Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Lineamenti di storiografia cinematografica (A-L)

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Lineamenti di storiografia cinematografica (A-L)
nuovo ordinamento

Prof. Leonardo Quaresima


II semestre · 5 cfu
Inizio corso: 3 marzo 2003

Il cinema espressionista tedesco e la sua eredità

Testi per l'esame

- Siegfried Kracauer, Dal Gabinetto del Dott. Caligari a Hitler, Lindau, Torino 2001
- Leonardo Quaresima, Ed., Dead Ends, "Cinema & Cie", n. 2, 2002 (I saggi sono in inglese e francese. Gli studenti realmente in difficoltà potranno concordare una sostituzione con il docente)
- Anna Antonini, a cura di, Il film e i suoi multipli, Forum, Udine 2003
- André Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, Milano 2003
- Speciale David Lynch, "Cinergie", n. 6, 2003

(Nel corso delle lezioni verranno segnalati i capitoli dei libri indicati in bibliografia su cui si consiglierà di concentrare l'attenzione)

Proiezioni

Fanno parte integrante del Corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario che sarà predisposto a partire da febbraio 2003. È richiesta la conoscenza di 15-20 film. Questa la filmografia, indicativa, del corso (in generale, si rimanda, ai principali film discussi nei testi indicati in bibliografia):

Il gabinetto del Dott. Caligari (Wiene, 1920)
Golem (Boese/Wegener, 1920)
Genuine (Wiene, 1920)
Dall'alba a mezzanotte (Martin, 1921)
La morte stanca (Lang, 1921)
Nosferatu (Murnau, 1921)
Il tesoro (Pabst, 1923)
Ombre (Robison, 1923)
La strada (Grune, 1923)
Raskolnikow (Wiene, 1924)
Il gabinetto delle figure di cera (Leni, 1924)
Lo studente di Praga (Galeen, 1926)
Faust (Murnau 1926)
Metropolis (Lang 1927)
 
The Lodger (Hitchcock, 1926)
Dracula (Browning, 1931)
Frankenstein (Whale, 1931)
La bella maledetta (Riefenstahl, 1932)
Vampyr (Dreyer, 1932)
Citizen Kane (Welles, 1941)
La scala a chiocciola (Siodmak, 1946)
Il terzo uomo (Reed, 1949)
La morte corre sul fiume (Laughton, 1955)
Il volto (Bergman, 1958)
Il processo (Welles, 1962)
Nosferatu (Herzog, 1978)
Ombre e nebbia (Allen, 1991)
Dark City (Proyas, 1998)

Esame

L'esame si svolgerà in forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie parti del corso, ai film visti, ai testi letti. La discussione dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data successiva, che sarà comunicata il giorno dell'esame.
Gli studenti dovranno inoltre consegnare, il giorno dell'esame scritto, una tesina su un argomento che dovrà essere concordato con il docente.

SEMINARIO LAUREANDI

Coordinamento: dott.ssa Alice Autelitano, dott.ssa Valentina Re

La frequenza al seminario è indispensabile per tutti gli studenti che abbiano già chiesto o abbiano in programma di chiedere una tesi di laurea al Prof. L. Quaresima.

Il seminario fornirà indicazioni sull’organizzazione della ricerca e sulle modalità di scrittura legate alla preparazione della tesi di laurea.

Gli incontri si svolgeranno presso l’AULA C di via Barberia, 4.

Calendario

Martedì 5 novembre ore 15-17 (incontro introduttivo)
Martedì 19 novembre ore 15-17 (incontro introduttivo)
Giovedì 28 novembre ore 13-15
Martedì 10 dicembre ore 15-17
Mercoledì 15 gennaio ore 17-19
Mercoledì 29 gennaio ore 17-19
Mercoledì 12 febbraio ore 17-19
Mercoledì 26 febbraio ore 17-19
Mercoledì 12 marzo ore 17-19
Mercoledì 26 marzo ore 17-19
Mercoledì 9 aprile ore 17-19
Mercoledì 16 aprile ore 17-19
Mercoledì 7 maggio ore 17-19
Mercoledì 21 maggio ore 17-19

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna