Dott.
Monica Dall'Asta
Corso semestrale
intensivo · I semestre
- Inizio lezioni:
mercoledì 23 ottobre 2002
- Lezioni: mercoledì
17-19, giovedì 15-17, venerdì 15-17 Aula C
- Proiezioni: giovedì
17-19, venerdì 17-19 Aula C
- Argomenti del
corso
-
- Parte
istituzionale:
- Introduzione al
discorso teorico sul film
-
- Parte monografica:
- "Lobiettivo
è se stesso": il cinema secondo Jean
Epstein
- Testi per
lesame
-
- Parte
istituzionale:
- - Alberto Boschi, Teorie
del cinema. Il periodo classico, Carocci,
Roma 1998 (Introduzione e capitoli 3, 4 e 5)
- - Francesco Casetti, Teorie
del cinema 1945-1990, Bompiani, Milano 1994
(Introduzione e capitoli da 1 a 8 compreso)
- - Walter Benjamin, Lopera
darte nellepoca della sua
riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino
1966, pp. 19-56
- - André Bazin, Che
cosè il cinema? (parte prima e
seconda), Garzanti, Milano 1994
-
- Parte monografica:
- - Jean Epstein, Bonjour
Cinéma, Farenheit 451, Roma 2000
- - Jean Epstein, Alcol
e cinema, Il Principe costante, Udine 2002
- - Laura Vichi (a cura
di), Intelligenza di una macchina. Omaggio a
Jean Epstein, La Soffitta-Università di
Bologna, s.d. (disponibile presso la Biblioteca
del Dipartimento di Musica e Spettacolo)
- Un testo a scelta tra
i seguenti:
- - Michele Canosa (a
cura di), Cinéma: la creazione di un mondo.
Les Cahiers du mois 1925, Le Mani, Recco (GE)
2001
- - Laura Vichi, Jean
Epstein, Il Castoro, Milano (2003, in corso
di pubblicazione). Il volume, che al momento
della stesura del programma risulta ancora in
corso di pubblicazione, potrà essere sostituito
con i seguenti testi (reperibili presso la
Biblioteca del Dipartimento di Musica e
Spettacolo).
- - Guglielmo Pescatore
(a cura di), Fotogenia. La bellezza del cinema,
"Cinema & Cinema", n. 64, (1992)
- Filmografia
- La visione dei film
è parte integrante del programma del corso. Per
sostenere lesame è necessaria la
conoscenza di almeno 10 film, cinque per la parte
istituzionale e cinque per la parte monografica.
Il programma delle proiezioni comprende i
seguenti titoli.
-
- Parte istituzionale:
- The Cheat
(Cecil B. DeMille, 1915)
- Nanuk
leschimese (Robert Flaherty, 1922)
- Greed (Erich
von Stroheim, 1924)
- Le avventure di Mr
West nel paese dei bolscevichi (Lev
Kuleov, 1924)
- Ottobre (Sergeji
Ejzentejn, 1928)
- Luomo con la
macchina da presa (Dziga Vertov, 1928)
- La règle du jeu
(Jean Renoir, 1939)
- Quarto Potere
(Orson Welles, 1941)
- Piccole volpi
(William Wyler, 1941)
-
- Parte monografica.
Jean Epstein e la prima avanguardia francese:
- La Fête espagnole
(Louis Delluc, 1919)
- Le Silence (Louis
Delluc, 1920)
- Fièvre (Louis
Delluc, 1921)
- La femme de nulle
part (Louis Delluc, 1922)
- La Roue (Abel
Gance, 1922)
- Coeur fidèle
(Jean Epstein, 1923)
- L' Auberge rouge
(Jean Epstein , 1923)
- Le Feu Mathias
Pascal (Marcel LHerbier, 1925)
- La Glace à trois
faces (Jean Epstein, 1927)
- Six et demi onze
(Jean Epstein, 1927)
- La Chute de la
maison Usher (Jean Epstein, 1928)
- Finis Terrae
(Jean Epstein , 1928)
- La Coquille et le
clergyman (Germaine Dulac, 1928)
- Mor-Vran ( La mer
de Corbeaux) (Jean Epstein, 1929)
- L' Or des mers
(Jean Epstein, 1932)
- Les Feux de la mer
(Jean Epstein, 1948)
- Le Tempestaire
(Jean Epstein, 1947)
-
- Approfondimenti
(facoltativi)
-
- Antologie e
manuali di teoria del cinema:
- - Alberto Barbera,
Roberto Turigliatto, Leggere il cinema,
Mondadori, Milano 1978
- - Giovanna
Grignaffini, Sapere e teorie del cinema,
Clueb, Bologna 1989
- - Sandro Bernardi, Introduzione
alla retorica del cinema, Le Lettere, Firenze
1995
- - Richard Abel, French
Film Theory and Criticism, 2 voll, Princeton
University Press, Princeton, 1988
- - Paolo Bertetto (a
cura di), Ejzentejn, FEKS, Vertov.
Teoria del cinema rivoluzionario,
Feltrinelli, Milano 1975
- - Ian Christie,
Robert Taylor (a cura di), The Film Factory:
Russian and Soviet Cinema in Documents 1896-1939,
Harvard University Press, Harvard 1982.
- Studi recenti di
teoria e storia delle teorie del cinema:
- - François Jost (a
cura di), Where next?, "Cinéma &
Cie", n. 1, 2001
- - Leonardo Quaresima
(a cura di), Dead Ends, "Cinéma
& Cie", n. 2, 2002 (sulle teorie
"sbagliate" del cinema)
- - François Albera, Avanguardie,
Il Castoro, Milano (2003, in corso di
pubblicazione)
- - François Jost, Realtà/Finzione,
Il Castoro, Milano (2003, in corso di
pubblicazione)
- Fotogenia et
cie. Scritti di cineasti francesi della prima
avanguardia:
- - Louis Delluc, Ecrits
cinématographiques, 4 voll., Cinémathèque
Française, Paris 1985-1990
- - Jean Epstein, Ecrits
sur le cinéma, 2 voll., Seghers, Paris 1975
- - Germaine Dulac, Ecrits
sur le cinéma, Paris Expérimental, Paris
1994
- - Marcel
LHerbier, Intelligence du
cinématographe, Corréa, Paris 1946
(riedizione éditions dAujourdhui,
Paris 1977)
- Esame
- Lesame è
orale. La redazione di una tesina è tuttavia
vivamente consigliata. Largomento dovrà
essere concordato con la docente durante
lorario di ricevimento.
-
- Ricevimento
- Palazzo Marescotti,
Via Barberia 4, martedì ore 11.
|