Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Istituzioni di storia del cinema (A-L)

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Istituzioni di storia del cinema (A-L)

Dott. Giacomo Manzoli


Parte istituzionale:
Elementi di storia del cinema. Il problema del canone dell’arte cinematografica
 
Testo di riferimento:
- Introduzione alla Storia del Cinema, a cura di Paolo Bertetto, Utet, Torino, 2002
 
Si consiglia la lettura introduttiva di uno dei seguenti testi: Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 1988 (oppure: Fernaldo Di Giammatteo, Introduzione al cinema, Mondadori, Milano, 2002).
Si consiglia, inoltre, di integrare la visione dei film con la lettura di: Giacomo Manzoli, Trenta passi nella storia del cinema, Cinemalibero, Bologna, 2001.

- Per i non frequentanti è richiesto anche di approfondire lo studio di un periodo della storia del cinema attraverso la lettura di uno dei seguenti testi:

André Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, Milano, 2003
Giulia Carluccio, Verso il primo piano, Clueb, Bologna, 1999 (da pag. 1 a pag. 106)
Lotte Eisner, Lo schermo demoniaco, Editori riuniti, Roma, 1991
François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano, 2003
Alberto Boschi, L’avvento del sonoro, Clueb, Bologna, 1994
Robert Sklar, Cinemamerica: una storia sociale del cinema americano, Feltrinelli, Milano, 1982 (oppure: Jacqueline Nacache, Il cinema classico hollywoodiano, Le Mani, Recco, 1996)
Gian Piero Brunetta, Dal neorealismo al miracolo economico (1945-1959), Editori riuniti, Roma, 1993
Lino Micciché, Cinema italiano: gli anni ‘60 e oltre, Marsilio, Venezia, 1995
Giovanna Grignaffini, La pelle e l’anima: intorno alla Nouvelle Vague, La casa Usher, Firenze, 1984 (oppure: Michel Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino, 2001)
Franco La Polla, Il nuovo cinema americano (1967/1975), Lindau, Torino, 1996
François Jost, Ed., Where next?, "Cinéma & Cie", n. 1, Fall 2001
Giovanna Grignaffini, La scena madre, BUP, Bologna, 2002
 
Parte monografica:
Sam Raimi da La casa a Spider-Man: derive e approdi (digitali) del cinema horror

- Testo di riferimento: Giacomo Manzoli, Sam Raimi, Le Mani, Recco, 2002
Il testo non è disponibile e viene perciò sostituito con le dispense in vendita alla Copisteria Harpo
(via Barberia 9, Bologna).

È parte integrante del programma del corso la visione di tutti i film del seguente elenco, la cui proiezione per gli studenti del corso avverrà presso la sala Mascarella (via Mascarella 44) secondo il calendario indicato.
Per la parte monografica dovranno essere visti 5 film di Sam Raimi a scelta.

Proiezioni

Antologia cinema delle origini (31/10/2002: ore 9 e ore 13)
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915) (31/10/2002: ore 15 e 1/11/2002: ore 13)
Nosferatu (F. W. Murnau, 1922) (1/11/2002: ore 9 e 1/11/2002: ore 16,30)
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927) (4/11/2002: ore 9 e 7/11/2002: ore 9)
Metropolis (F. Lang, 1926) (7/11/2002: ore 15 e 8/11/2002: ore 9)
The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928) (8/11/2002: ore 13 e 8/11/2002: ore 15)
L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929) (11/11/2002: ore 9 e 14/11/2002: ore 9)
La passione di Giovanna d’Arco (C. T. Dreyer, 1928) (14/11/2002: ore 15 e 15/11/2002: ore 9)
L’Atalante (J. Vigo, (1934) (15/11/2002: ore 13 e ore 15)
La folla (K. Vidor, 1928) (18/11/2002: ore 9 e 21/11/2002: ore 9)
Antologia avanguardie (21/11/2002: ore 15 e 22/11/2002: ore 9)
Scarface (ore Hawks, 1932) (22/11/2002: ore 13 e ore 15)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936) (25/11/2002: ore 9 e 28/11/2002: ore 9)
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942) (28/11/2002: ore 15 e 29/11/2002 ore 9)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939) (29/11/2002: ore 13 e ore 15)
Arriva John Doe (F. Capra, 1941) (2/12/2002: ore 9 e 5/12/2002: ore 9)
Ombre rosse (J. Ford, 1939) (5/12/2002: ore 15 e 6/12/2002: ore 9)
Quarto potere (O. Welles, 1941) (6/12/2002: ore 13 e ore 15)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945) (9/12/2002: ore 9 e 12/11/2002: ore 9)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948) (12/12/2002: ore 15 e 13/12/2002: ore 9)
Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1950) (13/12/2002: ore 13 e ore 15)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950) (16/12/2002: ore 9 e 19/12/2002: ore 9)
Senso (L. Visconti, 1954) (19/12/2002: ore 15 e 20/12/2002: ore 9)
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954) (20/12/2002: ore 13 e ore 15)
Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956) (9/1/2003: ore 9 e ore 15)
Fino all’ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960) (10/1/2003: ore 9 e ore 15)
I 400 colpi (F.Truffaut, 1960) (10/1/2003: ore 13 e 13/1/2003: ore 9)
La dolce vita (F. Fellini, 1955) (16/1/2003: ore 13 e ore 16)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1975) (16/1/2003: ore 9 e 20/1/2003: ore 9)
Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969) (17/1/2003: ore 13 e ore 16)
Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979) (23/1/2003: ore 13 e ore 16)

Esame e ricevimento

L’esame è orale. Il ricevimento per questioni inerenti al corso è fissato il lunedì alle ore 12 (Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4). I laureandi devono concordare il ricevimento con il docente via E-mail: manzoli@muspe.unibo.it


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna