Prof.
Arnaldo Picchi
II semestre
Il corso di Istituzioni
di Regia ha per scopo lo studio e l'esperienza da
parte dello studente di un insieme di conoscenze e di
pratiche che gli permettano di acquisire capacitą
progettuali nell'ambito del variegato settore della
produzione teatrale, a partire dall'interpretazione di un
testo/soggetto fino a problemi materiali di allestimento
scenico.
Detto corso verrą
articolato come segue:
- 1) Parte
monografica.
- Rifacimenti,
riduzioni e adattamenti teatrali di soggetti di
repertorio. Riprese di personaggi. Regia e
drammaturgia derivata. Lettura registica e
ipotesi di allestimento de La bancarotta o sia
Il mercante fallito di Carlo Goldoni (1757).
-
- 2) Parte
istituzionale
- Le principali teorie
teatrali del '900. Scrittura drammatica e
scrittura 'poetica'. Effetti letterari ed effetti
scenici.
-
- 3) Esercitazioni
di laboratorio interno
- In luogo attrezzato
si svolgeranno attivitą di laboratorio teatrale
finalizzate al controllo di ipotesi di messa in
scena di Pantalone mercante fallito da
Carlo Goldoni e Tommaso Mondini o di altro testo
individuato durante le sessioni di discussione e
di prove.
-
- 4) Seminari.
- Dal dott. Giacomo
Martini sarą tenuto un seminario indirizzato
all'esame di registrazioni in video di
allestimenti scenici o di produzioni
cinematografiche riguardanti rifacimenti di opere
teatrali trattate durante il corso.
- Bibliografia
- 1) C. Goldoni, La
bancarotta o sia Il mercante fallito,
Bologna, Sampietro, 1967 (o altre edizioni);
- 2) S. Ferrone, Carlo
Goldoni. Vita, opere, critica, messinscena,
Firenze, Sansoni, 2001;
- 3) P. Brook, Il
punto in movimento. 1946-1987, Milano,
Ubulibri, 2001;
- 4) F. Zardi, I
Giacobini, (ed. a cura di A. Picchi),
Bologna, Pierrot lunaire, 2002;
Dato il difficile
reperimento di edizioni a stampa de La bancarotta
di C. Goldoni, o di Pantalone mercante fallito
di T. Mondini (1693), verrą preparato un fascicolo di
servizio a uso interno. Una bibliografia supplementare
verrą indicata volta per volta durante le lezioni.
Inizio lezioni: 4 marzo
|