Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia della musica moderna e contemporanea

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Curriculum / Indirizzo Musica

a.a. 2002-2003

Storia della musica moderna e contemporanea

Prof. Raffaele Pozzi


Corso intensivo: II semestre (10/5+5 crediti)


Corso istituzionale (I modulo, 30 ore, 5 crediti): Introduzione al Novecento musicale

Il corso propone allo studente un’introduzione al Novecento attraverso un profilo della storia musicale del secolo. Verranno presi in esame i principali compositori, orientamenti stilistici, sviluppi teorici, formali e tecnici della musica d’arte, nel contesto delle vicende storico-culturali del XX secolo.

Bibliografia

Per un profilo storico del Novecento lo studente si riferisca a:
E. Surian, Manuale di Storia della Musica, vol. 4, Il Novecento, Milano Rugginenti, 1995
R. Pozzi (a cura di), Introduzione al Novecento: letture, dispensa del corso

Per cenni biografici sui principali compositori del Novecento, da Mahler in poi, si consulti la piccola enciclopedia Musica, Milano, Garzanti, 1999.

Corso monografico (II modulo, 30 ore, 5 crediti): Tempo e ritmo nell'opera di Olivier Messiaen.

Il corso, partendo dalla problematica definizione dei concetti di tempo e ritmo musicale e dal dibattito scientifico filosofico sul concetto di tempo a cavallo tra Ottocento e Novecento, esamina la concezione del tempo e del ritmo nell'opera di Olivier Messiaen, una delle figure di maggior rilievo della musica del XX secolo.

Bibliografia

- H. H. Eggebrecht, Musica come tempo e La ruota del tempo, in Tre pezzi brevi, "Il Saggiatore musicale", VII, 2000, n. 2, pp. 385-409.
- S. Kern, Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tra Ottocento e Novecento, Bologna, il Mulino, 1995.
- O. Messiaen, Conférence de Bruxelles, Paris, Leduc, 1960, pp.1-4.
- Id., Traité de rythme, de couleur et d'ornithologie, Tome I, Paris, Leduc, 1994, pp.1-40.
- J.-J. Nattiez, Ritmo/metro, in Il discorso musicale, Torino, Einaudi, 1987, pp. 113-139.
- R. Pozzi, Il suono dell'estasi. Olivier Messiaen dal Banquet céleste alla Turangalîla-Symphonie, Lucca, LIM, 2002.
- W. Seidel, Il ritmo, Bologna, il Mulino, 1987.

Esame

Il programma di esame di Storia della musica moderna e contemporanea (sia per i frequentanti che per i non frequentanti) prevede quanto segue:

  1. per gli studenti del corso di laurea quadriennale, la conoscenza del programma di I modulo, basata sul volume di E. Surian (integrato con le voci biografiche della piccola enciclopedia Musica della Garzanti), sulla dispensa del corso di R. Pozzi, e di II modulo, basata sugli articoli di H.H. Eggebrecht, sulla Conférence de Bruxelles di O. Messiaen, sul volume di R. Pozzi, Il suono dell'estasi. Il superamento dell’esame fornirà allo studente 10 crediti.
  2. per gli studenti del corso di laurea triennale, la conoscenza del programma di I e/o di II modulo, basata sui relativi testi come indicati al punto 1). Il superamento dell’esame fornirà allo studente 5 crediti per ciascun modulo. Gli studenti che intendano sostenere l’esame con il programma di II modulo dovranno obbligatoriamente aver già superato l’esame di I modulo o presentare l’intero programma di esame (I e II modulo).

Orario e sede di ricevimento: presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, Via Barberia 4.


Sezione MUSICA · Insegnamenti a.a. 2002-2003

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna