Dott.
Franco La Polla
II semestre · III ciclo · 5 moduli
Titolo del corso: "Trentanni
di musical americano: 1932-1962"
Avviso del 9 maggio
2003 L'esame relativo alla parte
istituzionale, nel giorno dell'appello, verrà
fatto in forma scritta (4
domande-temi su cui rispondere).
-
- Le date dei
due prossimi esami sono:
-
- 1°
app.: 3 Giugno, h. 15, via Irnerio 49
- 2°
app.: 18 Giugno, h. 15, v. irnerio, 49
|
Testi di
riferimento:
- Claver Salizzato:
" Ballare il film", Savelli, Roma, 1982
- Ernesto Oppicelli e
Claudio Bertieri, "Musical! Il cinema
musicale di Hollywood", Gremese, Roma, 1989.
- Alain Masson, "Comédie
musicale", Stock/Cinéma, Paris, 1981.
- Jane Feuer, " The
Hollywood Musical ", Indiana UP,
Bloomington, 1982.
- Rick Altman: "The
American Musical Film",
- Rick Altman (ed.),
"Genre: The Musical", Routledge &
Kegan Paul, London-Boston, 1981.
- Richard Barrios,
"A Song in the Dark. The Birth of the
Musical Film", Oxford UP, New York-Oxford,
1995.
- Gerald Mast, "Cant
Help Singin. The American Musical on Stage
and Screen", Overlook Press, Woodstock-New
York, 1987.
Jerome Delamater, "Dance in the Hollywood
Musical", U.M.I Research Press, Ann Arbor-London,
1981.
È inoltre consigliata la
lettura dei vari volumetti monografici editi dal BFI di
Londra su singoli musical, da "The Wizard of Oz"
a "42nd Street" a "Singin
in the Rain", nonché di quelli italiani analoghi
pubblicati da Lindau, Torino.
È comunque fortemente
raccomandata labilità di lettura della lingua
inglese.
N.B.
Per sostenere lesame
gli studenti dovranno presentare un elaborato scritto (media:
10 cartelle dattiloscritte: 18000 battute) su un
qualunque argomento di loro scelta inerente allargomento
del corso. Tale elaborato dovrà essere tassativamente
consegnato entro e non oltre 15 giorni dalla data
dellappello in cui si intende sostenere lesame.
Lelaborato potrà
essere redatto a quattro mani (due studenti, ma non di più).
Film fra i quali verranno
scelti quelli che saranno proiettati durante il corso:
- The Jazz Singer (A.
Crosland, 1927)
- 42nd
Street (L. Bacon, 1933)
- La danza delle luci (M.
LeRoy, 1933)
- Carioca (T. Freeland,
1933)
- Cappello a cilindro (M.
Sandrich, 1935)
- Seguendo la flotta (M.
Sandrich, 1936)
- Follie dinverno
(G. Stevens, 1936)
- Voglio danzare con te
(M. Sandrich, 1937)
- Carefree (M.
Sandrich, 1938)
- Il mago di Oz (V.
Fleming, 1939)
- Le ragazze delle
Follie (R. Z. Leonard, 1941)
- Ribalta di gloria (M.
Curtiz, 1942)
- The Gangs All
Here (B. Berkeley, 1943)
- Meet Me in St. Louis
(V. Minnelli, 1944)
- Schiave della città
(M. Leisen, 1944)
- Ziegfeld Follies (V.
Minnelli, 1946)
- Il pirata (V.
Minnelli, 1948)
- Un giorno a New York
(S. Donen e G. Kelly, 1949)
- I Barkley di Broadway
(C. Walters, 1949)
- Facciamo il tifo
insieme (B. Berkeley, 1949)
- Un americano a Parigi
(V. Minnelli, 1951)
- Cantando sotto la
pioggia (S. Donen e Gene Kelly, 1952)
- Spettacolo di varietà
(V. Minnelli, 1953)
- Tre ragazze di
Broadway (S. Donen, 1953)
- Kiss Me, Kate (G.
Sidney, 1953)
- Brigadoon (V.
Minnelli, 1954)
- Deep in My Heart (S.
Donen, 1954)
- Guys and Dolls (J. L.
Mankiewicz, 1955)
- Damn Yankees (G.
Abbot e S. Donen, 1958)
- The Music Man (M. da
Costa, 1962)
- The Unsinkable Molly
Brown (C. Walters, 1964)
-
Parte istituzionale:
Storia del cinema
americano dallavvento del sonoro
Testi di riferimento:
Franco La Polla,
"Sogno e realtà americana nel cinema di
Hollywood", BUP, Bologna
(edizione aggiornata in via di pubblicazione, atteso
per la primavera del 2003). In caso il volume non
fosse ancora pronto in vista della sessione estiva,
sarà sufficiente la precedente edizione (Laterza,
Bari, 1987).
Franco La Polla,
"Letà dellocchio. Il cinema e la
cultura americana", Lindau, Torino, 1999. solo
la prima parte: ("Autori").
Franco La Polla,
"Stili americani", BUP, Bologna, (in via di
pubblicazione, atteso per la primavera del 2003).
solo le parti prima ("Autori") e seconda
("Generi e case di produzione").
|