Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Cinematografia documentaria

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Cinematografia documentaria
con attività di laboratorio
nuovo ordinamento

Prof. Leonardo Quaresima


II semestre · 5 cfu
Inizio corso: 28 aprile 2003

Comunicazione del 6 maggio 2003

Calendario delle lezioni

Aprile
Lu 28 h. 15
Ma 29 h. 11
Me 30 h. 9
Maggio
Lu 5 h. 15 aula Mascarella
Ma 6 h. 11 aula Mascarella
Me 7 h. 9 aula Mascarella
Ve 9 h 17 aula B
Lu 12 h. 15 aula Mascarella
Ma 13 h. 11 aula Mascarella
Me 14 h. 9 aula Mascarella
Ve 16 h 17 aula B
Lu 19 h. 15 aula Mascarella
Ma 20 h. 11 aula Mascarella
Ve 23 h. 17 aula B

Calendario delle proiezioni

Martedi 29 aprile, h 9
L’uomo con la macchina da presa (Vertov, 1929), Un’ora sola ti vorrei (Marazzi, 2002)

Mercoledì 30 h. 11
La sesta parte del mondo (Vertov, 1926)

Lunedi 5 maggio, h 9
Nanook of the North (Flaherty, 1922)

Lunedi 5 maggio, h 11
Der Brug (Ivens, 1928), Regen (Ivens, 1929), Philips Radio (Ivens, 1930), A propos de Nice (Vigo, 1930)

Martedi 6 maggio, h 9
Triumph des Willens (Riefenstahl, 1935)

Lunedi 12 maggio, h 9
Olympia, I (Riefenstahl 1938)

Lunedi 12 maggio, h 11
Sieg des Glaubens (Riefenstahl, 1933), Tag der Freiheit (Riefenstahl, 1935)

Martedi 13 maggio, h 9
Olympia, II (Riefenstahl, 1938)

Lunedi 19 maggio, h 9
Borinage (Storck/Ivens, 1933), Housing Problems (Elton/Anstey, 1936)

Lunedi 19 maggio, h 11
Trains de plaisir (Storck, 1930), Histoire du soldat inconnu (Storck, 1932), Sur les bords de la caméra (Storck, 1932), Les maisons de la misère (Storck, 1937)

Martedi 20 maggio, h 9
Soul of a Century (Kuball, 1999/2000)

Mercoledi 21 maggio, h 9
Napoléon (Gance, 1927)

 
I parte
Leni Riefenstahl e il cinema di propaganda
 
II parte
Henri Storck: documentario e avanguardia
 
Testi per l'esame
 
- Leonardo Quaresima, Leni Riefenstahl, Il Castoro, Milano 2003 (II Ed.)
- Laura Vichi, Henri Storck. De l'avant-garde au documentaire social, Yellow Now, Crisnée 2002 (gli studenti in difficoltà con il francese potranno concordare una sostituzione con la Dott.ssa Laura Vichi)
- François Jost, Finzione/Realtà, Il Castoro, Milano 2003
- Leonardo Quaresima (Ed.), Dead Ends, "Cinema & Cie", No. 2, Fall 2002. (I saggi sono in inglese e francese. Gli studenti realmente in difficoltà potranno concordare una sostituzione con il docente)
- Speciale Abel Gance, "Cinergie", n. 5, 2002

(Nel corso delle lezioni verranno segnalati i capitoli dei libri indicati in bibliografia su cui si consiglierà di concentrare l'attenzione)

Proiezioni

Fanno parte integrante del corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario che verrà comunicato all'inizio del corso. È richiesta la conoscenza di almeno 8 titoli. Questa la filmografia, indicativa, del corso (in generale, si rimanda, ai principali film discussi nei testi indicati in bibliografia):

La bella maledetta (Riefenstahl, 1932)
Sieg des Glaubens (Riefenstahl, 1933)
Trumph des Willens (Riefenstahl, 1935)
Tag der Freiheit (Riefenstahl, 1935)
Olympia (Riefenstahl 1938)
Tiefland (Riefenstahl, 1954)
Metall des Himmels (Ruttmann, 1935)
Mannesmann (Ruttmann, 1937, Ruttmann, 1937)
Deutsche Waffenschmieden (Ruttmann, 1940)
Deutsche Panzer (Ruttmann, 1940)
Antologia di cinegiornali sovietici
Antologia di cinegiornali LUCE
Antologia di Cinegiornali UFA
Mussolinia di Sardegna (Matarazzo, 1933)
Littoria (Matarazzo, 1933)
Milizie della civiltà (D'Errico, 1940)
Antologia di documentari tedeschi sull'architettura
Antologia di documentari sovietici
Target for Tonight (Watt, 1941)
Listen to Britain (Jennings, 1941)
Why We Fight (AA. VV., 1942-1945)
 
Trains de plaisir (Storck, 1930)
Une idylle à la plage (Storck, 1931)
Histoire du soldat inconnu (Storck, 1932)
Sur les bords de la caméra (Storck, 1932)
Borinage (Storck/Ivens, 1933)
Les Maisons de la misère (Storck, 1937)
Le Patron est mort (Storck, 1938)
Symphonie Paysanne (Storck, 1944)
 
Nanook of the North (Flaherty, 1922)
La sesta parte del mondo (Vertov, 1926)
L’uomo con la macchina da presa (Vertov, 1929)
Der Brug (Ivens, 1928)
Regen (Ivens, 1929)
À propos de Nice (Vigo, 1930)
Housing Problems (Anstey/Elton, 1935)
Farrebique (Rouquier, 1946)
 
La Roue (Gance, 1923)
Napoléon (Gance, 1927)

Esame

L'esame si svolgerà in forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie parti del corso, ai film visti, ai testi letti. La discussione dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data successiva, che sarà comunicata il giorno dell'esame.
Gli studenti dovranno inoltre consegnare, il giorno dell'esame scritto, una tesina su un argomento che dovrà essere concordato con il docente.

SEMINARIO LAUREANDI

Coordinamento: dott.ssa Alice Autelitano, dott.ssa Valentina Re

La frequenza al seminario è indispensabile per tutti gli studenti che abbiano già chiesto o abbiano in programma di chiedere una tesi di laurea al Prof. L. Quaresima.

Il seminario fornirà indicazioni sull’organizzazione della ricerca e sulle modalità di scrittura legate alla preparazione della tesi di laurea.

Gli incontri si svolgeranno presso l’AULA C di via Barberia, 4.

Calendario

Martedì 5 novembre ore 15-17 (incontro introduttivo)
Martedì 19 novembre ore 15-17 (incontro introduttivo)
Giovedì 28 novembre ore 13-15
Martedì 10 dicembre ore 15-17
Mercoledì 15 gennaio ore 17-19
Mercoledì 29 gennaio ore 17-19
Mercoledì 12 febbraio ore 17-19
Mercoledì 26 febbraio ore 17-19
Mercoledì 12 marzo ore 17-19
Mercoledì 26 marzo ore 17-19
Mercoledì 9 aprile ore 17-19
Mercoledì 16 aprile ore 17-19
Mercoledì 7 maggio ore 17-19
Mercoledì 21 maggio ore 17-19

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna