Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia del teatro moderno e contemporaneo

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Teatro

a.a. 2002-2003

Storia del teatro moderno e contemporaneo

Prof. Giuseppe Liotta


I semestre

Il Corso si compone di due Moduli: A e B


Modulo A

PARTE ISTITUZIONALE
Il Teatro della Conversazione: Shaw, Wilde, Beckett.

PARTE MONOGRAFICA
Dal personaggio storico al personaggio teatrale: il caso Giovanna d' Arco

PARTE SEMINARIALE
Seminario a cura del Dr. Matteo Tarasco: Il "tempo ritrovato" in "Zio Vania" di A. Cechov.
Seminario a cura della Dr.ssa Sara Piagno: Dionisiaco e Superuomo nella letteratura drammatica di fine Ottocento.
Seminario a cura del Maestro Fabrizio Festa: Da Salomè a Lulu: l'eros negato nel teatro lirico mitteleuropeo. (Le indicazioni bibliografiche relative a questo seminario, verranno date nel corso delle lezioni).

 

BIBLIOGRAFIA
Paolo Puppa, Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Laterza, Bari
Francio Fergusson, Idea di un teatro, Feltrinelli, Milano; oppure (a scelta): Peter Szondi, Teoria del dramma moderno 1880-1950, Einaudi Torino
Mel Gussow, Conversazioni con (e su) Beckett, Ubulibri, Milano
Oscar Wilde, Un marito ideale, Rizzoli, Milano
Franco Cardini, Giovanna D’Arco, la vergine guerriera, Mondadori, Milano
George B. Shaw, Santa Giovanna, Mondadori, Milano (o altre Edizioni)
Bertolt Brecht, Santa Giovanna dei Macelli, Einaudi, Torino
Samuel Beckett, Finale di partita, Einaudi, Torino
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie- Zio Vania, Ubulibri, Milano
Sara Piagno, Danze di morte, TramePerdute, Bologna
Hugo von Hofmansthal, Elettra, Garzanti, Milano

 

Modulo B

PARTE ISTITUZIONALE
Il Teatro della Conversazione: Wilde, Beckett.

PARTE SEMINARIALE
Seminario a cura del dr. Matteo Tarasco: Il "tempo ritrovato" in "Zio Vania" di A.Cechov.
Seminario a cura della dr.ssa Sara Piagno: Dionisiaco e superuomo nella letteratura drammatica di fine Ottocento.

 

BIBLIOGRAFIA
Paolo Puppa, Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Laterza, Bari
Francis Fergusson, Idea di un teatro, Feltrinelli, Milano ; oppure (a scelta). Peter Szondi, Teoria del dramma moderno1880-1950, Einaudi, Torino
Oscar Wilde, Un marito ideale, Rizzoli, Milano
Mel Gussow, Conversazioni con (e su) Beckett, Ubulibri, Milano
Samuel Beckett, Finale di partita, Einaudi, Torino
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie- Zio Vania, Ubulibri, Milano
Sara Piagno, Danze di morte, TramePerdute, Bologna
Hugo von Hofmansthal, Elettra, Garzanti, Milano

Gli studenti che intendono acquisire 10 Crediti dovranno seguire il modulo A.
Gli studenti che intendono acquisire 5 Crediti seguiranno il modulo B.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna