Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Analisi musicale

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Curriculum / Indirizzo Musica

a.a. 2002-2003

Semiotica della musica

Dott. Cristina Cano


Corso intensivo: I semestre (10/5+5 crediti)


I MODULO
Definizioni preliminari. Le aree della semiotica musicale: sintattica, semantica e pragmatica.
Il funzionamento semantico della musica: le principali teorie di riferimento.
La modalità simbolica nei processi di significazione in musica.
Il concetto di simbolo.
 
II MODULO
Le figure discorsive: il simbolismo spazio-temporale. Le qualità spazio - temporali e cinetiche.
I transfert di significato dall’ambito retorico a quello psicologico.
I transfert di significato dall’ambito sintattico a quello psicologico.

Bibliografia per il I modulo

C. CANO, La musica nel cinema, Gremese, Roma 2002, pp. 1-81.
M. DELLA CASA, Educazione musicale e curricolo, Zanichelli, Bologna 2002, cap. 8.
Sulla nozione di isotopia in musica cfr. E. TARASTI, À la récherche des modalités musicales, in H. PARRET e H.G. RUPRECHT (a cura di), Exigences et perspectives de la sémiotique. Recueil d’hommage pour A.J.Greimas, John Benjamins, Amsterdam - Philadelphia, pp. 255-275;
M. CASTELLANA, Contre-note, in Actes Sèmiotiques, 1983, vol.V, n.42, pp.17-21.

Bibliografia per il II modulo

H.H. EGGEBRECHT, Tre pezzi brevi, in "Il Saggiatore musicale", Olschki, Firenze 2000, n.2, pp. 385-413.
C. CANO, La musica nel cinema, Gremese, Roma 2002, pp. 157-180.
W. PLOGER, La spatialité dans la perception de la musique, in "Degrès", Helbo, Bruxelles 1988, n.53, pp. f 1- f 22.
M. CASTELLANA, L’espace et les structures harmoniques, in Actes Semiotiques-Bulletin- Sémiotique musicale, vol.II, n.28, 1983, pp. 37-43.
E. TARASTI, Sur le role de l’espace dans le discours musical, in "Degrès", Helbo, Bruxelles 1991, n. 68, pp. d 1- d 29.
E. TARASTI, Vers une grammaire narrative de la musique, in "Degrès", La musique comme langage (1), Helbo, Bruxelles, pp.d 1-d 23.
J. FONTANILLE, Introduction a Le devenir, in Actes du colloque "Linguistique et semiotique III", Université de Limoges, 2-4 décembre 1993, Pulim 1995, pp. 5-15.

Sezione MUSICA · Insegnamenti a.a. 2002-2003

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna