Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia della musica medievale e rinascimentale

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Curriculum / Indirizzo Musica

a.a. 2002-2003

Storia della musica medievale e rinascimentale

Prof. Cesarino Ruini


Corso intensivo: I semestre (10/5+5 crediti)


Articolazione del corso

1° Modulo (30 ore; 5 CFU)

Argomento del corso sono gli aspetti più significativi e le scansioni principali della storia della musica dalla tarda antichità alla fine del secolo XVI, con particolare riguardo alla formazione dei repertorii scritti, allo sviluppo delle sistemazioni teoriche, all’emergere di figure professionali nei diversi contesti di attività e produzione musicale. I problemi relativi a queste tematiche saranno approfonditi attraverso la lettura e il commento di fonti documentarie, narrative e musicali.

Bibliografia

- G. Cattin, La monodia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991;
- F.A. Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991;
- C Gallico, L’età dell’Umanesimo e del Rinascimento, Torino, EDT,1991;

N. B. Costituiscono parte integrante della preparazione dello studente la conoscenza approfondita delle "Letture" poste in appendice ai tre manuali sopra citati nonché la capacità di contestualizzarle. Da tale obbligo specifico sono esonerati coloro che frequenteranno il seminario sulla musica e i musicisti del primo Quattrocento coordinato dal dott. Giuliano Di Bacco.

2° Modulo (30 ore; 5 CFU) (*)

Il pianto della Madonna": forme drammatiche della musica medievale.

Origini, evoluzione e diffusione del dramma liturgico, con particolare riguardo al Planctus Mariae e alla Visitatio sepulchri in area veneto-friulana.

Bibliografia

- G. Cattin (a cura di), Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia, Venezia, Fondazione Levi– La Biennale di Venezia, 1994;
- G. Cattin, Tra Padova e Cividale: nuova fonte per la drammaturgia sacra nel Medioevo, "Il Saggiatore musicale", I, 1994, pp. 7-112.
- J. Drumbl (a cura di), Il teatro medievale, Bologna, Il Mulino, 1989.
- S. Rankin, Liturgical Drama, in The Early Middle Ages to 1300, a cura di R. Crocker e D. Hiley, Oxford, Oxford University Press, 1990, pp. 310-356.
 
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno segnalate nel corso delle lezioni.

(*) L’ammissione all’esame del 2° modulo è subordinata al superamento dell’esame relativo al 1° modulo.


Sezione MUSICA · Insegnamenti a.a. 2002-2003

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna