Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Antropologia musicale

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Curriculum / Indirizzo Musica

a.a. 2002-2003

Antropologia musicale

Prof. Tullia Magrini


Corso annuale (mutuato da Etnomusicologia I)

A. Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di Etnomusicologia con un programma precedente a quello dell'a.a. 2000-01 mutuano il programma dal corso di Etnomusicologia dell'a.a. 2002-03.

B. Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di Etnomusicologia con il programma dell'a.a. 2000-01, e 2001-2002 porteranno il programma seguente:


1. Corso monografico: Antropologia musicale del Mediterraneo

Bibliografia

a. Music & Anthropology. Rivista web consultabile all’URL www.muspe.unibo.it/period/MA. Tutti gli articoli dei numeri (issues) 3-4-5-6-7 (disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese).

b. T. Magrini, Canti d'amore e di sdegno, Milano, Franco Angeli, 1986.

c. L. Abu Lughod, Veiled Sentiments. Berkeley: University of California Press, 1988.

2. Corso monografico: La musica dell'India, il suo contesto sulturale e le sue influenze sulla musica occidentale.

Chi sceglie questo programma è tenuto a frequentare tutte le conferenze, i seminari e i laboratori dedicati all'India che si terranno entro il mese di maggio al Cimes (all'esame dovrà presentare gli attestati di frequenza relativi). Dovrà inoltre portare i testi seguenti:

a. Titon, Jeff Todd, I mondi della musica, 1 volume con CD allegato, Bologna, Zanichelli, in corso di stampa: va portato solo il capitolo di D. Reck sulla musica indiana. Il volume sarà disponibile in libreria solo su ordinazione a partire dal 28 aprile

b. Neuman, Daniel M., The Life of Music in North India. Chicago, University of Chicago Press, 1990

* * * * * *

N.B. 1. Gli studenti iscitti al corso di Etnomusicologia nell’a.a. 2002-03 non possono essere iscritti nello stesso a.a. al corso di Antropologia musicale.

N.B. 2. Molto importante. È consentito presentare all'esame unicamente il programma dell’a.a. nel quale la disciplina risulta iscritta sul libretto. Non sono ammesse eccezioni.

NORME PER LA RICHIESTA DI TESI DI LAUREA

Possono chiedere la tesi gli studenti che abbiano sostenuto due esami di carattere etnomusicologico/antropologico con la docente, oltre all'esame di Antropologia Culturale. Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese ed elementi della lingua del luogo in cui si svolgerà la ricerca sul campo. Il candidato, dopo avere concordato l'argomento della tesi con la docente, preparerà un'ampia presentazione del progetto di tesi comprensivo di una bibliografia significativa (generale e specifica) e la proporrà al relatore e al correlatore. Relazionerà poi periodicamente sullo stato della ricerca. Nel caso il relatore non abbia notizie sull'andamento della tesi per un periodo di oltre tre mesi, si riterrà libero di riassegnare ad altri lo stesso argomento. La versione finale e completa della tesi deve pervenire al relatore almeno un mese prima della data di consegna in segreteria.


Sezione MUSICA · Insegnamenti a.a. 2002-2003

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna