Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Teoria e tecnica del montaggio

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Teoria e tecnica del montaggio

Dott. Francesco Conversano


Programma:

Il montaggio nel film muto / l’avvento del sonoro

Cinema e video "musica da vedere, immagini da sentire" (il videoclip / il concerto live)

Pratica del montaggio

il montaggio invisibile / attacco sull’asse / attacco sul movimento / ellissi temporale / inquadrature soggettive / montaggio alternato / sequenze di azione / sequenze comiche / sequenze di montaggio / reportage / documentari / film didattici

Il montaggio del sonoro

voce in / voce off // rumori in / rumori off // musica in / musica off // analisi di una colonna sonora // il leit motiv // continuità dell’ambiente sonoro //

Organizzazione dei materiali e il montaggio non lineare

 

Nel corso delle lezioni verranno analizzate alcune sequenze tratte da:

"L’arrivo di un treno a la ciotat" Louis Lumière, Fr. 1895
"La grande rapina al treno" Edwin Porter, USA 1903
"Cabiria" Giovanni Pastrone, It. 1914
"Nascita di una nazione" David W.Griffith, USA1919
"Nosferatu il vampiro" Friedrich Wilhelm Murnau, Germ. 1922
"Sciopero" Sergej M.Ejzenstejn,URSS 1925
"Il cantante di jazz" Alan Crosland, USA 1927
"Napoleone"Abel Gance, Fr.1927
"La passione di Giovanna d’Arco" Carl T. Dreyer, Fr. 1928
"Ottobre" Sergej M.Ejzenstejn,URSS 1928
"L’uomo con la macchina da presa" Dziga Vertov, URSS 1929
"La canzone dell'amore" Gennaro Righelli, It. 1930
"Luci della città" Charles Chaplin, USA 1931
"Alessandro Nevskij" Sergej M. Ejzenstejn, URSS 1938
"Ombre rosse" John Ford, USA1939
"Quarto Potere" Orson Welles,USA 1941
"Paisà" Roberto Rossellini, It. 1946
"Riso amaro" Giuseppe De Santis,It. 1949
"Cantando sotto la pioggia" Stanley Donen / Gene Kelly, USA 1952
"Mezzogiorno di fuoco" Fred Zinnemann, USA 1952
"Le vacanze di Monsieur Hulot" Jacques Tati, Fr. 1953
"Niagara" Henry Hathaway, USA 1953
"Il posto delle fragole" Ingmar Bergman,Svezia 1956
"Fino All’ultimo respiro" Jean Luc Godard,Fr 1959
"I quattrocento colpi" Francois Truffaut, Fr.1959
"Hiroshima mon amour" Alain Resnais, Fr.Giap. 1959
"Psyco" Alfred Hitchcock, USA 1960
"West side story" Robert Wise-Jerome Robbins USA 1961
"Accattone" Pier Paolo Pasolini, It.1961
"Lawrence d'Arabia" David Lean, GB 1962
"Questa è la mia vita" Jean Luc Godard, Fr1962
"Gli uccelli" Alfred Hitchcock, USA 1963
"8 ½ " Federico Fellini, It.-Fr. 1963
"Il Gattopardo" Luchino Visconti, It.-Fr. 1963
"Ro.Go.Pa.G." Rossellini-Godard-Pasolini-Gregoretti, It.Fr.1963
"A hard day’s night" Richard Lester, GB 1964
"Prima della rivoluzione" Bernardo Bertolucci, It. 1964
"Comizi d’amore" Pier Paolo Pasolini,It. 1964
"La calda amante" Francois Truffaut, Fr 1964
"Giulietta degli spiriti " Federico Fellini, It.-Fr. 1965
"2001: Odissea nello spazio" Stanley Kubrick, GB 1968
"Woodstock" Michaelo Wadleigh 1970
"Arancia meccanica" Stanley Kubrick, GB 1971
"Il padrino" Francis Ford Coppola,USA 1971
"Ultimo Tango a Parigi" Bernardo Bertolucci, Italia-Francia 1972
"Effetto Notte" Francois Truffaut,Francia 1973
"Amarcord" Federico Fellini, It.-Fr.1 973
"American graffiti" George Lucas,USA 1973
"La conversazione" Francis Ford Coppola,USA1974
"Barry Lyndon " Stanley Kubrick, GB 1975
"Apocalypse now " Francis Ford Coppola, USA 1979
"Shining" Stanley Kubrick, USA-GB 1980
"Blow Out" Brian De Palma, USA 1981
"Lo stato delle cose" Wim Wenders 1982
"Blade Runner" Riddley Scott, USA 1982
"Koyaanisqatsi" Godfrey Reggio, USA 1983
"Omicidio a luci rosse" Brian De Palma 1984
"Amadeus" Milos Forman,USA 1984
"C'era una volta in America" Sergio Leone, USA 1984
"Fuori orario" Martin Scorsese, USA 1985
"Radio Days" Woody Allen, USA 1987
"L’ultimo imperatore" Bernardo Bertolucci, UK-Italia 1987
"Good morning Vietnam" Barry Levinson 1987
"Nuovo cinema Paradiso" Giuseppe Tornatore,Italia 1988
"Talk radio" Oliver Stone 1988
"Fa la cosa giusta" Spike Lee,USA 1989
"Il silenzio degli innocenti" Jonathan Demme,USA 1990
"Lupo solitario" Sean Penn 1991
"JFK" Oliver Stone, USA 1991
"Toto le héros" Jaco van Dormael ,Belgio-Francia 1991
"Mediterraneo" Grabriele Salvatores, It.1991
"I Protagonisti " Robert Altman 1992
"Dracula di Bram Stoker" Francis Ford Coppola, USA 1992
"America oggi" Robert Altman USA 1983
"Forrest Gump" Robert Zemeckis,USA1994
"Pulp Fiction" Quentin Tarantino,USA 1994
"Assassini nati" Oliver Stone, USA 1994
"Lisbon Story" Wim Wenders, Germ.-Port. 1995
"Mission: Impossible" Brian De Palma,USA 1996
"Nemico pubblico" Tony Scott, USA 1998
"Lola corre" Tom Tykwer, Germ. 1998
"Il Paziente Inglese" Anthony Minghella, USA 1998
"Celebrity " Woody Allen 1998
"Radiofreccia" Luciano Ligabue 1998
"Buena vista social club" WimWenders, Germania 1998 USA
"Una storia vera" David Lynch, USA-Fr. 1999
"Eyes Wide Shut " Stanley Kubrick, GB-USA 1999
"Matrix" Andy e Larry Wachowski, USA 1999
"Magnolia" Paul T. Anderson,USA 1999
"Il gladiatore" Ridley Scott, USA 2000
"Il sapore della vittoria" Boaz Yakin, USA 2001
"RKO 281:La vera storia di Quarto Potere " Benjamin Ross 2001
"Il favoloso mondo di Amelie" Jean-Pierre Jeunet, Francia 2002
"Viaggio nel cinema americano" Martin Scorsese, 2002
"Minority Report" Steven Spielberg 2002

 

Il programma radiofonico:

CANTI PER GIOVANNA D’ARCO (il cinema muto alla radio) di Giuliano Scabia

E i documentari:

Viaggetto sul Po,
10 parole al 2000,
Barry Gifford: un cuore selvaggio a New Orleans,
Figli delle stelle: un documentario su il trentennale del DAMS. (di Francesco Conversano e Nene Grignaffini)
Strada provinciale delle anime,
Visioni di case che crollano (di Gianni Celati)

 

Testi base:

La tecnica del montaggio cinematografico Karel Reisz-Gavin Millar (sugarCo edizioni e/o Lindau)
Manuale del montaggio Diego Cassani (UTET 2000)

Si consiglia inoltre la lettura di alcuni dei seguenti testi:

Kim Arcalli montare il cinema (Marsilio ed. 1980)
Colonna sonora / E. Comuzio (Il Formichiere 1980)
Teoria generale del montaggio / S. M.Ejzenstejn (Marsilio 1985)
Saper vedere il cinema / A. Costa (Bompiani 1985)
Nel buio della moviola / S.Masi (l’Aquila 1985)
Il cinema secondo Hitchcock / F. Truffaut (Pratiche ed. 1985)
Il montaggio / S. M.Ejzenstejn (Marsilio 1986)
Kubrick / Sandro Bernardi (Pratiche ed. 1990)
Francois Truffaut sul cinema / A. Gillain (Gremese ed. 1990)
Il montaggio al cinema / D. Villain (Lupetti 1991)
La voce nel cinema / M.Chion (Pratiche ed. 1991)
L’audiovisione / M. Chion (Lindau 1997)
Musica da vedere / G. Sibilla (Rai VQPT 1999)
In un batter d’occhi / W. Murch (Lindau 2000)
Esthétique du montage / V. Amiel (Nathan –Paris 2001)
Il bello del mio mestiere / M. Scorsese (Minimun fax 2002)
Montare un film / R. Schiavone (Dino Audino 2002)
Leggere un film / J. Monaco (Zanichelli 2002)
Il digitale nel cinema italiano / M. Greco (Lindau 2002)

 

Esame :

per la prova d’esame lo studente deve elaborare una relazione e/o una sequenza di montaggio (della durata massima di tre minuti) su uno dei seguenti temi:

La Radio nel Cinema
Immagini e suoni di città

(l’elaborato scritto e/o la sequenza di montaggio su supporto vhs devono essere consegnati due settimane prima della prova di esame presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4).

Il ricevimento è fissato il martedì dalle ore 11 alle ore 13.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna