Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Teoria e storia della scenografia

Facoltą di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Curriculum / Indirizzo Teatro

a.a. 2002-2003

Teoria e storia della scenografia

Materiali didattici del corso

Prof. Paola Bignami


Argomenti del corso:

Modulo A :
Il macchinismo e la scienza nella storia della scenografia.
Dalle macchine del teatro all’italiana alla scena tecnologica del terzo millennio.
Teorie della scena e testimonianze di operatori teatrali.
 
Modulo B:
Dalla teoria alla prassi: scene, luci, attrezzi e materiali
Il costume dell’attore in relazione all’arte dell’attore.

Modulo A (inizio 4 novembre)

Testi per l’esame

  • Perrelli F., Storia della scenografia, Carrocci editore, Roma 2002
    (uscita prevista primi di novembre ’02)
  • Cruciani F, Lo spazio de teatro, Laterza, Bari 2000.
  • Pił gli articoli:
  1. Innamorati I., I congegni segreti della meraviglia, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, La nascita del teatro moderno Cinquecento- Seicento o, Einaudi, Torino, 2000. Volume I, pp.1139/1162.[pp.23]
  2. Allegri L., La scena: dalla macchineria barocca al salotto teatrale, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Il grande teatro borghese Settecento- Ottocento, Einaudi, Torino, 2000. Volume II, pp.933/955.[pp.22]

Modulo B (inizio 9 dicembre)

Testi per l’esame

  • Mascheramenti, a cura di Paola Bignami P., Bulzoni, Roma 1999.
  • Pił gli articoli:
  1. Guardenti R., Il costume in scena, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, La nascita del teatro moderno Cinquecento- Seicento o, Einaudi, Torino, 2000. Volume I, pp. 1067/1100. [pp.33]
  2. Guardenti R., Il costume teatrale: un lento cammino verso il realismo, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Il grande teatro borghese Settecento- Ottocento, Einaudi, Torino, 2000. Volume II, pp. 1163/1193. [pp.30]

Durante le lezioni, verranno indicati altri testi utili all’approfondimento dei temi trattati.

Per superare l’esame:

  • gli studenti che seguono il piano di studi del vecchio ordinamento, iscritti al terzo e quarto anno e fuori/corso della laurea quadriennale, dovranno portare all’esame sia la PARTE A sia PARTE B di questo programma
  • gli studenti della laurea triennale,

per ottenere i dieci crediti debbono portare sia la PARTE A sia la PARTE B di questo programma.

Coloro che sono interessati ad ottenere solo cinque crediti, dovranno conoscere almeno i testi del modulo A

Si consiglia di affrontare l’esame di questa disciplina avendo sostenuto almeno un esame di storia del teatro.

Ogni variante a questo programma deve essere anticipatamente, concordata con la docente del corso. (www.muspe.unibo.it/didattica/Ricevimenti)


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna