Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Gestione ed economia delle imprese di comunicazione

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Teatro

a.a. 2002-2003

Gestione ed economia delle
imprese di comunicazione

Prof. Lamberto Trezzini

I semestre

Inizio del corso: 26 novembre


Argomenti del corso:

  • Imprese di comunicazione di cultura.
  • Storia dei giornali come prodotto industriale e intellettuale (i quotidiani, i settimanali).
  • Come nascono e si formano quotidiani e settimanali; giornali di provincia, di tendenza, economici, sportivi e d’informazione. Il giornale come industria.
  • Genesi e sviluppo della radio, della televisione in Italia e nel mondo. Profili economici, tecnologici e di divulgazione delle imprese di comunicazione.
  • L’influenza della TV sulla cultura e l’impatto sui comportamenti dell’opinione pubblica.
    TV generalista, TV tematica TV via etere, TV digitale.
  • Teatro e comunicazione.
  • Musica e comunicazione.
  • La riproducibilitą tecnica dello spettacolo.
  • Teatri municipali, teatri di tradizione, Enti lirici e/o Fondazioni.
  • Politiche musicali e teatrali.

Testi per l’esame

P. MURIALDI, Il giornale, il Mulino, Bologna 2001
L. TREZZINI - RUGGIERI M.-CURTOLO A., Oltre le quinte n.2 Idee, cultura, organizzazione delle attivitą musicali in Italia, Bulzoni, Roma 1998
L. TREZZINI, Una storia della Biennale teatro 1934-1995, Marsilio, Venezia 1999

Il corso, di 30 ore, permette di acquisire 5 cfu.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna