Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia delle teoriche del cinema

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Storia delle teoriche del cinema

Dott. Monica Dall'Asta


Corso semestrale intensivo · I semestre

Inizio lezioni: mercoledì 23 ottobre 2002
Lezioni: mercoledì 17-19, giovedì 15-17, venerdì 15-17 Aula C
Proiezioni: giovedì 17-19, venerdì 17-19 Aula C

Argomenti del corso
 
Parte istituzionale:
Introduzione al discorso teorico sul film
 
Parte monografica:
"L’obiettivo è se stesso": il cinema secondo Jean Epstein
Testi per l’esame
 
Parte istituzionale:
- Alberto Boschi, Teorie del cinema. Il periodo classico, Carocci, Roma 1998 (Introduzione e capitoli 3, 4 e 5)
- Francesco Casetti, Teorie del cinema 1945-1990, Bompiani, Milano 1994 (Introduzione e capitoli da 1 a 8 compreso)
- Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966, pp. 19-56
- André Bazin, Che cos’è il cinema? (parte prima e seconda), Garzanti, Milano 1994
 
Parte monografica:
- Jean Epstein, Bonjour Cinéma, Farenheit 451, Roma 2000
- Jean Epstein, Alcol e cinema, Il Principe costante, Udine 2002
- Laura Vichi (a cura di), Intelligenza di una macchina. Omaggio a Jean Epstein, La Soffitta-Università di Bologna, s.d. (disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo)
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Michele Canosa (a cura di), Cinéma: la creazione di un mondo. Les Cahiers du mois 1925, Le Mani, Recco (GE) 2001
- Laura Vichi, Jean Epstein, Il Castoro, Milano (2003, in corso di pubblicazione). Il volume, che al momento della stesura del programma risulta ancora in corso di pubblicazione, potrà essere sostituito con i seguenti testi (reperibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo).
- Guglielmo Pescatore (a cura di), Fotogenia. La bellezza del cinema, "Cinema & Cinema", n. 64, (1992)
Filmografia
La visione dei film è parte integrante del programma del corso. Per sostenere l’esame è necessaria la conoscenza di almeno 10 film, cinque per la parte istituzionale e cinque per la parte monografica. Il programma delle proiezioni comprende i seguenti titoli.
 
Parte istituzionale:
The Cheat (Cecil B. DeMille, 1915)
Nanuk l’eschimese (Robert Flaherty, 1922)
Greed (Erich von Stroheim, 1924)
Le avventure di Mr West nel paese dei bolscevichi (Lev Kulešov, 1924)
Ottobre (Sergeji Ejzenštejn, 1928)
L’uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1928)
La règle du jeu (Jean Renoir, 1939)
Quarto Potere (Orson Welles, 1941)
Piccole volpi (William Wyler, 1941)
 
Parte monografica. Jean Epstein e la prima avanguardia francese:
La Fête espagnole (Louis Delluc, 1919)
Le Silence (Louis Delluc, 1920)
Fièvre (Louis Delluc, 1921)
La femme de nulle part (Louis Delluc, 1922)
La Roue (Abel Gance, 1922)
Coeur fidèle (Jean Epstein, 1923)
L' Auberge rouge (Jean Epstein , 1923)
Le Feu Mathias Pascal (Marcel L’Herbier, 1925)
La Glace à trois faces (Jean Epstein, 1927)
Six et demi onze (Jean Epstein, 1927)
La Chute de la maison Usher (Jean Epstein, 1928)
Finis Terrae (Jean Epstein , 1928)
La Coquille et le clergyman (Germaine Dulac, 1928)
Mor-Vran ( La mer de Corbeaux) (Jean Epstein, 1929)
L' Or des mers (Jean Epstein, 1932)
Les Feux de la mer (Jean Epstein, 1948)
Le Tempestaire (Jean Epstein, 1947)
 
Approfondimenti (facoltativi)
 
Antologie e manuali di teoria del cinema:
- Alberto Barbera, Roberto Turigliatto, Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978
- Giovanna Grignaffini, Sapere e teorie del cinema, Clueb, Bologna 1989
- Sandro Bernardi, Introduzione alla retorica del cinema, Le Lettere, Firenze 1995
- Richard Abel, French Film Theory and Criticism, 2 voll, Princeton University Press, Princeton, 1988
- Paolo Bertetto (a cura di), Ejzenštejn, FEKS, Vertov. Teoria del cinema rivoluzionario, Feltrinelli, Milano 1975
- Ian Christie, Robert Taylor (a cura di), The Film Factory: Russian and Soviet Cinema in Documents 1896-1939, Harvard University Press, Harvard 1982.
Studi recenti di teoria e storia delle teorie del cinema:
- François Jost (a cura di), Where next?, "Cinéma & Cie", n. 1, 2001
- Leonardo Quaresima (a cura di), Dead Ends, "Cinéma & Cie", n. 2, 2002 (sulle teorie "sbagliate" del cinema)
- François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano (2003, in corso di pubblicazione)
- François Jost, Realtà/Finzione, Il Castoro, Milano (2003, in corso di pubblicazione)
Fotogenia et cie. Scritti di cineasti francesi della prima avanguardia:
- Louis Delluc, Ecrits cinématographiques, 4 voll., Cinémathèque Française, Paris 1985-1990
- Jean Epstein, Ecrits sur le cinéma, 2 voll., Seghers, Paris 1975
- Germaine Dulac, Ecrits sur le cinéma, Paris Expérimental, Paris 1994
- Marcel L’Herbier, Intelligence du cinématographe, Corréa, Paris 1946 (riedizione éditions d’Aujourd’hui, Paris 1977)
Esame
L’esame è orale. La redazione di una tesina è tuttavia vivamente consigliata. L’argomento dovrà essere concordato con la docente durante l’orario di ricevimento.
 
Ricevimento
Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, martedì ore 11.

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna