Prof.
Alessandro Roccatagliati
(in collaborazione con la dott.ssa Gabriella
Sartini)
Corso intensivo: I
e III ciclo (10/5+5 crediti)
- Corso istituzionale
(dott. G. Sartini): Elementi di
versificazione e metrica italiana per musica
- [per gli studenti del
c.d.l. triennale: modulo 1 = 5 CFU]
-
- Corso monografico (prof.
A. Roccatagliati): Forme poetiche
dellopera del Seicento.
- [per gli studenti del
c.d.l. triennale: modulo 2 = 5 CFU]
Bibliografia
istituzionale:
- P. G. Beltrami, La
metrica italiana, Bologna, il Mulino, 1991:
(Premessa, pp. 10-12; Cap. I, §§ 1-16, 33-44,
48-50; cap.II, §§ 51-55, 58-60, 64-85, 87,
93-95, 97-102; cap. III, §§ 114-125 (in
sintesi); 126-128, 130-134, 136, 138-160, 161-166
(cenni); cap. IV, §§ 181-182, 184-190, 194,
200, 202, 203-208 (cenni), 210-215, 224-226, 229,
232, 235-236, 242, 247, 259-262, 267;
- Parole e musica,
in Letteratura italiana, VI, a cura di A.
Asor Rosa: Teatro, musica, tradizione dei
classici, Torino, Einaudi, 1986, pp. 229-457;
- P. Fabbri, Istituti
metrici e formali, in Storia dellšopera
italiana, VI, a cura di L. Bianconi e G.
Pestelli, Torino, EDT, 1988, pp. 165-214;
- Poesia italiana in
musica dal XIV al XX secolo, antologia di
saggi e musiche a cura di A. Pompilio (dispensa
in distribuzione presso la Libreria delle Moline,
via Moline 6B, Bologna): sono obbligatori gli
argomenti ai punti 3 (madrigale del 500/600), 6
(opera seria del primo Settecento), 7 (opera
buffa), pių un altro argomento a scelta;
- F. DELLA SETA, Italia
e Francia nell'Ottocento, Torino, EDT, 1993:
pp. 68-75 (morfologia dellšopera italiana).
Bibliografia per il corso
monografico:
- P. FABBRI, Istituti
metrici e formali, in Storia
dellopera italiana, VI, a cura di L.
Bianconi e G. Pestelli, Torino, EDT, 1988: pp.
163-185;
- L. BIANCONI, Il
Seicento, Torino, EDT/Musica, 19912;
dalla Parte IV, Il teatro dopera:
pp. 173-235;
- P. FABBRI, Il
secolo cantante, Bologna, il Mulino, 1990.
- M. G. Accorsi, Problemi
testuali dei libretti dopera fra Sei e
Settecento, "Giornale Storico della
Letteratura Italiana", CLXVI, 1989, pp.
212-225.
Lesame di Forme
della Poesia per Musica (stesso programma per studenti
frequentanti e non frequentanti) comporterā
laccertamento della conoscenza delle forme metriche
fondamentali della poesia italiana (canzone, sonetto,
ballata, madrigale, terza rima, ottava rima ecc.) [modulo
1=5 CFU]
Si richiede inoltre la
conoscenza dellargomento del corso monografico, ivi
compresa la lettura analitica corroborata
dallascolto delle registrazioni fonografiche
relative di tre libretti dopera
seicenteschi, scelti di preferenza fra quelli contenuti
nellantologia Libretti dopera italiani dal
Seicento al Novecento, a cura di G. Gronda e P.
Fabbri, Milano, Arnoldo Mondadori, 1997 [modulo
2 = 5 CFU]
Gli studenti che,
nel c.d.l. triennale, vorranno computare il corso per 5
crediti (CFU), sono liberi di optare tra il modulo
1 (consigliato per chi č digiuno di
nozioni di metrica italiana) e il modulo
2 (consigliato per chi č giā in
possesso di una competenza di base). Il calendario delle
lezioni viene reso noto allinizio del corso.
Č necessario che gli
studenti DAMS/Musica possiedano buone nozioni storiche e
tecniche in campo musicale (esami di Storia della musica
I e II nonché di Elementi di armonia e contrappunto e/o
Teoria musicale e/o Analisi musicale giā sostenuti).
Ulteriori indicazioni
bibliografiche
- Per la storia
della lingua italiana:
- - ARRIGO CASTELLANI, Grammatica
storica della lingua italiana, I ,
Bologna, Il Mulino, 2000
- - BRUNO MIGLIORINI, Storia
della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1961
(e successive ristampe)
- - GERHARD ROHLFS, Grammatica
storica della lingua italiana e dei suoi
dialetti, I-III, Torino, Einaudi,
1966-1969 (e successive ristampe)
- - LUCA SERIANNI, Introduzione
alla lingua poetica italiana, Roma, Carocci,
2001
-
- Per
lortografia e la pronunzia (anche della
lingua poetica italiana e dei nomi propri
nelle principali lingue straniere):
- - BRUNO MIGLIORINI -
CARLO TAGLIAVINI - PIERO FIORELLI, Dizionario
di ortografia e di pronunzia, Torino, ERI
Edizioni RAI, 1969 (e successive edizioni)
-
- Per la
grammatica:
- - LUCA SERIANNI, Grammatica
italiana. Italiano comune e lingua letteraria.
Suoni, forme, costrutti, Torino, UTET, 1988
(e successive edizioni anche scolastiche)
-
- Per la
retorica:
- - HEINRICH LAUSBERG, Elementi
di retorica, Bologna, Il Mulino, 1969 (e
successive ristampe)
-
- Per la
stilistica:
- - ANGELO MARCHESE, Dizionario
di retorica e di stilistica, Milano, Arnoldo
Mondadori, 1978
- - GERALD PRINCE, Dizionario
di narratologia, a cura di A. Andreoli,
Firenze, Sansoni, 1990
-
- Per la metrica
e la versificazione italiana:
- - PIETRO G. BELTRAMI,
La metrica italiana, Bologna, Il Mulino,
1991, 19942
- - PIETRO G. BELTRAMI,
Gli strumenti della poesia, Bologna, Il
Mulino, 1996
- - ALDO MENICHEITI, Metrica
italiana. Fondamenti metrici,prosodia, rima, Padova,
Antenore, 1993
- - MARIO RAMOUS, La
metrica, Milano, Garzanti, 1994
- - PAOLO FABBRI, Istituti
metrici e formali, in Storia
dellopera italiana, VI, a cura di L.
Bianconi e G. Pestelli, Torino, EDT, 1988, pp.
163-233
-
- Per la
filologia dei testi italiani:
- - FRANCA BRAMBILLA
AGENO, Ledizione critica dei testi
volgari, Padova, Antenore, 19842
- - GIANFRANCO CONTINI,
Breviario di ecdotica, Milano-Napoli,
Ricciardi, 1986 (voce Filologia nellEnciclopedia
del Novecento della Treccani)
- - CONOR FAHY, Saggi
di bibliografia testuale, Padova, Antenore,
1988
- - PASQUALE STOPPELLI
(a cura di), Filologia dei testi a stampa, Bologna,
Il Mulino, 1987 (saggi di Walter W. Greg, Philip
Gaskell, G. Thomas Tanselle, Fredson Bowers,
Conor Fahy)
- - ALFREDO STUSSI, Avviamento
agli studi di filologia italiana, Bologna, Il
Mulino, 1983
- - ALFREDO STUSSI, La
critica del testo, Bologna, Il Mulino, 1985
-
- Per la
filologia dei libretti dopera e della
poesia per musica in genere:
- - MARIA GRAZIA
ACCORSI, Problemi testuali dei libretti
dopera fra Sei e Settecento, "Giornale
storico della letteratura italiana", CLXVI,
1989, pp. 212-225
- - LORENZO BIANCONI, Hors-duvre
alla filologia dei libretti, "Il
Saggiatore musicale", II, 1995, pp. 143-154
- - L. BIANCONI (a cura
di), La filologia dei libretti. Tavola
rotonda, in L edizione critica tra
testo musicale e testo letterario, a cura di
R. Borghi e P. Zappalā, Lucca, LIM, 1995, pp.
421-482 (con contributi di Carlo Caruso, Bruno
Brizi, Fabrizio Della Seta, Maria Grazia Accorsi,
Thomas Walker, Sergio Durante, Giovanna Gronda,
Angela Romagnoli, Pierluigi Petrobelli)
- - L. BIANCONI - G. LA
FACE BIANCONI (a cura di), I libretti italiani
di Georg Friedrich Händel e le loro fonti ,
I , Firenze, Olschki, 1992
- - CARLO CARUSO (a
cura di), Paolo Rolli: Libretti per musica, Milano,
Franco Angeli, 1993
- - STEFANO
CASTELVECCHI, Sullo statuto del testo verbale
nellopera, in Gioachino Rossini
1792- 1992. Il testo e la scena, a cura di P.
Fabbri, Pesaro, Fondazione Rossini, 1994, pp.
309-314
- - FRANCESCO DEGRADA
(a cura di), The "Scala" Macbeth
Libretto: A Genetic Edition, in Verdis
Macbeth A Sourcebook, a cura di
D. Rosen e A. Porter, Cambridge, Cambridge
University Press, 1984, pp. 306-338
- - GIOVANNA GRONDA, Statuto
dautore e statuto del testo nella
librettistica del 700, in Il ritorno
di Lorenzo da Ponte, a
cura di V. Pianca e A. Toffoli, Cittā di
Vittorio Veneto, 1993, pp. 161-173
- - G. GRONDA (a cura
di), Lorenzo da Ponte: Il don Giovanni, Torino,
Einaudi, 1995
- - G. GRONDA - P.
FABBRI (a cura di), Libretti dopera
italiani dal Seicento al Novecento, Milano,
A. Mondadori, 1997
- - GIUSEPPINA LA FACE
BIANCONI, Filologia dei testi poetici nella
musica vocale italiana, "Acta
Musico1ogica", LXVI, 1994, pp. 1-21 e 139
- - ALESSANDRA MARTINA,
("Quidquid recipitur
.": considerazioni
su una storia filologica della
recezione musicale, "Nuova Rivista
musicale italiana", XXVII, 1993, pp. 31-52
- - ALESSANDRO
ROCCATAGLIATI, Libretti dopera: testi
autonomi o testi duso?, "Quaderni
del Dipartimento di linguistica e letterature
comparate", 6, Bergamo, Universitā degli
Studi, 1990, pp. 7-20
- - A. ROCCATAGLIATI, Felice
Romani librettista, Lucca, LIM, 1996
- - PAOLO TROVATO, Note
sulla fissazione dei testi poetici nelle edizioni
critiche dei melodrammi, "Rivista
italiana di musicologia" XXV, 1990, pp.
333-352
- - P. TROVATO, La
veste linguistica nelle edizioni critiche:
ammodernamento o conservazione?, in Ledizione
critica tra testo musicale cit., pp. 85-95
|