Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia e metodologia della critica cinematografica (M-Z)

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Storia e metodologia della critica cinematografica (A-L)
nuovo ordinamento

Dott. Roy Menarini


I semestre · II ciclo · 5 crediti

Inizio corso: 2 dicembre 2002
Lezioni: lun-mar-mer 9-11 Aula A
Proiezioni: gio-ven 13-15 aula A
Ricevimenti: ogni martedì 11-13 (laureandi) e 14-15 (studenti) presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, studio 22; per eventuali variazioni, consultare in ogni caso il sito web del Dipartimento.
Posta elettronica: menarini@muspe.unibo.it

Argomenti del corso

Parte istituzionale comune:
Introduzione al discorso critico sul cinema. La lettura del film, le componenti del testo cinematografico.

Testo: J. Aumont, M. Marie, L’analisi dei film, Bulzoni, Roma 1996

Il testo di Aumont e Marie introduce i problemi dell’analisi filmica con una forte propensione per la storia della critica e dell’interpretazione. Per questo motivo, il testo non va confuso con F. Casetti, F. Di Chio, Analisi del film, Bompiani, Milano, edizioni progressive; si tratta di un volume a carattere maggiormente semiotico e strutturale, che lo studente potrà incontrare nel corso di altri esami teorici. Tuttavia, in caso di irreperibilità, il testo obbligatorio può essere sostituito da questo. Naturalmente, nulla vieta la lettura di entrambi.

Parte monografica:

L’analisi dell’autore. Studi di caso. Lo studente deve scegliere uno dei seguenti percorsi:

  1. Il caso David Lynch: critica e interpretazione.
    Testo obbligatorio: R. Menarini, David Lynch, Falsopiano, Alessandria 2002.
    Testo ulteriore obbligatorio per non frequentanti (facoltativo per gli altri): Speciale David Lynch, "Cinergie", n. 6, 2002.
  2. Il caso Nanni Moretti: la costruzione dell’autore.
    Testi: F. De Bernardinis, Nanni Moretti, Il Castoro, Milano 2002 (ultima edizione).
    Testo ulteriore obbligatorio per non frequentanti (facoltativo per gli altri): R. Menarini, Studiare il film. Alcuni esempi di analisi del cinema di Moretti, Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 2001.

Gli studenti dovranno inoltre leggere uno dei seguenti testi a scelta (si tratta in tutti i casi di raccolte critiche):

Canosa, M., a cura di, Cinéma. La creazione di un mondo, Le Mani/Cineteca di Bologna, Genova 2001
Cordelli, S., Greco, E., a cura di, Il mondo di Francesco Savio. Le recensioni 1973-1976, Falsopiano, Alessandria 2002
Daney, S., Lo sguardo ostinato, Il Castoro, Milano 1995
Francione, F., Ghezzi, E., a cura di, Marco Melani – Il viandante ebbro. Scritti, conversazioni e testimonianze, Falsopiano, Alessandria 2002
Grafe, F., Luce negli occhi, colore nella mente, Le Mani/Cineteca di Bologna, Genova 2002
Zaccaria, P., a cura di, Close Up (1927-1933) – Antologia della prima rivista internazionale di cinema, Lindau, Torino 2002

L’esame si svolge in forma orale.

Filmografia
 
David Lynch:
Eraserhead (1976)
Velluto blu (1986)
Cuore selvaggio (1990)
Strade perdute (1997)
Una storia vera (1999)
 
Nanni Moretti:
Ecce Bombo (1978)
Sogni d’oro (1981)
Bianca (1984)
La Messa è finita (1985)
Aprile (1998)
 
Parte istituzionale:
Ho camminato con uno zombi (J. Tourneur, 1943)
La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958)
Pulp Fiction (Q. Tarantino, 1994)
 
Si raccomanda, inoltre, la visione (comunque facoltativa) delle restanti opere di David Lynch e Nanni Moretti.
 
È obbligatoria la conoscenza dei tre film della parte istituzionale e di tutti i film del monografico prescelto, in tutto otto opere più quelle facoltative.

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna