Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Lineamenti di storiografia cinematografica

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Lineamenti di storiografia cinematografica (M-Z)

Dott. Francesco Pitassio


IV ciclo

Argomento del corso

Parte istituzionale
La serialità cinematografica
 
Parte monografica
Il new horror americano

Il Corso concentra la propria attenzione su alcune problematiche teoriche e storiografiche: cosa permette di riconoscere e definire un genere, e quali sono le forme di serialità nella produzione cinematografica. Serie e remake, saga e citazione, omaggio e plagio… Attraverso lo studio di un genere ben definito, il cinema dell’orrore, nella sua fase di rinascita tra anni Settanta e Novanta negli Stati Uniti, il corso delinea alcune ipotesi di lettura del genere, i suoi principali meccanismi seriali, le sue metamorfosi nel tempo.


L’esame

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti intenzionati ad approfondire gli argomenti del corso, possono concordare con il docente un’ulteriore ricerca, da presentarsi sotto forma di elaborato scritto.

Testi per l’esame

Parte istituzionale
Anna Antonini (a cura di), Il cinema e i suoi multipli/Film and Its Multiples (Udine: Forum, 2003)
(È obbligatoria la lettura dei testi in lingua italiana)
 
Parte monografica
David J. Skal, Monster Show (Milano: Baldini & Castoldi, 1998)
Gianni Canova, L’alieno e il pipistrello (Milano: Bompiani, 2000)
Michele Canosa-Enrico Fornaroli (a cura di), Desideri in forma di nuvole. Cinema e fumetto (Udine: Campanotto, 1996), in modo particolare le pp. 129-165 e 185-221.

Più uno a scelta tra i seguenti titoli:

a) Sigmund Freud, Il perturbante, in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio (Torino: Boringhieri, 1986)
b) Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica (Milano: Garzanti, 1995)
c) Jean Clair, Medusa. L’orrido e il sublime nell’arte (Milano: Leonardo, 1992)

Per lo studente intenzionato ad approfondire lo studio di problematiche relative agli argomenti del corso, diamo di seguito alcune indicazioni. I testi segnalati di seguito sono unicamente facoltativi:

Serialità
Andrea Bernardelli, Intertestualità (Firenze: La Nuova Italia, 2000)
Francesco Casetti (a cura di), L’immagine al plurale (Venezia: Marsilio, 1984)
Gérard Genette, Palinsesti (Torino: Einaudi, 1997)
Andrew Horton e Stuart Y. McDougal (a cura di), Play It Again, Sam. Retakes on Remakes (Berkeley-Los Angeles-London: University of California, 1998)
Mikhail Iampolski, The Memory of Tiresias. Intertextuality and Film (Berkeley-Los Angeles-London: University of California, 1998)
 
Cinema horror e generi cinematografici
Rick Altman, Film/Genre (London: BFI, 1999)
Noël Carroll, The Philosophy of Horror (New York-London: Routledge, 1990)
Stephen King, Danse Macabre (Roma-Napoli: Theoria, 1992)
Jean-Marie Schaeffer, Che cos’è un genere letterario (Parma: Pratiche, 1992)
 
Cinema americano contemporaneo:
Franco La Polla, Il nuovo cinema americano. 1967-1975 (Torino: Lindau, 1996)
Franco La Polla, L’età dell’occhio. Il cinema e la cultura americana (Torino: Lindau, 1999)
Franco La Polla (a cura di), The Body Vanishes. La crisi dell’identità nel cinema americano contemporaneo (Torino: Lindau, 2000)

Proiezioni

Le proiezioni sono parte integrante del Corso. Per questo motivo, la visione dei film programmati è obbligatoria e la loro conoscenza approfondita è ritenuta vincolante per il superamento dell’esame. Questa la filmografia:

The Night of the Living Dead (La notte dei morti viventi, G.A. Romero, 1968)
Dawn of Dead (Zombi, G.A. Romero, 1979)
Day of the Dead (Il giorno degli zombi, G.A. Romero, 1984)
The Texas Chainsaw Massacre (Non aprite quella porta, T. Hooper, 1976)
The Texas Chainsaw Massacre 2 (Non aprite quella porta 2, T. Hooper, 1986)
The Fly (La mosca, D. Cronenberg, 1986)
Army of Darkness (L’armata delle tenebre, S. Raimi, 1992)
In the Mouth of Madness (Il seme della follia, J. Carpenter, 1996)
Scream (id., W. Craven, 1996)
Alien Resurrection (Alien - La clonazione, J.-P. Jeunet, 1997)

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Giovedì 24 aprile, h. 17.00 - La notte dei morti viventi (1968)
Venerdì 2 maggio, h. 17.00 - Zombi (1979) - 5378
Giovedì 8 maggio, h. 17.00 - Il giorno degli zombi (1984) - 4353
Venerdì 9 maggio, h. 17.00 - Non aprite quella porta (1976)
Giovedì 15 maggio, h. 17.00 - Non aprite quella porta 2 (1986)
Venerdì 16 maggio, h. 17.00 - La mosca (1986)
Giovedì 22 maggio, h. 17.00 - L'armata delle tenebre (1992)
Venerdì 23 maggio, h. 17.00 - Il seme della follia (1996) - 14183
Giovedì 29 maggio, h. 17.00 - Scream (1996) - 16596
Venerdì 30 maggio, h. 17.00 - Alien Resurrection (1997) - 18110


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna