L.
Quaresima (a cura di), Walter
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1994;
- -
Kracauer S., Cinema tedesco.
Da Caligari a Hitler, Milano,
Mondadori, 1997;
- -
Ejzenstein S. M., La forma
cinematografica, Torino,
Einaudi, 1986;
- -
Montani P., Dziga Vertov,
Firenze, La Nuova Italia, 1975;
- -
Canosa M. (a cura di), Cinema.
La creazione di un mondo,
Recco-Genova, Le Mani-Cineteca
del Comune di Bologna, 2001;
- -
Vichi L., Jean Epstein,
Milano, Il Castoro Cinema, 2002;
- -
Nepoti R., Storia del
documentario, Bologna,
Patron, 1988
BIBLIOGRAFIA
COMPLEMENTARE
Opere
generali
- -
Verdone M. (a cura di), Poemi
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- -
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Scritti di cinema, Firenze,
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Paris, LArche, 1970
- -
Manvell Roger ( a cura di), Nascita
del cinema, Milano, Il
Saggiatore, 1961
- -
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cinema nelle avanguardie francesi
del primo Novecento, Chieti,
1992
- -
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1990
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Jersey, Princeton University
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Centro Cinema Città di Cesena,
1981
- -
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- - P.
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Baltimore, John Hopkins
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- -
Verdone M., (a cura di), Cinema
e letteratura del futurismo,
Roma, Bianco & Nero, 1968;
rist. anast. Calliano, Manfrini,
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LAvantgarde
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Delluc, L., Écrits cinématographiques,
4 voll., Cinémathèque française-Cahiers
du cinéma, 1985-1990
- -
Dulac, G., Écrits sur le cinéma
(1919-1937), Paris, Paris Expérimental,
1994
- -
Epstein, J., Écrits sur le
cinéma, 2 voll., Paris,
Seghers, 1974-75
Espressionismo
e Nuova oggettività
- - Appunti
sul cinema espressionista tedesco,
Firenze, Centro Studi del
Consorzio Toscano Attività
Cinematografica, 1972
- -
Quaresima L. (a cura di), Cinema
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1919-1932, Milano, Longanesi,
1979
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Paris, André Bonne, 1952; trad.
it., Roma, Bianco & Nero,
1955, e successive edizioni
- -
Kurz R., Expressionismus und
Film, Berlin, Verlag der
Lichtbildbuhne, 1926; trad. it.: Lepressionismo
e il film, Milano, Longanesi,
1981
- -
Passek J.-L. (a cura di), Vingt
ans de cinéma allemand 1913-1933,
Paris, Centre Georges Pompidou,
1978
Avanguardia
sovietica
- -
Kraiski G. (a cura di), I
formalisti russi nel cinema,
Milano, Garzanti, 1972
- -
Ejzenstein, S. M., Izbrannye
proizvedenija (Opere scelte),
Mosca, Iskusstvo, 1964-1971; la
trad. ital. è curata dalla casa
editrice Marsilio di Venezia. Tra
i volumi apparsi segnaliamo: La
natura non indifferente (1981),
Il colore (1982), Teoria
generale del montaggio (1985),
La regia (1989), Stili
di regia (1993)
- -
Ejzenstejn, S. M., Forma e
tecnica del film e Lezioni di
regia, Torino, Einaudi, 1964,
e ed. successive
- -
Montani P. (a cura di), Locchio
della rivoluzione, Milano,
Mazzotta, 1975
- -
Bertetto P., Cinema, fabbrica,
avanguardia, Venezia,
Marsilio, 1975
- -
Bertetto P., (a cura di), Ejzenstejn,
Feks, Vertov. Teoria del cinema
rivoluzionario. Gli anni Venti in
URSS, Milano, Feltrinelli,
1975
- - Cinema
e avanguardia in Unione Sovietica:
la Feks: Kozincev e Trauberg,
a cura di Giusi Rapisarda, Roma,
1975
- -
Devaux, F., "LHomme
à la caméra" de Dziga
Vertov, Crisnée, Yellow Now,
1990
- -
Montani P., ( a cura di), Sergej
Ejzenstejn: oltre il cinema,
Pordenone, Biblioteca dellimmagine,
1991
- -
Verdone M.- Amengual B., La
Feks, Lyon, Serdoc, 1970
Cinema
astratto e cubista
- -
Richter, H., Filmgegner von
Heute-Filmfreunde von Morgen,
Berlin, H. Reckendorff, 1929;
trad. it.: Nemici del cinema
oggi, amici del cinema domani,
Udine, Centro Espressioni
Cinematografiche, 1991
- -
Lawder S. D., The Cubist
cinema, New York, New York
University Press, 1975; trad. it.:
Il cinema cubista, Genova,
Costa&Nolan, 1983
- -
De Smit D., Cubism and the
Cinema, Boston, Boston
University, 1964
- -
Rondolino G. (a cura di), Il
cinema astratto, Torino,
Tirrenia, 1977
- - OKonor
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Work, Stockholm, Almqvist
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- -
Haas P. de, Cinéma intégral,
Paris, Transédition, 1985
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Quaresima L. (a cura di), Walter
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acustica, Calliano, Manfrini,
1994
Dada
e surrealismo
- -
Buñuel, L., Buñuel secondo
Buñuel, a cura di T. Perez
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Buñuel, L., Entretiens avec
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Buñuel, L., Mon dernier
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Buñuel, L.- Noailles, Ch. de, LÂge
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- - Locchio
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Bruno E. (a cura di), Luis Buñuel,
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Bernardi, A., Larte
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Bari, Dedalo, 1984
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Bertetto P., Lenigma del
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Roma, Bianco e Nero, 2001
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Grisolia R., Le metamorfosi
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Cocteau. Il primato del film,
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Il
cinema documentario
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- - Grierson
on Documentary (edited with
an Introduction by Forsyth
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trad. it. Documentario e realtà:
John Grierson (saggi raccolti
da Forsyth Hardy), a cura di F.
Di Giammatteo, Roma, Bianco e
Nero, s.d.
- -
Aitken Ian, Film and Reform:
John Grierson and the Documentary
film movement, London,
Routledge, 1990;
- - Uncharted
territory: essays on early
nonfiction film (editors:
Dean Hertogs and Nico De Klerk),
Amsterdam, Stichting Nederlandws
Filmmuseum, 1997;
- -
Rotha P., Documentary film:
the use of the film medium to
interprete creatively and in
social terms the life of the
people as it exists in reality,
London, Faber & Faber, 1963;
- - Il
cinema allo specchio: appunti per
una storia del documentario (a
cura di G. Bernagozzi), Bologna,
Patron, 1985;
NUMERI
SPECIALI DI RIVISTE
- -
BIANCO & NERO, n. 5-6, maggio-giugno
1965, Anton Giulio Bragaglia
- -
BIANCO & NERO, n. 7-8, luglio-agosto
1971, Ejzenstejn e il
formalismo russo
- -
CAHIERS DE LA CINÉMATHÈQUE, n.
30-31, été-automne 1980, Le
cinéma des surréalistes
- -
CAHIERS DU CINÉMA, n. 226-227,
mai-juin, 1970, Russie années
Vingt
- -
CINEMA E CINEMA, n. 4, luglio-settembre
1975, Luis Buñuel tra
surrealismo e industria culturale
- -
CINÉMACTION, n. 10-11, 1980, Cinémas
davant-garde
- -
ÉTUDES CINÉMATOGRAPHIQUES, n.
20-21, octobre-décembre 1962 e n.
22-23, janvier-mars 1963, Luis
Buñuel
- -
ÉTUDES CINÉMATOGRAPHIQUES, n.
38-39, janvier-mars 1965 e 40-42,
avril-mai 1965, Surréalisme
et cinéma
- -
REVUE DESTHÉTIQUE, n. 2-4,
1973, Cinéma: théorie,
lectures
- -
TRAVELLING, n. 55, été 1979, e
56-57, printemps 1980, Le cinéma
indépendant et davant-garde
à la fin du muet. Congrès de La
Sarraz 1929, Congrès de la
FIAF à Lausanne 1979
FILM DA
VEDERE PER SOSTENERE L'ESAME
Lesame
richiede la visione obbligatoria dei
seguenti film:
- Il
Gabinetto del dr Caligari (R.
Wiene, 1920)
- Lulù
(G. W. Pabst, 1928)
- La
corazzata Potemkin (S. M.
Ejzenstejn, 1925)
- Luomo
con la macchina da presa (D.
Vertov, 1929)
- Un
chien andalou (L. Buñuel,
1929)
- Nanook
lesquimese (R.
Flaherty, 1922)
- A
propos de Nice (J. Vigo, 1929)
FILMOGRAFIA
GENERALE
Nascita
del cinema
- D.
W. Griffith, Nascita di una
nazione, 1914 CB
- D.
W. Griffith, Intolerance,
1916
Lavanguardia
comica
- C.
Chaplin, The Vagabond,
1916 (Mutual) CB
- C.
Chaplin, Easy Street, 1916
(Mutual) CB
- C.
Chaplin, The Immigrant,
1917 (Mutual) CB
- C.
Chaplin, A Dogs life,
1918 (First National) CB
- C.
Chaplin, The Kid, 1921 (First
National) CB
- B.
Keaton, The Playhouse,
1921
- B.
Keaton, The Navigator,
1924
- B.
Keaton, The Cameraman,
1928
Il
cosiddetto cinema futurista
- A.
G. Bragaglia, Thais (1916)
- M.
LHerbier, Linhumaine,
1924 CB
- A.
Deed, Luomo meccanico,
1921
Il
cinema espressionista
- Il
caligarismo
- R.
Wiene, Il gabinetto del dottor
Caligari, 1920 CB V
- P.
Wegener, Il Golem, 1920 CB
V
- F.
Lang, Il dottor Mabuse,
1922 V
- F.
Lang, Metropolis, 1926 CB
V
- F.
W. Murnau, Nosferatu il
vampiro, 1922 CB V
- F.
W. Murnau, Lultima
risata, 1924 V
- La
Nuova oggettività
- G.
W, Pabst, La via senza gioia,
1925 CB V
- G.
W. Pabst, Lulù (o Il
vaso di Pandora), 1928 CB V
- G.
W. Pabst, Diario di una donna
perduta, 1929 CB V
Avanguardia
sovietica
- L.
Kulesev, Mister West nel paese
dei bolscevichi, 1924
- S.
M. Ejzenstejn, Sciopero,
1924 CB V
- S.
M. Ejzenstejn, La corazzata
Potemkine, 1925 CB V
- S.
M. Ejzenstejn, Ottobre,
1928 CB V
- L.
V. Pudovkin, La madre,
1926 CB V
- Kozincev
e Trauberg, Il cappotto,
1926
- Kozincev
e Trauberg, Nuova Babilonia,
1929
- D.
Vertov, Luomo con la
macchina da presa, 1929 CB V
LAvant-garde
- A.
Gance, La roue, 1922
- L.
Delluc, Fièvre, 1921
- L.
Delluc, La femme de nulle part,
1922
- G.
Dulac, La souriante madame
Beudet, 1923
- J.
Epstein, La chute de la maison
Usher, 1928
Cinema
astratto
- V.
Eggeling, Diagonale Symphonie,
1925
- H.
Richter, Rythmus 21, 23, 25,
1924/26 CB
- F.
Léger, Ballet mécanique,
1924 CB
- W.
Ruttmann, Opus 1, 2, 3, 4,
1923-1926 CB V
Avanguardia
dada e surrealista
- M.
Duhcamp, Anémic cinéma,
1926 CB V
- H.
Richter, Vormittagspück,
1927 CB V
- M.
Ray, Le retour à la raison,
1923 CB V
- M.
Ray, Emak Bakia, 1927 CB V
- R.
Clair, Entracte,
1924 CB V
- G.
Dulac, La coquille et le
clergyman, 1927 CB V
- J.
Cocteau, Le sang dun poète,
1930 V
- L.
Buñuel, Un chien andalou,
1928 CB V
- L.
Buñuel, LAge dor,
1930 CB V
Lavanguardia
documentaria
- R.
Flaherty, Nanook, leschimese,
1922 V
- W.
Ruttmann, Berlino, sinfonia di
una grande città, 1927 V
- J.
Ivens, Il ponte, 1928 V
- J.
Ivens, La pioggia, 1929 V
- J.
Vigo, A propos de Nice,
1929 CB V
- L.
Buñuel, Las Hurdes, 1933
I film sono
reperibili in cassetta o in DVD presso la
Biblioteca della Cineteca (CB) o presso
la Videoteca del DAMS (V). Se i film
elencati sono privi di indicazioni,
significa che non è stato possibile
reperirne una copia in cassetta.
Il corso inizierà
il 25 febbraio e terminerà il 2 aprile.
Le lezioni si svolgeranno tutti i
mercoledi dalle 17 alle 19 nellaula
B; tutti i giovedì, sempre nell'aula B,
dalle ore 13.00 alle 15.00; e tutti i
venerdì, dalle 15 alle 17, nella saletta
Cervi della Cineteca Comunale (Via Riva
Reno, 72).
Nella Saletta
Cervi le lezioni, di norma, saranno
accompagnate da proiezioni. Si consiglia,
inoltre, di seguire la rassegna che il
cinema Lumière programmerà fra febbraio
e maggio e il cui calendario sarà per
tempo comunicato.
A
COMPLETAMENTO DEL CORSO, SI CONSIGLIA
VIVAMENTE DI SEGUIRE IL SEMINARIO
SULL'AVANGUARDIA DADA E SURREALISTA CONDOTTO
DAL DOTT. SANDRO TONI (cfr. Attività di tipo F - 5 CFU
- Seminari Cinema)
.
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