Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Filmologia con attività di laboratorio

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Filmologia con attività di laboratorio

Prof. Michele Canosa


I semestre

Il corso è suddiviso in un 1° ciclo e in un 2° ciclo.

Ai fini della validità dell'esame:

  • gli studenti del Vecchio Ordinamento devono sommare i due cicli;
  • gli studenti del Nuovo Ordinamento DAMS-Cinema, percorso Storico-critico devono sommare i due cicli (= 10 CFU);
  • gli studenti del Nuovo Ordinamento DAMS-Cinema, percorso Mediologico (o gli studenti di diverso Indirizzo o di diverso Corso di laurea) possono limitarsi al 1° ciclo (= 5 CFU).

Argomento del corso: "Per una filologia del cinema (muto)"

1° ciclo (30 ore = 5 CFU) - Programma

Il 1° ciclo del corso (30 ore) affronterà le principali questioni relative alla conservazione-restauro del patrimonio cinematografico con particolare attenzione al corpus dei film muti italiani. Prenderà in esame i caratteri del cinema primitivo (Lumière, Edison, Méliès); le cause storiche delle perdite dei film muti e la formazione della istituzione cinetecaria; le caratteristiche fisico-chimiche dei film muti e le cause "patologiche" delle perdite; la tipologia dei danni sulla pellicola e i processi di degenerazione materiale; elementi di conservazione-restauro tecnico.

Bibliografia (1° ciclo)

In vista dell'esame, lo studente sceglierà almeno un testo per ciascun punto sotto elencato:

1) Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, Torino, Utet, 1991
oppure
Antonio Costa, La morale del giocattolo. Saggio su Georges Méliès, Bologna, CLUEB, 1989
oppure
Virgilio Tosi, Breve storia tecnologica del cinema, Roma, Bulzoni, 2001
oppure
Mario Calzini, Storia tecnica del film e del disco, Bologna, Cappelli, 1991
 
2) Raymond Borde, Les Cinémathèques, Lausanne, Ramsays, 1983 (testo in francese, di cui è utilizzabile una parziale traduzione in italiano: Raymond Borde, Storia delle distruzioni, nella rivista "Cinema & Cinema" [Bologna], n. 63, 1992, pp. 93-103)
oppure
Penelope Houston, Keepers of the frame. The Film Archives, London, BFI, 1994 (testo in inglese)
oppure
Dominique Païni, Le Temps exposé. Le cinéma de la salle au musée, Paris, Cahiers du Cinéma, [2002] (testo in francese)
 
3) AAVV, Il cinema ritrovato. Teoria e metodologia del restauro cinematografico, a cura di Gian Luca Farinelli e Nicola Mazzanti
oppure
Paul Read & Mark-Paul Meyer, Restoration of Motion Pictur Film, Oxford, Butter-Heinemann, 2000 (testo in inglese)

Filmografia (1° ciclo) - Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in maniera approfondita almeno 5 film tra i seguenti:

"Antologia di Georges Méliès". - Francia: 1896-1913
Pinocchio / Gant [= Giulio Antamoro]. - Roma: Cines, 1911
Il resto umano. - Roma: Film d'Arte Italiana, 1913
Assunta Spina / Gustavo Serena; Francesca Bertini. - Roma: Caesar Film, 1915
Tigre reale / Piero Fosco. - Torino: Itala Film, 1916
Rapsodia Satanica / Nino Oxilia. - Roma: Cines, 1917
Il fauno / Febo Mari. Torino: Ambrosio, 1917
Malombra / Carmine Gallone. - Roma: Cines, 1917
Attila / Febo Mari. - Torino: Ambrosio, 1918
La grande passione / Mario Almirante. - Italia: Roma-Torino, 1922
Carnevalesca / Amleto Palermi. - Roma: Cines, 1930
Straight Shooting / John Ford. - Usa: 1917
Il quadro di Osvaldo Mars / Guido Brignone. - Torino: Rodolfi Film, 1921
Il fu Mattia Pascal / Marcel L'Herbier. - Francia: 1924
Maciste all'Inferno / Guido Brignone. - Torino: Fert-Pittaluga, 1926
Addio giovinezza! / Augusto Genina. - Italia: Genina Film, 1927
La compagnia dei matti / Mario Almirante. - Torino: S.A. Pittaluga, 1928
Prix de Beauté = Miss Europa / Augusto Genina. - Francia: 1930
La valigia dei sogni / Luigi Comencini. - Italia: 1954

Una ulteriore filmografia/bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.

ESAME - L'esame si svolgerà nella tradizionale forma orale. Per l'occasione, gli elaborati scritti ("tesine") su puntuali argomenti (da concordare) sono ben accetti ma non obbligatori.

Si richiede la conoscenza di almeno 5 film tra quelli indicati nella Filmografia (1° ciclo); lo studente deve presentare l'elenco dei film effettivamente visionati.
Nota bene: la conoscenza dei film è ritenuta, in sede d'esame, non meno importante di quella dei testi della Bibliografia.

I film possono essere consultati presso il Laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia, 4); i testi della Bibliografia possono essere consultati presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Galliera, 3).

2° ciclo (30 ore): Programma

Il 2° ciclo del corso affronterà questioni inerenti alla ricostruzione testuale e al restauro materiale dei film (muti): a partire dalle teorie del restauro delle opere d'arte (con particolare riferimento al magistero di Cesare Brandi) e dalla teorie e tecniche della critica testuale (con particolare riferimento alla filologia letteraria di scuola italiana) - per una filologia del cinema.

Gli studenti del Vecchio Ordinamento e gli studenti del Nuovo Ordinamento DAMS-Cinema, percorso Storico-critico, dovranno attenersi alla seguente Bibliografia:

Bibliografia (2° ciclo)

In vista dell'esame, lo studente sceglierà almeno un testo per ciascun punto sotto elencato:

1) Cesare Brandi, Teoria del restauro, Torino, Einaudi, 1977 (1a ed.)
oppure
Cesare Brandi, Il restauro. Teoria e pratica, a cura di Michele Cordaro, 1995
oppure
Armando Balduino, Manuale di filologia italiana, Firenze, Sansoni, 1995.
 
2) Michele Canosa, Per una teoria del restauro cinematografico,
oppure
Nicola Mazzanti e Gian Luca Farinelli, Il restauro: metodo e tecnica,
entrambi i saggi stanno in: Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, a cura di Gian Piero Brunetta, vol. V, Torino, Einaudi, 2001, pp. 1070-1118.
 
3) Antonio Costa, I leoni di Schneider. Percorsi intertestuali nel cinema ritrovato, Roma, Bulzoni, 2002.
 
4) Testo facoltativo: una "dispensa" (= raccolta di saggi di autori vari) per lo studio dei film in programma (vedi Filmografia 2° ciclo).

Filmografia (2° ciclo) - Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in maniera approfondita almeno 10 film tra i seguenti:

"Antologia di Georges Méliès". - Francia: 1896-1913
Pinocchio / Gant [= Giulio Antamoro]. - Roma: Cines, 1911
Il resto umano. - Roma: Film d'Arte Italiana, 1913
Assunta Spina / Gustavo Serena; Francesca Bertini. - Roma: Caesar Film, 1915
Tigre reale / Piero Fosco. - Torino: Itala Film, 1916
Rapsodia Satanica / Nino Oxilia. - Roma: Cines, 1917
Il fauno / Febo Mari. Torino: Ambrosio, 1917
Malombra / Carmine Gallone. - Roma: Cines, 1917
Attila / Febo Mari. - Torino: Ambrosio, 1918
La grande passione / Mario Almirante. - Italia: Roma-Torino, 1922
Carnevalesca / Amleto Palermi. - Roma: Cines, 1930
Straight Shooting / John Ford. - Usa: 1917
Il quadro di Osvaldo Mars / Guido Brignone. - Torino: Rodolfi Film, 1921
Il fu Mattia Pascal / Marcel L'Herbier. - Francia: 1924
Maciste all'Inferno / Guido Brignone. - Torino: Fert-Pittaluga, 1926
Addio giovinezza! / Augusto Genina. - Italia: Genina Film, 1927
La compagnia dei matti / Mario Almirante. - Torino: S.A. Pittaluga, 1928
Prix de Beauté = Miss Europa / Augusto Genina. - Francia: 1930
La valigia dei sogni / Luigi Comencini. - Italia: 1954

Una ulteriore filmografia/bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.

ESAME - L'esame si svolgerà nella tradizionale forma orale. Per l'occasione dell'esame, gli elaborati scritti ("tesine") su puntuali argomenti (da concordare) sono ben accetti ma non obbligatori.

Si richiede la conoscenza di almeno 10 film indicati nella Filmografia (2° ciclo); lo studente deve presentare l'elenco dei film effettivamente visionati.
Nota bene: la conoscenza dei film è ritenuta, in sede d'esame, non meno importante di quella dei testi della bibliografia.

I film possono essere consultati presso il Laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia, 4); i testi della bibliografia possono essere consultati presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Galliera, 3).

Seminario

Il corso di Filmologia (senza distinzione di cicli) darà luogo a un seminario. - Titolo: "La donna del ritratto".
Il seminario tratterà del mito del doppio figurativo (femminile) nel cinema muto italiano.
Oltre ai film sull'argomento, sono previsti cinque sedute aperte agli studenti del corso e ai dottorandi del Dipartimento. Il seminario è seguito dal dott. Rinaldo Censi.
La frequenza del seminario è facoltativa.

Testo consigliato: Bram Dijkstra, Idoli di perversità, Milano, Garzanti, 1988.

Per l'esame: coloro che frequenteranno il seminario (facoltativo) e che, pertanto, intendono applicarsi sul libro testé menzionato saranno dispensati dallo studio di un testo (a scelta) tra quelli indicati nella Bibliografia del corso.


FILMOLOGIA CON ATTIVITÀ DI LABORATORIO
A cura di Loretta Guerrini
 
 
L’analisi filmica si svolgerà integralmente alla moviola sulle copie in 35 mm in modo da consentire l’individuazione delle componenti specifiche del film come per esempio: la fotografia, l’ambientazione, le relazioni di rilievo, ecc.
Le sedute sono volte a riproporre uno studio sul film a partire da una eredità di tradizioni filmologiche.
Pertanto l’iter degli incontri prevede una ricerca su alcuni film classici, moderni e contemporanei: dall’individuazione degli elementi di base per l’analisi del plot agli esempi di repertori dei generi, dalla selezione di alcune figure di montaggio alla valorizzazione dell’apporto attoriale, dall’uso dello spazio alle estensioni e alle compressioni del tempo.
 
Le sedute alla moviola sono a cadenza settimanale, il venerdì dalle ore 15 alle ore 18 a partire dal giorno 15.11.02 fino al giorno 31.01.03 (tale orario potrà essere modificato concordando le necessità dei partecipanti).
Ogni studente iscritto ha diritto a 24 ore di sedute corrispondenti ad 1 c.f.u.
Al termine del corso è prevista una prova di laboratorio che permetta ai singoli partecipanti di verificare le competenze acquisite.

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna