Dott.
Francesco Pitassio
IV ciclo
Argomento del corso
- Parte
istituzionale
- La serialità
cinematografica
-
- Parte monografica
- Il new horror
americano
Il Corso concentra la
propria attenzione su alcune problematiche teoriche e
storiografiche: cosa permette di riconoscere e definire
un genere, e quali sono le forme di serialità nella
produzione cinematografica. Serie e remake, saga e
citazione, omaggio e plagio
Attraverso lo studio di
un genere ben definito, il cinema dellorrore, nella
sua fase di rinascita tra anni Settanta e Novanta negli
Stati Uniti, il corso delinea alcune ipotesi di lettura
del genere, i suoi principali meccanismi seriali, le sue
metamorfosi nel tempo.
Lesame
Lesame si svolge in
forma orale. Gli studenti intenzionati ad approfondire
gli argomenti del corso, possono concordare con il
docente unulteriore ricerca, da presentarsi sotto
forma di elaborato scritto.
Testi per lesame
- Parte
istituzionale
- Anna Antonini (a cura
di), Il cinema e i suoi multipli/Film and Its
Multiples (Udine: Forum, 2003)
- (È obbligatoria la
lettura dei testi in lingua italiana)
-
- Parte monografica
- David J. Skal, Monster
Show (Milano: Baldini & Castoldi, 1998)
- Gianni Canova, Lalieno
e il pipistrello (Milano: Bompiani, 2000)
- Michele Canosa-Enrico
Fornaroli (a cura di), Desideri in forma di
nuvole. Cinema e fumetto (Udine: Campanotto,
1996), in modo particolare le pp. 129-165 e 185-221.
Più uno a scelta tra i
seguenti titoli:
- a) Sigmund Freud, Il
perturbante, in Saggi sullarte, la
letteratura e il linguaggio (Torino:
Boringhieri, 1986)
- b) Tzvetan Todorov, La
letteratura fantastica (Milano: Garzanti,
1995)
- c) Jean Clair, Medusa.
Lorrido e il sublime nellarte (Milano:
Leonardo, 1992)
Per lo studente
intenzionato ad approfondire lo studio di problematiche
relative agli argomenti del corso, diamo di seguito
alcune indicazioni. I testi segnalati di seguito sono
unicamente facoltativi:
- Serialità
- Andrea Bernardelli, Intertestualità
(Firenze: La Nuova Italia, 2000)
- Francesco Casetti (a
cura di), Limmagine al plurale (Venezia:
Marsilio, 1984)
- Gérard Genette, Palinsesti
(Torino: Einaudi, 1997)
- Andrew Horton e
Stuart Y. McDougal (a cura di), Play It Again,
Sam. Retakes on Remakes (Berkeley-Los Angeles-London:
University of California, 1998)
- Mikhail Iampolski, The
Memory of Tiresias. Intertextuality and Film
(Berkeley-Los Angeles-London: University of
California, 1998)
-
- Cinema horror e
generi cinematografici
- Rick Altman, Film/Genre
(London: BFI, 1999)
- Noël Carroll, The
Philosophy of Horror (New York-London:
Routledge, 1990)
- Stephen King, Danse
Macabre (Roma-Napoli: Theoria, 1992)
- Jean-Marie Schaeffer,
Che cosè un genere letterario (Parma:
Pratiche, 1992)
-
- Cinema americano
contemporaneo:
- Franco La Polla, Il
nuovo cinema americano. 1967-1975 (Torino:
Lindau, 1996)
- Franco La Polla, Letà
dellocchio. Il cinema e la cultura
americana (Torino: Lindau, 1999)
- Franco La Polla (a
cura di), The Body Vanishes. La crisi dellidentità
nel cinema americano contemporaneo (Torino:
Lindau, 2000)
Proiezioni
Le proiezioni sono parte
integrante del Corso. Per questo motivo, la visione dei
film programmati è obbligatoria e la loro conoscenza
approfondita è ritenuta vincolante per il superamento
dellesame. Questa la filmografia:
- The Night of the
Living Dead (La notte dei morti viventi, G.A.
Romero, 1968)
- Dawn of Dead (Zombi,
G.A. Romero, 1979)
- Day of the Dead
(Il giorno degli zombi, G.A. Romero, 1984)
- The Texas Chainsaw
Massacre (Non aprite quella porta, T. Hooper,
1976)
- The Texas Chainsaw
Massacre 2 (Non aprite quella porta 2, T.
Hooper, 1986)
- The Fly (La
mosca, D. Cronenberg, 1986)
- Army of Darkness
(Larmata delle tenebre, S. Raimi, 1992)
- In the Mouth of
Madness (Il seme della follia, J. Carpenter,
1996)
- Scream (id., W.
Craven, 1996)
- Alien Resurrection
(Alien - La clonazione, J.-P. Jeunet, 1997)
CALENDARIO DELLE
PROIEZIONI
Giovedì 24
aprile, h. 17.00 - La notte dei morti viventi
(1968)
Venerdì 2 maggio, h. 17.00 - Zombi (1979) -
5378
Giovedì 8 maggio, h. 17.00 - Il giorno degli
zombi (1984) - 4353
Venerdì 9 maggio, h. 17.00 - Non aprite
quella porta (1976)
Giovedì 15 maggio, h. 17.00 - Non aprite
quella porta 2 (1986)
Venerdì 16 maggio, h. 17.00 - La mosca (1986)
Giovedì 22 maggio, h. 17.00 - L'armata delle
tenebre (1992)
Venerdì 23 maggio, h. 17.00 - Il seme della
follia (1996) - 14183
Giovedì 29 maggio, h. 17.00 - Scream (1996)
- 16596
Venerdì 30 maggio, h. 17.00 - Alien
Resurrection (1997) - 18110
|
|