Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia e tecniche del cinema d'animazione

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Storia e tecniche del cinema d'animazione

Dott. Alberto Boschi


II semestre. II ciclo. 5 cfu


Programma del corso

Parte istituzionale:
Tecniche, protagonisti e tendenze nella storia del cinema d’animazione, dalle origini a oggi.
 
Parte monografica:
Il film d’animazione astratto. Indagine storiografica ed estetica su una corrente minoritaria ma costante del cinema d’avanguardia, dalla "musica cromatica" dei fratelli futuristi Arnaldo e Bruno Corradini alle forme astratte disegnate direttamente sulla pellicola da Norman McLaren, passando per gli esperimenti di Léopold Survage, Viking Eggeling, Hans Richter, Walter Ruttmann, Oskar Fischinger, Luigi Veronesi, Len Lye, John Whitney.

Testi per l’esame

Giannalberto Bendazzi, Cartoons. Cento anni di cinema d’animazione, Venezia, Marsilio, 1992 (del volume sono richieste obbligatoriamente le seguenti parti: pp. 3-59, 71-98, 120-195, 211-260, 281-293, 343-389, 482-492, 527-545, 573-587).

Una antologia di materiali sui temi della parte monografica a cura del docente che verrà resa disponibile sotto forma di dispense alla fine del corso.

Proiezioni

Il corso sarà accompagnato da un ciclo di proiezioni il cui calendario sarà comunicato dal docente all’inizio delle lezioni. Ai fini dell’esame è richiesta la conoscenza di almeno 10-15 opere tra quelle analizzate durante il corso.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna