Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo
Indirizzo Teatro
a.a. 2002-2003
Prof. Eugenia Casini Ropa Il corso si avvale della collaborazione dei Dott. G. Azzaroni, L. Bombardi, E. Cervellati, R. Mazzaglia, F. Mollica. II semestre AVVERTENZA: Il corso si compone di due moduli, A e B. Gli studenti del corso di laurea triennale che vorranno acquistare 10 crediti (cfu) dovranno seguirli entrambi e sostenere il relativo esame finale, mentre quelli che vorranno acquistare 5 crediti (cfu) seguiranno il modulo A o B1 o B2, sostenendone il relativo esame finale. Gli studenti del corso di laurea quadriennale dovranno seguire entrambi i moduli (A+B), sostenendone il relativo esame finale.
Titolo del corso: Il corpo pensante: visioni e percorsi della danza tra estetica ed etica nella cultura del Novecento. Modulo A: (inizio lezioni 24 febbraio 2003) Alla ricerca dellespressione corporea tra natura e scienza: poetiche, sperimentazioni e utopie della cultura del corpo e della danza allinizio del XX secolo tra America ed Europa. Verso il pensiero-in-movimento: i fondamenti della danza moderna. Individuo e società: il solista e il coro. La danza al femminile: Martha Graham: temi, tecnica e ideologia di un'interprete del suo tempo. Testi desame:
Seminari del modulo A:
Modulo B: (inizio lezioni 1 aprile 2003) Questo modulo presenta due opzioni, B1 e B2. Gli studenti potranno liberamente scegliere una delle due opzioni proposte B1 Problematiche sociali e culturali della danza nel secondo Novecento: genere, impegno, identità. Il corpo tra quotidiano e arte: la post-modern dance americana e i suoi rappresentanti. Il corpo in scena: maestri della danza contemporanea fra tradizione e innovazione: Nikolais, Ohno, Gades, Kylian, Ek. Verso il domani del corpo danzante. Testi desame: 1. S. Banes, Tersicore in scarpe da tennis. La post-modern dance, Ephemeria, Macerata 1993
Seminari del modulo B1
B2 (a cura del dott. G. Azzaroni) Per una storia del teatro-danza indiano Le origini mitico-rituali, i trattati, le tecniche performative. Dalle antiche danze classiche alle proposte odierne attraverso il kathakali, il bharatanatyam, l'odissi e il kudiyattam. Testi d'esame:
Iniziative comuni a tutti i moduli:
N.B. Per gli studenti particolarmente interessati agli studi sulla danza e le arti del movimento, verrà costituito un gruppo pilota al quale verrà richiesta speciale assiduità e partecipazione in vista di un maggior approfondimento teorico e pratico della materia. Il gruppo potrà partecipare allorganizzazione di manifestazioni, incontri e seminari, allelaborazione di documentazione, dispense e testi di studio e avrà speciali facilitazioni per assistere a spettacoli e dimostrazioni esterne. Le modalità di partecipazione al gruppo pilota - che potrà persistere per lintero corso di studi dei nuovi immatricolati e che si propone di orientarli, dopo il triennio, alla specializzazione biennale verranno rese note allinizio del corso. Ogni eventuale modifica a questo programma dovrà essere concordata con i docenti. |