Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Caratteri del cinema muto

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Caratteri del cinema muto

Dott. Francesco Pitassio


III Ciclo

Argomenti del corso

Il corso intende affrontare la nascita e formazione delle maggiori cinematografie nazionali, le ricerche sul linguaggio cinematografico, il confronto tra il cinema e le altre arti e la questione dell’attore cinematografico, attraverso dieci film esemplari. A partire dallo studio del cinema delle origini, il percorso didattico prenderà in esame l’assetto linguistico ed estetico del cinema, con particolare attenzione agli anni Venti, apogeo del muto.


L’esame

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti intenzionati ad approfondire gli argomenti del corso, possono concordare con il docente un’ulteriore ricerca, da presentarsi sotto forma di elaborato scritto.

Testi per l’esame

Parte monografica
André Gaudreault, Cinema delle origini (Milano: Il Castoro, 2002)
François Albera, Avanguardia (Milano: Il Castoro, 2003)
Francesco Pitassio, Attore/Divo (Milano: Il Castoro, 2003)
Cinéma & Cie, n. 1, Par où continuer?/Where Next?, a cura di Fr. Jost (2001)
(Lo studente potrà optare per lo studio dei testi in francese o in inglese)
 
Parte istituzionale
Paolo Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti (Torino: Utet Libreria, 2002), in particolare i capp. 1-3.
 
BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA

Per gli studenti che intendessero approfondire lo studio di problematiche relative allo studio del cinema muto e dei singoli contesti nazionali, si suggeriscono inoltre le seguenti letture. la lettura dei testi indicati di seguito è facoltativa:

Nascita e formazione del linguaggio cinematografico:
Noël Burch, Il lucernario dell’infinito. Nascita del linguaggio cinematografico (Milano: Il Castoro, 2000)
André Gaudreault, Dal letterario al filmico. Sistema del racconto (Torino: Lindau, 2000)
Thomas Elsaesser (a cura di), Early Cinema. Space, Frame, Narrative (London: BFI, 1990)
 
Stati Uniti:
David Bordwell, Janet Staiger, Kristin Thompson, The Classical Hollywood Cinema. Film Style and Mode of Production to 1960 (London: Routledge-Kegan Paul, 1985), in particolare le pp. 85-298.
Tom Gunning, D.W. Griffith and the Origins of American Narrative Film (Chicago: University of Illinois, 1991)
Myriam Hansen, Babel and Babylon. Spectatorship in American Silent Film (Cambidge, Mass.: Harvard University, 1991)
 
Germania:
Lotte Eisner, Lo schermo demoniaco (Roma: Editori Riuniti, 1991)
Thomas Elsaesser, Das Weimarer Kino. Aufgeklärt und doppelbödig (Berlin: Vorwerk 8, 1999)
Siegfried Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, a cura di L. Quaresima (Torino: Lindau, 2001)
Giovanni Spagnoletti (a cura di), Schermi germanici (Venezia: Marsilio, 1993)
 
Francia:
François Albera e Jean A. Gili (a cura di), Dictionnaire du cinéma français des années vingt, 1895, hors-série (Paris: AFRHC, 2001)
Cinegrafie, n. 14 (2001)
 
Unione Sovietica:
Nikolaj Lebedev, Il cinema muto sovietico (Torino: Einaudi, 1962)
Natal’ja Nusinova, "Il grande cinema sovietico, 1925-1928", in Storia del cinema mondiale, a cura di G.P. Brunetta, vol. III/*, Le cinematografie nazionali (Torino: Einaudi, 2000)
Yuri Tsivian, "Cinema e cultura cinematografica sovietica, 1918-1924", in Storia del cinema mondiale, a cura di G.P. Brunetta, vol. III/*, Le cinematografie nazionali (Torino: Einaudi, 2000)
Yuri Tsivian, Early Cinema in Russia and Its Cultural Reception (London: Routledge, 1994)
 
Italia:
Michele Canosa (a cura di), A nuova luce (Bologna: CLUEB, 2001)
Paolo Bertetto e Gianni Rondolino (a cura di), Cabiria e il suo tempo (Milano: Il Castoro, 1998)
Fotogenia, n. 4/5, A nuova luce. Cinema muto italiano, a cura di M. Canosa e A. Costa (Bologna: CLUEB, 1998)

Proiezioni

Il Corso organizza i propri argomenti a partire da singoli film. Per questo motivo, la visione di tutti essi è ritenuta obbligatoria e la loro conoscenza approfondita vincolante per il superamento dell’esame.
Questa la filmografia:
 
Broken Blossoms (Giglio infranto, D.W. Griffith, 1919)
Dr. Mabuse, der Spieler (Il dott. Mabuse, F. Lang, 1922)
Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (Nosferatu, F.W. Murnau, 1922)
Coeur fidèle (Cuore d’oro e muscoli d’acciaio, J. Epstein, 1923)
Stacka (Sciopero, S. Ejzenštejn, 1924)
The Thief of Baghdad (Il ladro di Baghdad, R. Walsh, 1926)
Rotaie (M. Camerini, 1929)
Novij Vavilon (La Nuova Babilonia, G. Kozincev/L. Trauberg, 1929)
Das Tagebuch einer Verlorenen (Il diario di una donna perduta, G.W. Pabst, 1929)

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna