Dott.
Giacomo Manzoli
- Parte istituzionale:
- Elementi di
storia del cinema. Il problema del canone
dellarte
cinematografica
-
- Testo di riferimento:
- - Introduzione
alla Storia del Cinema, a cura di Paolo Bertetto,
Utet, Torino, 2002
-
- Si consiglia la
lettura introduttiva di uno dei seguenti testi:
Antonio Costa, Saper vedere il cinema,
Bompiani, Milano, 1988 (oppure: Fernaldo Di
Giammatteo, Introduzione al cinema,
Mondadori, Milano, 2002).
- Si consiglia,
inoltre, di integrare la visione dei film con la
lettura di: Giacomo Manzoli, Trenta passi
nella storia del cinema, Cinemalibero,
Bologna, 2001.
- Per i non frequentanti
è richiesto anche di approfondire lo studio di un
periodo della storia del cinema attraverso la lettura di
uno dei seguenti testi:
- André Gaudreault, Cinema
delle origini, Il Castoro, Milano, 2003
- Giulia Carluccio, Verso
il primo piano, Clueb, Bologna, 1999 (da pag.
1 a pag. 106)
- Lotte Eisner, Lo
schermo demoniaco, Editori riuniti, Roma,
1991
- François Albera, Avanguardie,
Il Castoro, Milano, 2003
- Alberto Boschi, Lavvento
del sonoro, Clueb, Bologna, 1994
- Robert Sklar, Cinemamerica:
una storia sociale del cinema americano,
Feltrinelli, Milano, 1982 (oppure: Jacqueline
Nacache, Il cinema classico hollywoodiano,
Le Mani, Recco, 1996)
- Gian Piero Brunetta, Dal
neorealismo al miracolo economico (1945-1959),
Editori riuniti, Roma, 1993
- Lino Micciché, Cinema
italiano: gli anni 60 e oltre,
Marsilio, Venezia, 1995
- Giovanna Grignaffini,
La pelle e lanima: intorno alla Nouvelle
Vague, La casa Usher, Firenze, 1984 (oppure:
Michel Marie, La Nouvelle Vague, Lindau,
Torino, 2001)
- Franco La Polla, Il
nuovo cinema americano (1967/1975), Lindau,
Torino, 1996
- François Jost, Ed., Where
next?, "Cinéma & Cie", n. 1,
Fall 2001
- Giovanna Grignaffini,
La scena madre, BUP, Bologna, 2002
-
- Parte monografica:
- Sam Raimi da La
casa a Spider-Man:
derive e approdi (digitali) del cinema horror
- Testo di riferimento:
Giacomo Manzoli, Sam Raimi, Le Mani, Recco, 2002
Il testo non è disponibile e viene perciò sostituito
con le dispense in vendita alla Copisteria Harpo
(via Barberia 9,
Bologna).
- È parte integrante
del programma del corso la visione di tutti i
film del seguente elenco, la cui proiezione
per gli studenti del corso avverrà presso la
sala Mascarella (via Mascarella 44) secondo il
calendario indicato.
- Per la parte
monografica dovranno essere visti 5 film di Sam
Raimi a scelta.
Proiezioni
- Antologia cinema
delle origini (31/10/2002: ore 9 e ore 13)
- Nascita di una
nazione (D.W. Griffith, 1915) (31/10/2002:
ore 15 e 1/11/2002: ore 13)
- Nosferatu (F.
W. Murnau, 1922) (1/11/2002: ore 9 e 1/11/2002:
ore 16,30)
- Ottobre (S.M.
Ejzentejn, 1927) (4/11/2002: ore 9 e
7/11/2002: ore 9)
- Metropolis (F.
Lang, 1926) (7/11/2002: ore 15 e 8/11/2002: ore
9)
- The Cameraman
(E. Sedgwick-B. Keaton, 1928) (8/11/2002: ore 13
e 8/11/2002: ore 15)
- Luomo con la
macchina da presa (D. Vertov, 1929)
(11/11/2002: ore 9 e 14/11/2002: ore 9)
- La passione di
Giovanna dArco (C. T. Dreyer, 1928)
(14/11/2002: ore 15 e 15/11/2002: ore 9)
- LAtalante
(J. Vigo, (1934) (15/11/2002: ore 13 e ore 15)
- La folla (K.
Vidor, 1928) (18/11/2002: ore 9 e 21/11/2002: ore
9)
- Antologia
avanguardie (21/11/2002: ore 15 e 22/11/2002:
ore 9)
- Scarface (ore
Hawks, 1932) (22/11/2002: ore 13 e ore 15)
- Tempi moderni
(C. Chaplin, 1936) (25/11/2002: ore 9 e
28/11/2002: ore 9)
- Vogliamo vivere
(E. Lubitsch, 1942) (28/11/2002: ore 15 e
29/11/2002 ore 9)
- La regola del
gioco (J. Renoir, 1939) (29/11/2002: ore 13 e
ore 15)
- Arriva John Doe
(F. Capra, 1941) (2/12/2002: ore 9 e 5/12/2002:
ore 9)
- Ombre rosse
(J. Ford, 1939) (5/12/2002: ore 15 e 6/12/2002:
ore 9)
- Quarto potere (O.
Welles, 1941) (6/12/2002: ore 13 e ore 15)
- Roma città aperta
(R. Rossellini, 1945) (9/12/2002: ore 9 e
12/11/2002: ore 9)
- Ladri di
biciclette (V. De Sica, 1948) (12/12/2002:
ore 15 e 13/12/2002: ore 9)
- Diario di un
curato di campagna (R. Bresson, 1950)
(13/12/2002: ore 13 e ore 15)
- Rashomon (A.
Kurosawa, 1950) (16/12/2002: ore 9 e 19/12/2002:
ore 9)
- Senso (L.
Visconti, 1954) (19/12/2002: ore 15 e 20/12/2002:
ore 9)
- La finestra sul
cortile (A. Hitchcock, 1954) (20/12/2002: ore
13 e ore 15)
- Il settimo sigillo
(I. Bergman, 1956) (9/1/2003: ore 9 e ore 15)
- Fino
allultimo respiro (J.-L. Godard, 1960)
(10/1/2003: ore 9 e ore 15)
- I 400 colpi
(F.Truffaut, 1960) (10/1/2003: ore 13 e
13/1/2003: ore 9)
- La dolce vita
(F. Fellini, 1955) (16/1/2003: ore 13 e ore 16)
- Taxi Driver
(M. Scorsese, 1975) (16/1/2003: ore 9 e
20/1/2003: ore 9)
- Il mucchio
selvaggio (Peckinpah, 1969) (17/1/2003: ore
13 e ore 16)
- Apocalypse Now
(F.F. Coppola, 1979) (23/1/2003: ore 13 e ore 16)
Esame e
ricevimento
Lesame è orale. Il
ricevimento per questioni inerenti al corso è fissato il
lunedì alle ore 12 (Dipartimento di Musica e Spettacolo,
via Barberia 4). I laureandi devono concordare il
ricevimento con il docente via E-mail: manzoli@muspe.unibo.it
|