Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Drammaturgia I

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Teatro

a.a. 2002-2003

Drammaturgia
Drammaturgia I

Prof. Claudio Meldolesi


II semestre

Il corso è suddiviso in due moduli A e B ed è fruibile dagli studenti della laurea triennale per cinque crediti, se limitato al modulo A, e per dieci, se riferito ad ambedue.

Gli studenti della laurea quadriennale dovranno seguire entrambi i moduli.


MODULO A (5 crediti)

Inizio lezioni: 6 marzo

Si cercherà di fornire agli studenti una necessaria formazione di base sugli sviluppi della drammaturgia scritta dagli inizi del XIX secolo al XX, mentre per approfondimenti e riscontri verranno proposte documentazioni video. La parte metodologica del corso sarà affiancata da un seminario tenuto dalla dott.ssa Eleonora Fumagalli sulle modalità della scrittura drammatica odierna.

Parte istituzionale
È richiesta una buona conoscenza del secondo volume del seguente manuale:
Silvio d’Amico, Storia del teatro drammatico, Roma, Bulzoni.
(escluse le pp. 76-86; 142-148; 162-168; 179-184; 276-283; 301-310; 347-349)
 
Parte monografica
Ogni candidato dovrà leggere sei drammi fra quelli richiamati dal libro di d’Amico, in modo da poterne presentare uno nel corso dell’esame.

MODULO B (5 crediti, ma non è isolabile dal precedente)

Le lezioni verteranno sulla cultura teatrale del Novecento e sul capolavoro ormai storico benché recente, il Mahabharata di Peter Brook. Alcune lezioni saranno anche dedicate a Leo de Berardinis.

Parte istituzionale
È previsto come testo di studio:
F. Cruciani, C. Faletti, Civiltà teatrale nel XX secolo, Bologna, il Mulino.
V. Di Bernardi, Mahabharata, Roma, Bulzoni.

Si potrà studiare, in alternativa, il libro di difficile reperimento G. Manzella, La bellezza amara. Il teatro di Leo de Berardinis, Parma, Pratiche.

Specificazioni:

  • Gli studenti dell’indirizzo Arte potranno limitare lo studio del manuale di d’Amico al solo Ottocento.
  • Eventuali biennalisti dovranno sostituire lo studio del manuale con C. Meldolesi, F. Taviani, Teatro e spettacolo nel primo Ottocento, Roma-Bari, Laterza e F. Angelini, Teatro e spettacolo nel primo Novecento, Roma-Bari, Laterza.

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna