Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia della danza e del mimo

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Teatro

a.a. 2002-2003

Storia della danza e del mimo
Storia del mimo e della danza

Prof. Eugenia Casini Ropa


Il corso si avvale della collaborazione dei Dott. G. Azzaroni, L. Bombardi, E. Cervellati, R. Mazzaglia, F. Mollica.

II semestre

AVVERTENZA: Il corso si compone di due moduli, A e B.

Gli studenti del corso di laurea triennale che vorranno acquistare 10 crediti (cfu) dovranno seguirli entrambi e sostenere il relativo esame finale, mentre quelli che vorranno acquistare 5 crediti (cfu) seguiranno il modulo A o B1 o B2, sostenendone il relativo esame finale.

Gli studenti del corso di laurea quadriennale dovranno seguire entrambi i moduli (A+B), sostenendone il relativo esame finale.

AVVISO PER GLI STUDENTI (30 aprile 2003)

LE REALTÀ DEL MITO
PER UN APPROCCIO ALLO STUDIO DEI TEATRI IN ASIA

SEMINARIO TENUTO DAL DOTT. M. CASARI PER IL MODULO B2 PROF. G. AZZARONI NELL'AMBITO DEL CORSO DI STORIA DELLA DANZA E DEL MIMO PROF.SSA E. CASINI ROPA

DEI, DEMONI, EROI. MITI ED EPOPEE DELL'ASIA.
12 MAGGIO, ORE 11-13, AULA B

LA TRASMISSIONE DEI SAPERI. I MAESTRI, I TRATTATI, GLI ALLIEVI
19 MAGGIO, ORE 11-13, AULA B

MASCHERA, TRUCCO, COSTUME. L'ESTETICA DEL MITO
22 MAGGIO, ORE 11-13, AULA C


Titolo del corso: Il corpo pensante: visioni e percorsi della danza tra estetica ed etica nella cultura del Novecento.

Modulo A: (inizio lezioni 24 febbraio 2003)

Alla ricerca dell’espressione corporea tra natura e scienza: poetiche, sperimentazioni e utopie della cultura del corpo e della danza all’inizio del XX secolo tra America ed Europa. Verso il pensiero-in-movimento: i fondamenti della danza moderna. Individuo e società: il solista e il coro. La danza al femminile: Martha Graham: temi, tecnica e ideologia di un'interprete del suo tempo.

Testi d’esame:

1. E. Casini Ropa, a cura di, Verso la danza moderna: poetiche e pratiche, Dispensa, Copisteria Harpo, marzo 2003
2. S. Franco, Martha Graham, L'Epos, Palermo (in libreria febbraio 2003)

Seminari del modulo A:

1. Seminario di approfondimento del corso con proiezioni video e discussione critica (Casini Ropa)
2. Progetto seminariale "L'ombra dei Maestri" (programma ad inizio corso)

Modulo B: (inizio lezioni 1 aprile 2003)

Questo modulo presenta due opzioni, B1 e B2. Gli studenti potranno liberamente scegliere una delle due opzioni proposte

B1

Problematiche sociali e culturali della danza nel secondo Novecento: genere, impegno, identità. Il corpo tra quotidiano e arte: la post-modern dance americana e i suoi rappresentanti. Il corpo in scena: maestri della danza contemporanea fra tradizione e innovazione: Nikolais, Ohno, Gades, Kylian, Ek. Verso il domani del corpo danzante.

Testi d’esame: 1. S. Banes, Tersicore in scarpe da tennis. La post-modern dance, Ephemeria, Macerata 1993

e un testo a scelta tra i seguenti, tutti L'Epos, Palermo, in libreria dicembre 2002

a. F. Pedroni, Alwin Nikolais
b. M. P. D'Orazi, Kazuo Ohno
c. E. Vaccarino, Jiry Kylian
d. A. D'Adamo, Mats Ek

Seminari del modulo B1

1. Seminario di approfondimento sui cinque coreografi con proiezioni video e discussione critica.
2. Incontro seminariale su G. Balanchine (dott. L. Bombardi)

B2 (a cura del dott. G. Azzaroni)

Per una storia del teatro-danza indiano

Le origini mitico-rituali, i trattati, le tecniche performative. Dalle antiche danze classiche alle proposte odierne attraverso il kathakali, il bharatanatyam, l'odissi e il kudiyattam.

Testi d'esame:

1. G. Azzaroni, a cura di, Le realtà del mito, CLUEB, Bologna, marzo 2003
2. G. Azzaroni, a cura di, Per una storia del teatro-danza indiano, Dispensa, Copisteria Harpo, marzo 2003

Iniziative comuni a tutti i moduli:

1. Seminario laboratoriale di danze sociali dell’Ottocento del dott. Fabio Mollica
2. Incontri con studiosi ed artisti, pertinenti ai moduli A e B, verranno definiti durante lo svolgimento del corso.

N.B. Per gli studenti particolarmente interessati agli studi sulla danza e le arti del movimento, verrà costituito un gruppo pilota al quale verrà richiesta speciale assiduità e partecipazione in vista di un maggior approfondimento teorico e pratico della materia. Il gruppo potrà partecipare all’organizzazione di manifestazioni, incontri e seminari, all’elaborazione di documentazione, dispense e testi di studio e avrà speciali facilitazioni per assistere a spettacoli e dimostrazioni esterne. Le modalità di partecipazione al gruppo pilota - che potrà persistere per l’intero corso di studi dei nuovi immatricolati e che si propone di orientarli, dopo il triennio, alla specializzazione biennale – verranno rese note all’inizio del corso.

Ogni eventuale modifica a questo programma dovrà essere concordata con i docenti.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna