Dott.
Roy Menarini
I semestre · II
ciclo · 5 crediti
- Inizio corso: 2
dicembre 2002
- Lezioni: lun-mar-mer
9-11 Aula A
- Proiezioni: gio-ven
13-15 aula A
- Ricevimenti: ogni
martedì 11-13 (laureandi) e 14-15 (studenti)
presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo,
studio 22; per eventuali variazioni, consultare
in ogni caso il sito web del Dipartimento.
- Posta elettronica: menarini@muspe.unibo.it
Argomenti del corso
- Parte
istituzionale comune:
- Introduzione al
discorso critico sul cinema. La lettura del film,
le componenti del testo cinematografico.
Testo: J. Aumont, M.
Marie, Lanalisi dei film, Bulzoni, Roma 1996
Il testo di Aumont e Marie
introduce i problemi dellanalisi filmica con una
forte propensione per la storia della critica e
dellinterpretazione. Per questo motivo, il testo
non va confuso con F. Casetti, F. Di Chio, Analisi del
film, Bompiani, Milano, edizioni progressive; si
tratta di un volume a carattere maggiormente semiotico e
strutturale, che lo studente potrà incontrare nel corso
di altri esami teorici. Tuttavia, in caso di
irreperibilità, il testo obbligatorio può essere
sostituito da questo. Naturalmente, nulla vieta la
lettura di entrambi.
Parte monografica:
Lanalisi
dellautore. Studi di caso. Lo studente deve
scegliere uno dei seguenti percorsi:
- Il caso David Lynch:
critica e interpretazione.
Testo obbligatorio: R. Menarini, David Lynch,
Falsopiano, Alessandria 2002.
Testo ulteriore obbligatorio per non frequentanti
(facoltativo per gli altri): Speciale David
Lynch, "Cinergie", n. 6, 2002.
- Il caso Nanni
Moretti: la costruzione dellautore.
Testi: F. De Bernardinis, Nanni Moretti,
Il Castoro, Milano 2002 (ultima edizione).
Testo ulteriore obbligatorio per non frequentanti
(facoltativo per gli altri): R. Menarini, Studiare
il film. Alcuni esempi di analisi del cinema di
Moretti, Quaderni del Battello Ebbro, Bologna
2001.
Gli studenti dovranno
inoltre leggere uno dei seguenti testi a scelta (si
tratta in tutti i casi di raccolte critiche):
- Canosa, M., a cura
di, Cinéma. La creazione di un mondo, Le
Mani/Cineteca di Bologna, Genova 2001
- Cordelli, S., Greco,
E., a cura di, Il mondo di Francesco
Savio. Le recensioni 1973-1976, Falsopiano,
Alessandria 2002
- Daney, S., Lo
sguardo ostinato, Il Castoro, Milano 1995
- Francione, F.,
Ghezzi, E., a cura di, Marco Melani Il
viandante ebbro. Scritti, conversazioni e
testimonianze, Falsopiano, Alessandria 2002
- Grafe, F., Luce
negli occhi, colore nella mente, Le
Mani/Cineteca di Bologna, Genova 2002
- Zaccaria, P., a cura
di, Close Up (1927-1933) Antologia
della prima rivista internazionale di cinema,
Lindau, Torino 2002
Lesame si svolge in
forma orale.
- Filmografia
-
- David Lynch:
- Eraserhead (1976)
- Velluto blu (1986)
- Cuore selvaggio
(1990)
- Strade perdute (1997)
- Una storia vera
(1999)
-
- Nanni Moretti:
- Ecce Bombo (1978)
- Sogni doro
(1981)
- Bianca (1984)
- La Messa è finita
(1985)
- Aprile (1998)
-
- Parte
istituzionale:
- Ho camminato con uno
zombi (J. Tourneur, 1943)
- La donna che visse
due volte (A. Hitchcock, 1958)
- Pulp Fiction (Q.
Tarantino, 1994)
-
- Si raccomanda,
inoltre, la visione (comunque facoltativa) delle
restanti opere di David Lynch e Nanni Moretti.
-
- È obbligatoria la
conoscenza dei tre film della parte istituzionale
e di tutti i film del monografico prescelto, in
tutto otto opere più quelle facoltative.
|