Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Elementi di conservazione delle immagini in movimento

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Elementi di conservazione delle immagini in movimento
con attività di laboratorio (1)

Dott. Anna Fiaccarini


II semestre · 5 cfu
Il corso (30 ore) è riservato esclusivamente agli studenti iscritti al Nuovo Ordinamento

Argomento del corso
"La conservazione delle immagini in movimento e la gestione dei documenti associati"

Il corso vuole approfondire determinati aspetti teorici della questione e, attraverso un’attività di laboratorio, tenterà un approccio sperimentale alla risoluzione di alcuni problemi tecnico-pratici: il controllo dello stato fisico della pellicola, la protezione, la riparazione, il restauro, la copia, i sistemi di gestione dei fondi e l’accesso ai film, il controllo dell’ambiente di conservazione e dei metodi di stoccaggio.

Il corso prevede altresì un’introduzione alle nuove tecnologie applicate alla gestione degli archivi audiovisivi, e un momento di riflessione dedicato ai fondi documentari connessi alla produzione e alla diffusione del film: sceneggiature, manoscritti, articoli, fotografie e manifesti, che costituiscono fonti documentarie indispensabili alla ricostruzione del testo filmico.

L’esame si svolgerà nella tradizionale forma orale. Per la preparazione dell'esame è richiesta la conoscenza di almeno tre dei seguenti testi:

  • Eileen Bowers e John Kuiper (a cura di), Handbook for Film Archives, New York and London, Garland, 1991. (testo in inglese)
  • Flavio Niccoli (a cura di), Il film. Problemi di identificazione, catalogazione e conservazione, inserto di "IBC- Informazioni", Bologna, n. 2, 1989.
  • Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione. Con le regole di catalogazione della Federazione Internazionale degli Archivi di Film, a cura di Ansano Giannarelli, Ovidio Martini, Elisabetta Segna, Fondazione Archivio del Movimento Operaio e Democratico, Roma, ottobre 1995.
  • Le biblioteche del film, numero monografico di "Griffithiana", Genova, n. 8, dic. 1980/genn. 1981.
  • Elio Lodolini, Archivistica. Principi e problemi, Milano, Franco Angeli, 1995, (Parte I).
  • Adalgisa Lugli, Museologia, Milano, Jaca Book, 1999.

Una ulteriore bibliografia sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.

Per l'occasione dell'esame, gli elaborati scritti ("tesine") su puntuali argomenti (da concordare) sono ben accetti ma non obbligatori.

Orari di ricevimento:

ogni mercoledì dalle 17,15 alle 18,15 a partire dal 30 aprile 2003.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna