Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA E SPERIMENTALE
Vittorio Boarini
 
Corso semestrale intensivo di 30 ore, valido per 5 crediti, riservato agli studenti del nuovo ordinamento - II Semestre (25 febbraio-2 aprile)
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Argomento del corso

IL CINEMA SPERIMENTALE NELL’ETÀ DELLE AVANGUARDIE STORICHE E LA NASCITA DEL DOCUMENTARIO (1910-1939)

Sperimentalismo e Avanguardia, una premessa

La "crisi dei fondamenti" all’inizio del Novecento e l’irrompere delle Avanguardie artistico-letterarie: negazione dell’arte e della sua storia in quanto merce e reperto museale, affermazione dell’operare artistico come attività totale, pratica culturale delle élites.
L’operare artistico diviene produzione e azione di gruppo che si definisce con un manifesto, elabora un programma e genera un movimento: Espressionismo, Cubismo, Futurismo e la guerra degli ismi.
Il Dadaismo, ultimo movimento avanguardistico, e il superamento dell’Avanguardia nel Surrealismo, quasi una forma perenne dell’eversività sociale connaturata all’arte al di là dell’Avanguardia.
La nascita delle Avanguardie dà nuovo impulso alla sperimentazione artistico-letteraria, tanto da produrre una parziale identificazione fra avanguardia e sperimentalismo. La nozione di sperimentalismo avanguardistico.

1 - La contraddizione del cinema d’avanguardia nel suo manifestarsi quando le Avanguardie artistico-letterarie si sono esaurite nel crogiolo della grande guerra e della rivoluzione bolscevica. Stretto fra negazione avanguardistica dell’arte e sperimentazione linguistica da cui trarrà nuova vita, il cinema appare come la sperimentazione radicale insita nella tradizione del nuovo.

2 - Il cinema nell’epoca del richiamo all’ordine, che caratterizza la Restaurazione, si fonda sui seguenti precedenti:

a) Il cosiddetto cinema futurista
b) Griffith e la Nascita di un nazione ( o del cinema stesso?)
c) la cosiddetta avanguardia comica
d) gli antecedenti dell’Avantgarde

3 - Il cinema espressionista, prescindendo dai suoi precedenti, fra l’altro scarsamente rilevanti, consiste in uno sperimentalismo postavanguardistico coincidente con la terza fase dell’Espressionismo artistico-letterario, cioè con quello che viene definito Espressionismo critico. Il cinema continua però a rappresentare, nei primi anni venti, prima di aderire pienamente alla Nuova Oggettività, la realtà in forma inusitata, esprimendosi in un linguaggio deformato e abnorme (Caligarismo)

4 - La scuola sovietica e le influenze formaliste, cubofuturiste ed espressioniste.
Radicalismo rivoluzionario e reinvenzione del cinema. Le forbici poetiche trasformano il cinema in un linguaggio culturale e artistico autonomo (Kulesov, Vertov, Kozincev e Trauberg, Ejzenstejn, Pudovkin).

5 – La nascita del cinema documentario: a) Vertov e la realtà colta in flagrante; b) Flaherty e la messa in scena della realtà.

6 - L’Avantgarde e le sue articolazioni: il cinema come ritmo, fotogenia, sinfonia visiva (Delluc, Dulac, Gance, Epstein )

7 - Il cinema astratto: un’articolazione sperimentale delle arti figurative? (Eggeling, Rutmann, Richter, Léger)

8 - Il rovesciamento di Dada nel Surrealismo: restaurazione o rivoluzione? Il cinema dadaista-surrealista, interpretato da Duchamp, Man Ray, Dulac, Cocteau, assume una precisa identità con le opere di Buñuel Un chien andalou e L’Age d’ôr.

9 – Gli sviluppi del documentarismo in Europa e in America. I dadaisti Ruttmann e Richter, i surrealisti Buñuel e Vigo. La scuola inglese di Grierson, i roosveltiani Strand e Lorentz, l’impegno sociale di Ivens e Storck.

TESTI PER SOSTENERE L'ESAME

1 - OBBLIGATORI:

- Mitry J., Storia del cinema sperimentale, Milano, Mazzotta, 1971; ristampa: Bologna, Clueb, 2002, (fino a p. 182);
- Bertetto P. (a cura di), Cinema d'Avanguardia 1910-1930, Venezia, Marsilio Editori, 1983 (fino a p. 118);
- Farassino A., Tutto il cinema di Luis Buñuel, Milano, Baldini & Castoldi, 2002 (fino a p. 56, e poi dalla p. 121 alla p. 139);
- Jacobs L., L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1952, poi Milano, Il Saggiatore, 1961 e 1966; solo il paragrafo I (1921-1941) dell’appendice Il cinema sperimentale in America (pp. 597-618 dell’ed. Einaudi, disponibile presso la copisteria Harpo, via Barberia, 9);
- Pinelli C. A., L’ABC del documentario, Roma, Dino Audino, 2001 (fino a p. 99).

2 - UN TESTO A SCELTA FRA I SEGUENTI:

- Bertetto P. - Toffetti S. (a cura di), Cinema d’avanguardia in Europa (dalle origini al 1945), Milano-Torino, Il Castoro-Museo Nazionale del Cinema, 1996;
- Lista G., Cinema e fotografia futurista, Ginevra-Milano, Skira, 2001;
- L. Quaresima (a cura di), Walter Ruttmann: cinema, pittura, ars acustica), Trento, Manfrini, 1994;
- Kracauer S., Cinema tedesco. Da Caligari a Hitler, Milano, Mondadori, 1997;
- Ejzenstein S. M., La forma cinematografica, Torino, Einaudi, 1986;
- Montani P., Dziga Vertov, Firenze, La Nuova Italia, 1975;
- Canosa M. (a cura di), Cinema. La creazione di un mondo, Recco-Genova, Le Mani-Cineteca del Comune di Bologna, 2001;
- Vichi L., Jean Epstein, Milano, Il Castoro Cinema, 2002;
- Nepoti R., Storia del documentario, Bologna, Patron, 1988

BIBLIOGRAFIA COMPLEMENTARE

Opere generali

- Verdone M. (a cura di), Poemi e scenari cinematografici d’avanguardia, Roma, Officina, 1975
- Artaud, A., A propos du cinéma. Scritti di cinema, Firenze, Liberoscambio, 1981
- Brecht, B., Sur le cinéma, Paris, L’Arche, 1970
- Manvell Roger ( a cura di), Nascita del cinema, Milano, Il Saggiatore, 1961
- Proia F., Di qua e di la dall'immagine: letteratura e cinema nelle avanguardie francesi del primo Novecento, Chieti, 1992
- Verdone M., Le avanguardie storiche del cinema, Torino, SEI, 1977
- Brunetta G. P. - Costa A. (a cura di), La città che sale: cinema, avanguardia e immaginario urbano, Calliano, Manfrini, 1990
- Cocteau, J., Du cinématographe, Paris, Belfond, 1973; trad. it.: Dialoghi sul cinematografo, Milano, Ubulibri, 1985
- Abel, R., French cinema: The First wave 1915-1929, New Jersey, Princeton University Press, 1984
- Ghali N., L’avant-garde cinématographique en France dans les années Vingt, Paris, Librairie du Premier Siècle de Cinéma, 1995
- Milani R. (a cura di), Tendenze dell’avanguardia cinematografica, Cesena, Centro Cinema Città di Cesena, 1981
- Vogel A., Film as a Subversive Art, New York, Random House, 1974, in it.: Il cinema come arte sovversiva, Roma, Studio Forma, 1980

Futurismo

- Bragaglia A. G., Fotodinamismo futurista, Roma, Nalaro, 1911; rist. anast. Torino, Einaudi, 1970
- Aristarco G., Teoria futurista e film d’avanguardia, "La Biennale di Venezia", n. 36/37, luglio-dicembre 1959.
- P. Bertetto - G. Celant (a cura di), Velocittà. Cinema & futurismo, Milano, Bompiani, 1986
- Kirby M., Futurist Performance, Baltimore, John Hopkins University Press, 1986
- Verdone M., (a cura di), Cinema e letteratura del futurismo, Roma, Bianco & Nero, 1968; rist. anast. Calliano, Manfrini, 1991

L’Avantgarde

- Delluc, L., Écrits cinématographiques, 4 voll., Cinémathèque française-Cahiers du cinéma, 1985-1990
- Dulac, G., Écrits sur le cinéma (1919-1937), Paris, Paris Expérimental, 1994
- Epstein, J., Écrits sur le cinéma, 2 voll., Paris, Seghers, 1974-75

Espressionismo e Nuova oggettività

- Appunti sul cinema espressionista tedesco, Firenze, Centro Studi del Consorzio Toscano Attività Cinematografica, 1972
- Quaresima L. (a cura di), Cinema e rivoluzione. La via tedesca 1919-1932, Milano, Longanesi, 1979
- Eisner L., L’Écran démoniaque, Paris, André Bonne, 1952; trad. it., Roma, Bianco & Nero, 1955, e successive edizioni
- Kurz R., Expressionismus und Film, Berlin, Verlag der Lichtbildbuhne, 1926; trad. it.: L’epressionismo e il film, Milano, Longanesi, 1981
- Passek J.-L. (a cura di), Vingt ans de cinéma allemand 1913-1933, Paris, Centre Georges Pompidou, 1978

Avanguardia sovietica

- Kraiski G. (a cura di), I formalisti russi nel cinema, Milano, Garzanti, 1972
- Ejzenstein, S. M., Izbrannye proizvedenija (Opere scelte), Mosca, Iskusstvo, 1964-1971; la trad. ital. è curata dalla casa editrice Marsilio di Venezia. Tra i volumi apparsi segnaliamo: La natura non indifferente (1981), Il colore (1982), Teoria generale del montaggio (1985), La regia (1989), Stili di regia (1993)
- Ejzenstejn, S. M., Forma e tecnica del film e Lezioni di regia, Torino, Einaudi, 1964, e ed. successive
- Montani P. (a cura di), L’occhio della rivoluzione, Milano, Mazzotta, 1975
- Bertetto P., Cinema, fabbrica, avanguardia, Venezia, Marsilio, 1975
- Bertetto P., (a cura di), Ejzenstejn, Feks, Vertov. Teoria del cinema rivoluzionario. Gli anni Venti in URSS, Milano, Feltrinelli, 1975
- Cinema e avanguardia in Unione Sovietica: la Feks: Kozincev e Trauberg, a cura di Giusi Rapisarda, Roma, 1975
- Devaux, F., "L’Homme à la caméra" de Dziga Vertov, Crisnée, Yellow Now, 1990
- Montani P., ( a cura di), Sergej Ejzenstejn: oltre il cinema, Pordenone, Biblioteca dell’immagine, 1991
- Verdone M.- Amengual B., La Feks, Lyon, Serdoc, 1970

Cinema astratto e cubista

- Richter, H., Filmgegner von Heute-Filmfreunde von Morgen, Berlin, H. Reckendorff, 1929; trad. it.: Nemici del cinema oggi, amici del cinema domani, Udine, Centro Espressioni Cinematografiche, 1991
- Lawder S. D., The Cubist cinema, New York, New York University Press, 1975; trad. it.: Il cinema cubista, Genova, Costa&Nolan, 1983
- De Smit D., Cubism and the Cinema, Boston, Boston University, 1964
- Rondolino G. (a cura di), Il cinema astratto, Torino, Tirrenia, 1977
- O’Konor L., Viking Eggeling 1880-1925. Artist and Filmmaker. Life and Work, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1971
- Haas P. de, Cinéma intégral, Paris, Transédition, 1985
- Quaresima L. (a cura di), Walter Ruttmann. Cinema, pittura, ars acustica, Calliano, Manfrini, 1994

Dada e surrealismo

- Buñuel, L., Buñuel secondo Buñuel, a cura di T. Perez Turrent-J. de La Colina, Milano, Ubulibri, 1983
- Buñuel, L., Entretiens avec Max Aub, Paris, Belfond, 1991; in. it.: Buñuel: il romanzo, Palermo, Sellerio, 1992
- Buñuel, L., Mon dernier soupir, Paris, Laffont, 1982; trad. it.: Dei miei sospiri estremi, Milano, Rizzoli, 1983
- Buñuel, L.- Noailles, Ch. de, L’Âge d’or. Correspondance Luis Buñuel-Charles de Noailles (1929-1976), Paris, Les Cahiers du Musée National d’Art Moderne, 1993
- L’occhio anarchico del cinema. Luis Buñuel, Milano, Il Castoro, 2001
- Bruno E. (a cura di), Luis Buñuel, Venezia, La Biennale di Venezia, 1984
- Bernardi, A., L’arte dello scandalo. "L’âge d’or" di Luis Buñuel, Bari, Dedalo, 1984
- Bertetto P., L’enigma del desiderio. Buñuel, Un chien andalou, L’Age d’or, Roma, Bianco e Nero, 2001
- Grisolia R., Le metamorfosi dello sguardo. Cinema e pittura nei film di Luis Buñuel, Roma, Bianco e Nero, 2002
- Bruno J. (a cura di), Jean Cocteau. Il primato del film, Venezia, La Biennale di Venezia, 1989
- Man Ray, Tutti gli scritti, Milano, Feltrinelli, 1981
- Soupault, P., Écrits de cinéma 1918-1931, Paris, Plon,1979
- Kyrou, A., Le Surréalisme au cinéma, Paris, Arcanes, 1953; poi Le Terrain Vague, 1963; poi Ramsay, 1985
- Rondolino G. (a cura di), L’Occhio tagliato. Documenti del cinema dadaista e surrealista, Torino, Martano, 1973
- Virmaux A. e O., Les Surréalistes et le cinéma, Paris, Seghers, 1976
- Virmaux A. e O., Artaud/Dulac, Paris, Ed. Paris/Expérimental, 1999
- Kuenzli R. (a cura di), Dada and Surrealist Film, New York, Willis, Locker and Owens, 1987
- Kovacs Y., Surréalisme et cinéma, Paris, Lettres Modernes, 1965
- Sales Gomes, P. E., Jean Vigo, Paris, Éd. du Seuil, 1957; trad. it. Milano, Feltrinelli, 1979
- Sayag A. (a cura di), Cinéma dadaïste et surréaliste, Catalogue, Paris, Musée National d’Art Moderne-Centre Georges Pompidou, 1976
- Sers P., Sur Dada, Nîmes, éd. Jacqueline Cambon, 1997

Il cinema documentario

- Lovell A. and Hillier J., Studies in Documentary, London, Secker&Warburg/British Film Institute, 1972;
- Grierson on Documentary (edited with an Introduction by Forsyth Hardy), London, Collins, 1946; trad. it. Documentario e realtà: John Grierson (saggi raccolti da Forsyth Hardy), a cura di F. Di Giammatteo, Roma, Bianco e Nero, s.d.
- Aitken Ian, Film and Reform: John Grierson and the Documentary film movement, London, Routledge, 1990;
- Uncharted territory: essays on early nonfiction film (editors: Dean Hertogs and Nico De Klerk), Amsterdam, Stichting Nederlandws Filmmuseum, 1997;
- Rotha P., Documentary film: the use of the film medium to interprete creatively and in social terms the life of the people as it exists in reality, London, Faber & Faber, 1963;
- Il cinema allo specchio: appunti per una storia del documentario (a cura di G. Bernagozzi), Bologna, Patron, 1985;

NUMERI SPECIALI DI RIVISTE

- BIANCO & NERO, n. 5-6, maggio-giugno 1965, Anton Giulio Bragaglia
- BIANCO & NERO, n. 7-8, luglio-agosto 1971, Ejzenstejn e il formalismo russo
- CAHIERS DE LA CINÉMATHÈQUE, n. 30-31, été-automne 1980, Le cinéma des surréalistes
- CAHIERS DU CINÉMA, n. 226-227, mai-juin, 1970, Russie années Vingt
- CINEMA E CINEMA, n. 4, luglio-settembre 1975, Luis Buñuel tra surrealismo e industria culturale
- CINÉMACTION, n. 10-11, 1980, Cinémas d’avant-garde
- ÉTUDES CINÉMATOGRAPHIQUES, n. 20-21, octobre-décembre 1962 e n. 22-23, janvier-mars 1963, Luis Buñuel
- ÉTUDES CINÉMATOGRAPHIQUES, n. 38-39, janvier-mars 1965 e 40-42, avril-mai 1965, Surréalisme et cinéma
- REVUE D’ESTHÉTIQUE, n. 2-4, 1973, Cinéma: théorie, lectures
- TRAVELLING, n. 55, été 1979, e 56-57, printemps 1980, Le cinéma indépendant et d’avant-garde à la fin du muet. Congrès de La Sarraz 1929, Congrès de la FIAF à Lausanne 1979

FILM DA VEDERE PER SOSTENERE L'ESAME

L’esame richiede la visione obbligatoria dei seguenti film:

Il Gabinetto del dr Caligari (R. Wiene, 1920)
Lulù (G. W. Pabst, 1928)
La corazzata Potemkin (S. M. Ejzenstejn, 1925)
L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Nanook l’esquimese (R. Flaherty, 1922)
A propos de Nice (J. Vigo, 1929)

FILMOGRAFIA GENERALE

Nascita del cinema

D. W. Griffith, Nascita di una nazione, 1914 CB
D. W. Griffith, Intolerance, 1916

L’avanguardia comica

C. Chaplin, The Vagabond, 1916 (Mutual) CB
C. Chaplin, Easy Street, 1916 (Mutual) CB
C. Chaplin, The Immigrant, 1917 (Mutual) CB
C. Chaplin, A Dog’s life, 1918 (First National) CB
C. Chaplin, The Kid, 1921 (First National) CB
B. Keaton, The Playhouse, 1921
B. Keaton, The Navigator, 1924
B. Keaton, The Cameraman, 1928

Il cosiddetto cinema futurista

A. G. Bragaglia, Thais (1916)
M. L’Herbier, L’inhumaine, 1924 CB
A. Deed, L’uomo meccanico, 1921

Il cinema espressionista

- Il caligarismo

R. Wiene, Il gabinetto del dottor Caligari, 1920 CB V
P. Wegener, Il Golem, 1920 CB V
F. Lang, Il dottor Mabuse, 1922 V
F. Lang, Metropolis, 1926 CB V
F. W. Murnau, Nosferatu il vampiro, 1922 CB V
F. W. Murnau, L’ultima risata, 1924 V

- La Nuova oggettività

G. W, Pabst, La via senza gioia, 1925 CB V
G. W. Pabst, Lulù (o Il vaso di Pandora), 1928 CB V
G. W. Pabst, Diario di una donna perduta, 1929 CB V

Avanguardia sovietica

L. Kulesev, Mister West nel paese dei bolscevichi, 1924
S. M. Ejzenstejn, Sciopero, 1924 CB V
S. M. Ejzenstejn, La corazzata Potemkine, 1925 CB V
S. M. Ejzenstejn, Ottobre, 1928 CB V
L. V. Pudovkin, La madre, 1926 CB V
Kozincev e Trauberg, Il cappotto, 1926
Kozincev e Trauberg, Nuova Babilonia, 1929
D. Vertov, L’uomo con la macchina da presa, 1929 CB V

L’Avant-garde

A. Gance, La roue, 1922
L. Delluc, Fièvre, 1921
L. Delluc, La femme de nulle part, 1922
G. Dulac, La souriante madame Beudet, 1923
J. Epstein, La chute de la maison Usher, 1928

Cinema astratto

V. Eggeling, Diagonale Symphonie, 1925
H. Richter, Rythmus 21, 23, 25, 1924/26 CB
F. Léger, Ballet mécanique, 1924 CB
W. Ruttmann, Opus 1, 2, 3, 4, 1923-1926 CB V

Avanguardia dada e surrealista

M. Duhcamp, Anémic cinéma, 1926 CB V
H. Richter, Vormittagspück, 1927 CB V
M. Ray, Le retour à la raison, 1923 CB V
M. Ray, Emak Bakia, 1927 CB V
R. Clair, Entr’acte, 1924 CB V
G. Dulac, La coquille et le clergyman, 1927 CB V
J. Cocteau, Le sang d’un poète, 1930 V
L. Buñuel, Un chien andalou, 1928 CB V
L. Buñuel, L’Age d’or, 1930 CB V

L’avanguardia documentaria

R. Flaherty, Nanook, l’eschimese, 1922 V
W. Ruttmann, Berlino, sinfonia di una grande città, 1927 V
J. Ivens, Il ponte, 1928 V
J. Ivens, La pioggia, 1929 V
J. Vigo, A propos de Nice, 1929 CB V
L. Buñuel, Las Hurdes, 1933

I film sono reperibili in cassetta o in DVD presso la Biblioteca della Cineteca (CB) o presso la Videoteca del DAMS (V). Se i film elencati sono privi di indicazioni, significa che non è stato possibile reperirne una copia in cassetta.

Il corso inizierà il 25 febbraio e terminerà il 2 aprile. Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledi dalle 17 alle 19 nell’aula B; tutti i giovedì, sempre nell'aula B, dalle ore 13.00 alle 15.00; e tutti i venerdì, dalle 15 alle 17, nella saletta Cervi della Cineteca Comunale (Via Riva Reno, 72).

Nella Saletta Cervi le lezioni, di norma, saranno accompagnate da proiezioni. Si consiglia, inoltre, di seguire la rassegna che il cinema Lumière programmerà fra febbraio e maggio e il cui calendario sarà per tempo comunicato.

A COMPLETAMENTO DEL CORSO, SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI SEGUIRE IL SEMINARIO SULL'AVANGUARDIA DADA E SURREALISTA CONDOTTO DAL DOTT. SANDRO TONI (cfr. Attività di tipo F - 5 CFU - Seminari Cinema)

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