Dott.
Francesco Conversano
Programma:
Il montaggio nel film
muto / lavvento del sonoro
Cinema e video "musica
da vedere, immagini da sentire" (il videoclip / il
concerto live)
Pratica del montaggio
- il montaggio
invisibile / attacco sullasse / attacco sul
movimento / ellissi temporale / inquadrature
soggettive / montaggio alternato / sequenze di
azione / sequenze comiche / sequenze di montaggio
/ reportage / documentari / film didattici
Il montaggio del sonoro
- voce in / voce off //
rumori in / rumori off // musica in / musica off
// analisi di una colonna sonora // il leit motiv
// continuità dellambiente sonoro //
Organizzazione dei
materiali e il montaggio non lineare
Nel corso delle
lezioni verranno analizzate alcune sequenze tratte da:
- "Larrivo
di un treno a la ciotat" Louis Lumière, Fr.
1895
- "La grande
rapina al treno" Edwin Porter, USA 1903
- "Cabiria"
Giovanni Pastrone, It. 1914
- "Nascita di una
nazione" David W.Griffith, USA1919
- "Nosferatu il
vampiro" Friedrich Wilhelm Murnau, Germ.
1922
- "Sciopero"
Sergej M.Ejzenstejn,URSS 1925
- "Il cantante di
jazz" Alan Crosland, USA 1927
- "Napoleone"Abel
Gance, Fr.1927
- "La passione di
Giovanna dArco" Carl T. Dreyer, Fr.
1928
- "Ottobre"
Sergej M.Ejzenstejn,URSS 1928
- "Luomo con
la macchina da presa" Dziga Vertov, URSS
1929
- "La canzone
dell'amore" Gennaro Righelli, It. 1930
- "Luci della città"
Charles Chaplin, USA 1931
- "Alessandro
Nevskij" Sergej M. Ejzenstejn, URSS 1938
- "Ombre rosse"
John Ford, USA1939
- "Quarto Potere"
Orson Welles,USA 1941
- "Paisà"
Roberto Rossellini, It. 1946
- "Riso amaro"
Giuseppe De Santis,It. 1949
- "Cantando sotto
la pioggia" Stanley Donen / Gene Kelly, USA
1952
- "Mezzogiorno di
fuoco" Fred Zinnemann, USA 1952
- "Le vacanze di
Monsieur Hulot" Jacques Tati, Fr. 1953
- "Niagara"
Henry Hathaway, USA 1953
- "Il posto delle
fragole" Ingmar Bergman,Svezia 1956
- "Fino Allultimo
respiro" Jean Luc Godard,Fr 1959
- "I quattrocento
colpi" Francois Truffaut, Fr.1959
- "Hiroshima mon
amour" Alain Resnais, Fr.Giap. 1959
- "Psyco"
Alfred Hitchcock, USA 1960
- "West side story"
Robert Wise-Jerome Robbins USA 1961
- "Accattone"
Pier Paolo Pasolini, It.1961
- "Lawrence
d'Arabia" David Lean, GB 1962
- "Questa è la
mia vita" Jean Luc Godard, Fr1962
- "Gli uccelli"
Alfred Hitchcock, USA 1963
- "8 ½ "
Federico Fellini, It.-Fr. 1963
- "Il Gattopardo"
Luchino Visconti, It.-Fr. 1963
- "Ro.Go.Pa.G."
Rossellini-Godard-Pasolini-Gregoretti, It.Fr.1963
- "A hard days
night" Richard Lester, GB 1964
- "Prima della
rivoluzione" Bernardo Bertolucci, It. 1964
- "Comizi damore"
Pier Paolo Pasolini,It. 1964
- "La calda amante"
Francois Truffaut, Fr 1964
- "Giulietta degli
spiriti " Federico Fellini, It.-Fr. 1965
- "2001: Odissea
nello spazio" Stanley Kubrick, GB 1968
- "Woodstock"
Michaelo Wadleigh 1970
- "Arancia
meccanica" Stanley Kubrick, GB 1971
- "Il padrino"
Francis Ford Coppola,USA 1971
- "Ultimo Tango a
Parigi" Bernardo Bertolucci, Italia-Francia
1972
- "Effetto Notte"
Francois Truffaut,Francia 1973
- "Amarcord"
Federico Fellini, It.-Fr.1 973
- "American
graffiti" George Lucas,USA 1973
- "La
conversazione" Francis Ford Coppola,USA1974
- "Barry Lyndon
" Stanley Kubrick, GB 1975
- "Apocalypse now
" Francis Ford Coppola, USA 1979
- "Shining"
Stanley Kubrick, USA-GB 1980
- "Blow Out"
Brian De Palma, USA 1981
- "Lo stato delle
cose" Wim Wenders 1982
- "Blade Runner"
Riddley Scott, USA 1982
- "Koyaanisqatsi"
Godfrey Reggio, USA 1983
- "Omicidio a luci
rosse" Brian De Palma 1984
- "Amadeus"
Milos Forman,USA 1984
- "C'era una volta
in America" Sergio Leone, USA 1984
- "Fuori orario"
Martin Scorsese, USA 1985
- "Radio Days"
Woody Allen, USA 1987
- "Lultimo imperatore"
Bernardo Bertolucci, UK-Italia 1987
- "Good morning
Vietnam" Barry Levinson 1987
- "Nuovo cinema
Paradiso" Giuseppe Tornatore,Italia 1988
- "Talk radio"
Oliver Stone 1988
- "Fa la cosa
giusta" Spike Lee,USA 1989
- "Il silenzio
degli innocenti" Jonathan Demme,USA 1990
- "Lupo solitario"
Sean Penn 1991
- "JFK"
Oliver Stone, USA 1991
- "Toto le héros"
Jaco van Dormael ,Belgio-Francia 1991
- "Mediterraneo"
Grabriele Salvatores, It.1991
- "I Protagonisti
" Robert Altman 1992
- "Dracula di Bram
Stoker" Francis Ford Coppola, USA 1992
- "America oggi"
Robert Altman USA 1983
- "Forrest Gump"
Robert Zemeckis,USA1994
- "Pulp Fiction"
Quentin Tarantino,USA 1994
- "Assassini nati"
Oliver Stone, USA 1994
- "Lisbon Story"
Wim Wenders, Germ.-Port. 1995
- "Mission:
Impossible" Brian De Palma,USA 1996
- "Nemico pubblico"
Tony Scott, USA 1998
- "Lola corre"
Tom Tykwer, Germ. 1998
- "Il Paziente
Inglese" Anthony Minghella, USA 1998
- "Celebrity
" Woody Allen 1998
- "Radiofreccia"
Luciano Ligabue 1998
- "Buena vista
social club" WimWenders, Germania 1998 USA
- "Una storia vera"
David Lynch, USA-Fr. 1999
- "Eyes Wide Shut
" Stanley Kubrick, GB-USA 1999
- "Matrix"
Andy e Larry Wachowski, USA 1999
- "Magnolia"
Paul T. Anderson,USA 1999
- "Il gladiatore"
Ridley Scott, USA 2000
- "Il sapore della
vittoria" Boaz Yakin, USA 2001
- "RKO 281:La vera
storia di Quarto Potere " Benjamin Ross 2001
- "Il favoloso
mondo di Amelie" Jean-Pierre Jeunet, Francia
2002
- "Viaggio nel
cinema americano" Martin Scorsese, 2002
- "Minority Report"
Steven Spielberg 2002
Il programma
radiofonico:
- CANTI PER GIOVANNA DARCO
(il cinema muto alla radio) di Giuliano Scabia
E i documentari:
- Viaggetto sul Po,
10 parole al 2000,
Barry Gifford: un cuore selvaggio a New Orleans,
- Figli delle stelle:
un documentario su il trentennale del DAMS. (di
Francesco Conversano e Nene Grignaffini)
- Strada provinciale
delle anime,
Visioni di case che crollano (di Gianni Celati)
Testi base:
- La tecnica del
montaggio cinematografico Karel Reisz-Gavin
Millar (sugarCo edizioni e/o Lindau)
- Manuale del montaggio
Diego Cassani (UTET 2000)
Si consiglia inoltre la
lettura di alcuni dei seguenti testi:
- Kim Arcalli montare
il cinema (Marsilio ed. 1980)
- Colonna sonora / E.
Comuzio (Il Formichiere 1980)
- Teoria generale del
montaggio / S. M.Ejzenstejn (Marsilio 1985)
- Saper vedere il
cinema / A. Costa (Bompiani 1985)
- Nel buio della
moviola / S.Masi (lAquila 1985)
- Il cinema secondo
Hitchcock / F. Truffaut (Pratiche ed. 1985)
- Il montaggio / S. M.Ejzenstejn
(Marsilio 1986)
- Kubrick / Sandro
Bernardi (Pratiche ed. 1990)
- Francois Truffaut sul
cinema / A. Gillain (Gremese ed. 1990)
- Il montaggio al
cinema / D. Villain (Lupetti 1991)
- La voce nel cinema /
M.Chion (Pratiche ed. 1991)
- Laudiovisione /
M. Chion (Lindau 1997)
- Musica da vedere / G.
Sibilla (Rai VQPT 1999)
- In un batter docchi
/ W. Murch (Lindau 2000)
- Esthétique du
montage / V. Amiel (Nathan Paris 2001)
- Il bello del mio
mestiere / M. Scorsese (Minimun fax 2002)
- Montare un film / R.
Schiavone (Dino Audino 2002)
- Leggere un film / J.
Monaco (Zanichelli 2002)
- Il digitale nel
cinema italiano / M. Greco (Lindau 2002)
Esame :
per la prova desame
lo studente deve elaborare una relazione e/o una sequenza
di montaggio (della durata massima di tre minuti) su uno
dei seguenti temi:
- La Radio
nel Cinema
- Immagini e
suoni di città
(lelaborato scritto
e/o la sequenza di montaggio su supporto vhs devono
essere consegnati due settimane prima della prova di
esame presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, via
Barberia 4).
Il ricevimento è fissato
il martedì dalle ore 11 alle ore 13.
|