Dott.
Cristina Cano
Corso intensivo: I
semestre (10/5+5 crediti)
- I MODULO
- Definizioni
preliminari. Le aree della semiotica musicale:
sintattica, semantica e pragmatica.
- Il funzionamento
semantico della musica: le principali teorie di
riferimento.
- La modalità
simbolica nei processi di significazione in
musica.
- Il concetto di
simbolo.
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- II MODULO
- Le figure discorsive:
il simbolismo spazio-temporale. Le qualità
spazio - temporali e cinetiche.
- I transfert di
significato dallambito retorico a quello
psicologico.
- I transfert di
significato dallambito sintattico a quello
psicologico.
Bibliografia per
il I modulo
- C. CANO, La musica
nel cinema, Gremese, Roma 2002, pp. 1-81.
- M. DELLA CASA, Educazione
musicale e curricolo, Zanichelli, Bologna
2002, cap. 8.
- Sulla nozione di
isotopia in musica cfr. E. TARASTI, À la
récherche des modalités musicales, in H.
PARRET e H.G. RUPRECHT (a cura di), Exigences
et perspectives de la sémiotique. Recueil
dhommage pour A.J.Greimas, John
Benjamins, Amsterdam - Philadelphia, pp. 255-275;
- M. CASTELLANA, Contre-note,
in Actes Sèmiotiques, 1983, vol.V, n.42,
pp.17-21.
Bibliografia per
il II modulo
- H.H. EGGEBRECHT, Tre
pezzi brevi, in "Il Saggiatore
musicale", Olschki, Firenze 2000, n.2, pp.
385-413.
- C. CANO, La musica
nel cinema, Gremese, Roma 2002, pp. 157-180.
- W. PLOGER, La
spatialité dans la perception de la musique,
in "Degrès", Helbo, Bruxelles 1988,
n.53, pp. f 1- f 22.
- M. CASTELLANA, Lespace
et les structures harmoniques, in Actes
Semiotiques-Bulletin- Sémiotique musicale,
vol.II, n.28, 1983, pp. 37-43.
- E. TARASTI, Sur le
role de lespace dans le discours musical,
in "Degrès", Helbo, Bruxelles 1991, n.
68, pp. d 1- d 29.
- E. TARASTI, Vers
une grammaire narrative de la musique, in
"Degrès", La musique comme langage
(1), Helbo, Bruxelles, pp.d 1-d 23.
- J. FONTANILLE, Introduction
a Le devenir, in Actes du colloque
"Linguistique et semiotique III",
Université de Limoges, 2-4 décembre 1993, Pulim
1995, pp. 5-15.
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