Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Drammaturgia pratica

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Teatro

a.a. 2002-2003

Drammaturgia pratica

Prof. Giuliano Scabia

II semestre
Inizio del corso: 31 marzo 2003 - lunedì, martedì, mercoledì, ore 10-12 · Ex Manifattura Tabacchi.

Argomento del corso: L’insurrezione dei semi

Testo: G.Scabia, L’insurrezione dei semi, Milano, Ubulibri, 2000.

(L’esame consiste nella messa in scena del testo, accompagnata da letture e relazioni sui rapporti fra poesia e teatro).

Itinerario di riferimenti a ricerche e messe in scena realizzate nel corso o nei dintorni: Teatrogiornale (1972/73); Marco Cavallo (1973); Il Gorilla Quadrumàno (1974), Il brigante Musolino (1975); Grande Comedie du Gorilla Quadrumàno dans le bassin de Longwy et Nancy (1975); I burattini della Casa Gialla (1976); Giocario (1976); Mongolfiere (1977); Leonce e Lena – resurrezione di Buchner (1977/78); La giostra di san Giovanni (1978/80); Il sangue e le rose – Pentesilea di Kleist (1981/82); Pathelin (1983/84); Ottetto (1984/1985); Questa sala (1986/87); Jeu de la feuilléeAdam de la Halle (1985-86); Il re farà gran festa qui stanottenel Sogno di Shakespeare (1987/88); Il teatro delle meraviglieCervantes (1988/89); La notte di Walpurganel Faust di Goethe (1989/90); Rassegna di moderni don Giovanni (1991/92); Gli stivali del gatto e la voce della poesia (1992/93); Cavalli e cavalieri (1993/94), Da bosco a bosco, camminando – le foreste del Sogno e di Come vi piace di Shakespeare (1954/55); Ecco, io, figlio di Dio sono giunto alla terra tebana. Avvicinamento a Dioniso: voce, ballo, passo – Baccanti di Euripide (1995/96); Dioniso, dove porti la compagnia? Avvicinamento a Dioniso II - Baccanti di Euripide (1996/97); L’albero di Dioniso. Natale/mortale. Anno vecchio Anno nuovo. Avvicinamento a Dioniso III – Baccanti di Euripide (1997/98); Brekekekex koax koax. Dioniso di pancia e culo. Avvicinamento a Dioniso IV – Rane di Aristofane (1998/99); Della poesia nel teatro il vento (1999/2000); Bestie in corpo (2000/2001).

I titoli elencati sono quasi tutti documentati nei quaderni di drammaturgia, reperibili nella biblioteca del DAMS o presso la copisteria Harpo.

In particolare: A.Carrozzino, F.Giannetto, G.Scabia, A.Utili, Grande Comedie du Gorilla Quadrumàno dans le bassin de Longwy et Nancy; G.Scabia-M.Marino, L’orologio di Faust ovvero la tensione del tempo; G.Scabia-M.Marino, Bee ovvero farsa di Maistre Pierre Pathelin; G.Scabia-M.Marino, Il sangue e le rose. Laboratorio su Pentesilea di H.v.Kleist; G.Scabia e Vari, Ottetto; G.Anzini-E.Cerasetti-G.Scabia, Rassegna di Moderni don Giovanni; G.Scabia, Cavalli e cavalieri, a cura di Simona Casonato e Giorgia de Cristofaro; G.Scabia, Da bosco a bosco, camminando, a cura di Caterina Orzi e Selvaggia Velo; G.Scabia, Da bosco a bosco, camminando. Due sequenze corporee per Midsummer Night’s Dream, a cura di G.Anzini e S.Minutolo; G.Scabia, Della poesia nel teatro il vento, a cura di E.Asprella, D.Canè, M.Jacobèr; G.Scabia, G.Anzini, A.Jonata, F.Gasparini, Nutrire dio (contiene i 4 quaderni dei corsi su Dioniso); Vari con G.Scabia, Bestie in corpo.

Libri, articoli, saggi in tutto o in parte relativi ai lavori e alle ricerche del corso o in relazione con essi:

Vari con G.Scabia, Il Gorilla Quadrumàno, Milano, Feltrinelli, 1974; G.Celati, Le virtù del Gorilla, in "Rinascita", ) agosto 1974; R.De Monticelli, Escono dalle stalle i fantasmi dell’antico Teatro contadino, in "Corriere della sera", 21 novembre 1974; F.Cordelli, Brigante calabrese per "comunicare col teatro di stalla", in "Paese sera", 21 novembre 1974;; G.Scabia, Marco Cavallo, Torino, Einaudi, 1976; U.Eco, Un messaggio chiamato cavallo, in Dalla periferia dell’impero, Milano, Bompiani, 1977 (1991); G.Scabia, Dialogo con Domenico Notari 1974-1994, Terzo libro della bibl.F.Basaglia di Vaiano, 1984; M.Marino-G.Scabia, Dire fare baciare, Firenze, La Casa Usher, 1981; C.Crepaldi, Fole e filò, Rovigo, Minelliana, 1993 (III ed.; I ed. 1986) ; E.Casini Ropa-G.Scabia, L’animazione teatrale, Firenze, Guaraldi, 1978; P.Beneventi, Introduzione alla storia del Teatro-Ragazzi, Firenze, La Casa Usher, 1994; F.Acquaviva, Il "teatro stabile" di Giuliano Scabia, in "Prove di Drammaturgia", a III, n.1, 1997; G.Scabia-M.Marino, La giostra di san Giovanni Valdarno "Biblioteca teatrale", a.II, n.8, 198°, pp.139/168; id., Messa in opera della Giostra di San Giovanni, "Biblioteca teatrale", a.V, n.17, 1982 (II parte); R.Melloni, Lo spettacolo popolare, in Cultura popolare in Emilia Romagna, Bologna, Cassa di Risparmio, 1980; id., La tradizione burattinesca nella Bassa Reggiana, in Occhi di vetro, occhi di legno, Reggio Emilia, Diabasis, 1989; id., Il teatro di animazione, ibidem; F.De Biase, A.Canevaro, F.Alfieri, G.Scabia, L’attore culturale, Firenze, La Nuova Italia, 1990; M.de Marinis, Al limite del teatro, Firenze, La Casa Usher, 1983; G.Scabia, Teatro con bosco e animali, Torino, Einaudi, 1987; G.Scabia, Fare la festa, in "Rivista liturgica", LXX, 1987, pp.56/71; S.Tamiozzo Goldmann, Giuliano Scabia ascolto e racconto, Roma, Bulzoni, 1997; M.Belpoliti, Settanta, Torino, Einaudi, 2000 (nel capitolo Il carnevale di Bologna); G.Scabia, La ricerca dell’oro, in Teatro e scuola fra espressività ed espressione (Atti del convegno), Modena, 15-16 novembre 1996, pp.90/119; G.Scabia, Il tremito (della poesia nel teatro il tremito), in L’officina del teatro europeo, a cura di A.Grilli e A.Simon, Pisa, Plus Università di Pisa, 2002; F.Gasparini, W.B.Yeats e il teatro dell’"antica memoria", Roma, Bulzoni, 2000.

Video: Il Gorilla Quadrumàno; Bestie in corpo.

Collaboratori: F. Gasparini, G. Anzini.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna