Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo
Indirizzo Teatro
a.a. 2002-2003
Prof. Claudio Meldolesi II semestre Il corso è suddiviso in due moduli A e B ed è fruibile dagli studenti della laurea triennale per cinque crediti, se limitato al modulo A, e per dieci, se riferito ad ambedue. Gli studenti della laurea quadriennale dovranno seguire entrambi i moduli. MODULO A (5 crediti) Inizio lezioni: 6 marzo Si cercherà di fornire agli studenti una necessaria formazione di base sugli sviluppi della drammaturgia scritta dagli inizi del XIX secolo al XX, mentre per approfondimenti e riscontri verranno proposte documentazioni video. La parte metodologica del corso sarà affiancata da un seminario tenuto dalla dott.ssa Eleonora Fumagalli sulle modalità della scrittura drammatica odierna.
MODULO B (5 crediti, ma non è isolabile dal precedente) Le lezioni verteranno sulla cultura teatrale del Novecento e sul capolavoro ormai storico benché recente, il Mahabharata di Peter Brook. Alcune lezioni saranno anche dedicate a Leo de Berardinis.
Si potrà studiare, in alternativa, il libro di difficile reperimento G. Manzella, La bellezza amara. Il teatro di Leo de Berardinis, Parma, Pratiche. Specificazioni:
|