Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Metodologia dell'educazione musicale

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Curriculum / Indirizzo Musica

a.a. 2002-2003

Metodologia dell'educazione musicale

Prof. Giuseppina La Face Bianconi


Corso intensivo: II semestre (10/5+5 crediti)

Modulo 1: Fondamenti epistemologici dell’Educazione musicale

Modulo 2: Problematiche dell’ascolto e della comprensione musicale


Il corso è articolato in due moduli, svolti dalla prof. Giuseppina La Face Bianconi con la collaborazione della prof. Cristina Cano e del dott. Benedetto Passannanti. Gli argomenti trattati saranno i seguenti. Per il primo modulo:

  • Breve rassegna di temi fondamentali della Pedagogia generale (prof. G. La Face Bianconi);
  • Il rapporto tra Pedagogia musicale e Semiotica musicale (prof. C. Cano);
  • I programmi di Educazione musicale per la Scuola secondaria di primo grado e i principali metodi didattici (dott. B. Passannanti)

Per il secondo modulo:

  • Temi e problemi dell’ascolto e della comprensione musicale (prof. G. La Face Bianconi e gruppo di ricerca annesso alla cattedra di Metodologia dell’Educazione musicale).

La trattazione consisterà di una parte teorica e di esercitazioni pratiche; saranno criticamente commentati esempi tratti dai manuali di Educazione musicale in uso nelle Scuole secondarie di primo grado.

Ciascuno dei due moduli corrisponde a 5 CFU; insieme totalizzano 10 CFU. Si consiglia di frequentare e preparare per l’esame entrambi i moduli, in particolare agli studenti che intendano seguire il Percorso "Didattica della musica" nel curriculum DAMS/Musica.

______________________________

Bibliografia per il modulo 1:

  • M. Laeng, Nuovi lineamenti di pedagogia, Brescia, La Scuola, 1978, rist. 1997;
  • M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002;
  • P. Inghilleri, Psicologia dello sviluppo, Milano, Guerini e Associati, 1998;
  • tutti i materiali di studio contenuti nella dispensa a cura di B. Passannanti (versione 2002/03; sarà disponibile presso la Copisteria Harpo, via Barberia 9).

Bibliografia per il modulo 2:

  • M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002;
  • J. Sloboda, La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 239-299 (cap. V);
  • I. Deliège e M. Mélen, Cue Abstraction in the Representation of Musical Form, in Perception and Cognition of Music, a cura di I. Deliège e J. Sloboda, Hove, Psychology Press, 1997, pp. 387-412 (disponibile presso la Copisteria Harpo, via Barberia 9);
  • le pagine relative ai programmi di Educazione musicale per la Scuola media, nella dispensa a cura di B. Passannanti (vedi sopra).

In sede d’esame, oltre alla bibliografia indicata, gli studenti del secondo modulo dovranno presentare un breve brano di musica colta occidentale e riferire come lo illustrerebbero ai discenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado (comprensione strutturale e comprensione funzionale-contestuale). A questo scopo, i candidati potranno valersi della consulenza di un tutor apposito.

Gli studenti del DAMS quadriennale presentano all’esame l’intero programma.


Sezione MUSICA · Insegnamenti a.a. 2002-2003

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna