Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Istituzioni di storia del cinema (M-Z)

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Istituzioni di storia del cinema (M-Z)

Dott. Loretta Guerrini


I semestre
 
Parte istituzionale
UN SECOLO DI IMMAGINI IN MOVIMENTO
Aspetti esemplari di storia del cinema : il racconto filmico e la sua evoluzione
 
Testo di riferimento storico (uno a scelta dei seguenti):
- Introduzione alla Storia del Cinema, a cura di Paolo Bertetto, Utet, Torino, 2002
- Gianni Rondolino, Storia del cinema, Utet, Torino 2002
 
Testo di riferimento teorico (uno a scelta dei seguenti):
- Semour Chatman, Storia e discorso, La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Pratiche, Milano, 1998 (da pag. 41 a pag. 153)- (in corso di ristampa per le edizioni Net)
- Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 1988
- Francesco Casetti, Federico Di Chio, Analisi del film, Bompiani , Milano, 2001
- Fernaldo Di Giammatteo, Introduzione al cinema, Mondadori, Milano, 2002
 
Testo integrativo della visione dei film in programma:
- Giacomo Manzoli, Trenta passi nella storia del cinema, Cinemalibero, Bologna, 2001
 
Le lezioni sono a cadenza settimanale: lunedì e martedì dalle ore 17 alle ore 19 presso l’aula di Fisiologia (Piazza San Donato 5).
 
Testi facoltativi per approfondimenti specifici di alcuni periodi della storia del cinema:
 
André Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, Milano, 2003
Giulia Carluccio, Verso il primo piano, Clueb, Bologna, 1999 (da pag. 1 a pag. 106)
Lotte Eisner, Lo schermo demoniaco, Editori riuniti, Roma, 1991
François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano, 2003
Alberto Boschi, L’avvento del sonoro, Clueb, Bologna, 1994
Robert Sklar, Cinemamerica: una storia sociale del cinema americano, Feltrinelli, Milano, 1982 (oppure: Jacqueline Nacache, Il cinema classico hollywoodiano, Le Mani, Recco, 1996)
Gian Piero Brunetta, Dal neorealismo al miracolo economico (1945-1959), Editori riuniti, Roma, 1993
Lino Micciché, Cinema italiano: gli anni ‘60 e oltre, Marsilio, Venezia, 1995
Giovanna Grignaffini, La pelle e l’anima: intorno alla Nouvelle Vague, La casa Usher, Firenze, 1984 (oppure: Michel Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino, 2001)
Franco La Polla, Il nuovo cinema americano (1967/1975), Lindau, Torino, 1996
François Jost, (a cura di), Where next?, "Cinéma & Cie", n. 1, Fall 2001
 
Parte monografica
IL NON FILMABILE SULLO SCHERMO
L’ estremo della rappresentazione cinematografica : quello che il film non può mostrare
 
Testo di riferimento : André Bazin Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano, 2000
 
Le lezioni a cadenza settimanale (giovedì dalle ore 13 alle ore 15 presso la sala Mascarella ) si incentreranno sulla visione e la segmentazione di alcuni film esemplari (oggetto di una parte del colloquio finale) il cui elenco verrà distribuito ai partecipanti ed esposto negli spazi appositi il giorno 18.01.03.
 
Filmografia
La visione integrale di ogni film del calendario sotto elencato è necessaria per coloro che intendono superare l’esame di profitto.
 
Proiezioni (presso la sala Mascarella, via Mascarella 44)
 
Antologia cinema delle origini (31/10/2002: ore 9 e ore 13)
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915) (31/10/2002: ore 15 e 1/11/2002: ore 13)
Nosferatu (F. W. Murnau, 1922) (1/11/2002: ore 9 e 1/11/2002: ore 16,30)
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927) (4/11/2002: ore 9 e 7/11/2002: ore 9)
Metropolis (F. Lang, 1926) (7/11/2002: ore 15 e 8/11/2002: ore 9)
The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928) (8/11/2002: ore 13 e 8/11/2002: ore 15)
L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929) (11/11/2002: ore 9 e 14/11/2002: ore 9)
La passione di Giovanna d’Arco (C. T. Dreyer, 1928) (14/11/2002: ore 15 e 15/11/2002: ore 9)
L’Atalante (J. Vigo, (1934) (15/11/2002: ore 13 e ore 15)
La folla (K. Vidor, 1928) (18/11/2002: ore 9 e 21/11/2002: ore 9)
Antologia avanguardie (21/11/2002: ore 15 e 22/11/2002: ore 9)
Scarface (ore Hawks, 1932) (22/11/2002: ore 13 e ore 15)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936) (25/11/2002: ore 9 e 28/11/2002: ore 9)
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942) (28/11/2002: ore 15 e 29/11/2002 ore 9)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939) (29/11/2002: ore 13 e ore 15)
Arriva John Doe (F. Capra, 1941) (2/12/2002: ore 9 e 5/12/2002: ore 9)
Ombre rosse (J. Ford, 1939) (5/12/2002: ore 15 e 6/12/2002: ore 9)
Quarto potere (O. Welles, 1941) (6/12/2002: ore 13 e ore 15)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945) (9/12/2002: ore 9 e 12/11/2002: ore 9)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948) (12/12/2002: ore 15 e 13/12/2002: ore 9)
Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1950) (13/12/2002: ore 13 e ore 15)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950) (16/12/2002: ore 9 e 19/12/2002: ore 9)
Senso (L. Visconti, 1954) (19/12/2002: ore 15 e 20/12/2002: ore 9)
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954) (20/12/2002: ore 13 e ore 15)
Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956) (9/1/2003: ore 9 e ore 15)
Fino all’ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960) (10/1/2003: ore 9 e ore 15)
I 400 colpi (F.Truffaut, 1960) (10/1/2003: ore 13 e 13/1/2003: ore 9)
La dolce vita (F. Fellini, 1955) (16/1/2003: ore 13 e ore 16)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1975) (16/1/2003: ore 9 e 20/1/2003: ore 9)
Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969) (17/1/2003: ore 13 e ore 16)
Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979) (23/1/2003: ore 13 e ore 16)
 
Esame e ricevimento
 
L’esame finale è orale: è richiesta la conoscenza in oggetto delle parti istituzionale, monografica, nonché sull’analisi di alcune brevi sequenze di film programmati.
Il ricevimento per informazioni inerenti al corso è fissato il Giovedì dalle 17 alle 19 (c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4).
I laureandi sono pregati di concordare gli incontri con il docente via E-mail inviando le richieste al seguente indirizzo: guerrini@muspe.unibo.it

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna