Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma del corso di Storia del cinema sperimentale

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Indirizzo Cinema

a.a. 2002-2003

Storia del cinema sperimentale

Dott. Vittorio Boarini


Corso semestrale intensivo di trenta ore, valido per 5 crediti, riservato a studenti del nuovo ordinamento II Semestre (26 febbraio - 23 maggio 2003)


Argomento del corso

IL CINEMA SPERIMENTALE NELL’ETÀ DELLE AVANGUARDIE (1910-1968)

Sperimentalismo e Avanguardia, una premessa

La "crisi dei fondamenti" all’inizio del Novecento e l’irrompere delle Avanguardie artistico-letterarie: negazione dell’arte e della sua storia in quanto merce e reperto museale, affermazione dell’operare artistico come attività totale, pratica culturale delle élites.
L’operare artistico diviene produzione e azione di gruppo che si definisce con un manifesto, elabora un programma e genera un movimento: Espressionismo, Cubismo, Futurismo e la guerra degli ismi.
Il Dadaismo, ultimo movimento avanguardistico, e il superamento dell’Avanguardia nel Surrealismo, quasi una forma perenne dell’eversività sociale connaturata all’arte al di là dell’Avanguardia.
La nascita delle Avanguardie dà nuovo impulso alla sperimentazione artistico-letteraria, tanto da produrre una parziale identificazione fra avanguardia e sperimentalismo. La nozione di sperimentalismo avanguardistico.

I - Il cinema e l’avanguardia storica (1910-1930)

1 - La contraddizione del cinema d’avanguardia nel suo manifestarsi quando le Avanguardie artistico-letterarie si sono esaurite nel crogiolo della grande guerra e della rivoluzione bolscevica. Stretto fra negazione avanguardistica dell’arte e sperimentazione linguistica da cui trarrà nuova vita, il cinema appare come la sperimentazione radicale insita nella tradizione del nuovo.

2 - Il cinema nell’epoca del richiamo all’ordine, che caratterizza la Restaurazione, si fonda sui seguenti precedenti:
a) Il cosiddetto cinema futurista
b) Griffith e la Nascita di un nazione ( o del cinema stesso?)
c) la cosiddetta avanguardia comica
d) gli antecedenti dell’Avantgarde
3 - Il cinema espressionista, prescindendo dai suoi precedenti, fra l’altro scarsamente rilevanti, consiste in uno sperimentalismo postavanguardistico coincidente con la terza fase dell’Espressionismo artistico-letterario, cioè con quello che viene definito Espressionismo critico. Il cinema continua però a rappresentare, nei primi anni venti, prima di aderire pienamente alla Nuova Oggettività, la realtà in forma inusitata, esprimendosi in un linguaggio deformato e abnorme (Caligarismo)
4 - La scuola sovietica e le influenze formaliste, cubofuturiste ed espressioniste.
Radicalismo rivoluzionario e reinvenzione del cinema. Le forbici poetiche trasformano il cinema in un linguaggio culturale e artistico autonomo. (Kulesov, Vertov, Kozincev e Trauberg, Ejzenstejn, Pudovkin).
5 - L’Avantgarde e le sue articolazioni: Il cinema come ritmo, fotogenia, sinfonia visiva (Delluc, Dulac, Gance, Epstein )
6 - Il cinema astratto: un’articolazione sperimentale delle arti figurative? (Eggeling, Rutmann, Richter, Léger)
7 - Il rovesciamento di Dada nel Surrealismo: restaurazione o rivoluzione? Il cinema dadaista-surrealista, interpretato da Duchamp, Man Ray, Dulac, Cocteau, assume una precisa identità surrealista con le opere di Buñuel Un chien andalou e L’Age d’ôr

L’estenuarsi delle Avanguardie storiche, la loro rivisitazione e la nascita del neosperimentalismo

Stemperatesi nella tradizione del nuovo durante gli anni ‘20 e ‘30, le Avanguardie, anche sotto l’incalzare del nazismo e della guerra, emigrano negli Stati Uniti.
La guerra fredda e la forbice stalinismo-maccartismo.
La rivisitazione delle Avanguardie produce una forma di nuovo sperimentalismo che accompagnerà le neoavanguardie a volte distinguendosi e spesso coincidendo con esse.

II - La neoavanguardia cinematografica (1943-1968)

1 - La seconda avanguardia: lo sperimentalismo americano e l’influenza dell’espressionismo e del surrealismo.
Il cinema d’atelier a New York e sulla West Cost (M. Deren, S. Clark, G. Markopoulos, K. Anger, S. Peterson, C. Harrington, W. Maas, J. Brougton)
2 - La scuola di New York: documentarismo implacabile e impatto con gli autori che precorrono l’Underground (S. Meyers, L. Rogosin, S. Clark, J. Cassavetes)
3 - La neoavanguardia europea:
a) La Nouvelle Vague, una sperimentazione linguistica fra fenomenologia ed esistenzialismo (Godard, Resnais Truffaut, Malle, Rohmer, Rivette)
b) il Free cinema: L’evoluzione di un documentarismo sociologico sotto la spinta ideologica dei "giovani arrabbiati" (K. Reiz, L. Anderson, T. Richardson)
4 - La beat generation e la nascita dell’Underground americano, la forma più radicale di avanguardia rivisitata. Il suo rapporto con l’eversione giovanile (K. Anger, S. Brakhage, G. Markopoulos)
5 - Il cinema pop e il superamento dell’Underground in una critica radicale alla mercificazione universale delle cose, dei segni, della vita stessa (A. Warhol)
6 - L’Underground europeo e il suo difficile tentativo di affermare una propria autonomia rispetto agli americani:
a) L’americano P. Dwoskin in Inghilterra e l’austriaco P. Kubelka a New York
b) gli italiani Bacigalupo, Schifano e Leonardi: un ritorno al cinema d’atelier?
c) il fenomeno Carmelo Bene
7 - La neoavanguardia europea, nella sua forma di Underground fuori di sé, e il suo fondamentale protagonista Jean-Luc Godard: il cinema di pensiero e la sperimentazione radicale della fine del cinema.

TESTI PER SOSTENERE L'ESAME

1 - OBBLIGATORI:

Mitry J., Storia del cinema sperimentale, Milano, Mazzotta, 1971; ristampa: Bologna, Clueb, 2002
Bertetto P. (a cura di), Cinema d'Avanguardia 1910-1930, Venezia, Marsilio Editori, 1983 (omettendo la parte "scenari e progetti", compresa fra le pagine 118 e 219)
Boarini V., Il cinema della neovanguardia, dispensa disponibile presso la copisteria Harpo, via Barberia n.9
Leonardi A., Occhio mio Dio, Milano, Feltrinelli, 1971; ristampa: Bologna, CLUEB, 2003

2 - UN TESTO A SCELTA FRA I SEGUENTI:

Bertetto P. - Toffetti S. (a cura di), Cinema d’avanguardia in Europa (dalle origini al 1945), Milano-Torino, Il Castoro-Museo Nazionale del Cinema, 1996
Bertetto P., (a cura di) Cinema d'avanguardia americano 1920-1990. Il grande occhio della notte, Torino, Lindau, 1992
Aprà A. (a cura di), New American Cinema, Milano, Ubulibri, 1986
Lista G., Cinema e fotografia futurista, Ginevra-Milano, Skira, 2001
Kracauer S., Cinema tedesco. Da Caligari a Hitler, Milano, Mondadori, l997
Ejzenstein S. M., La forma cinematografica, Torino, Einaudi, 1986
Canosa M. (a cura di), Cinema. La creazione di un mondo, Recco-Genova, Le Mani-Cineteca del Comune di Bologna, 2001
Toni S. – Cristalli P. (a cura di), Dal cinema al cinema. La nuova critica e le origini delle nouvelles vagues, Transeuropa-Cinegrafie, Ancona, 1997
Barbera A.- Mosca, Francois Truffaut, Milano, Il Castoro, 1984
Brakhage S., Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970
Jacobs L., L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1952 (poi Milano, Il Saggiatore, 1961 e 1966), solo il capitolo chiamato Cinema sperimentale in America.
Markopoulos G., Chaos Phaos, Milano, Feltrinelli, 1976
Warhol A., La filosofia di Andy Warhol, Milano, Bompiani, 1999
Saba C., Carmelo Bene, Milano, Il Castoro, 1999
Liandrad-Guigues e Leutrat, Godard. Alla ricerca dell'arte perduta, Recco-Genova, Le Mani, 1998 (saltare le pagg. da 121 a 155)

BIBLIOGRAFIA COMPLEMENTARE

Opere generali

Verdone M. (a cura di), Poemi e scenari cinematografici d’avanguardia, Roma, Officina, 1975
Artaud, A., A propos du cinéma. Scritti di cinema, Firenze, Liberoscambio, 1981
Brecht, B., Sur le cinéma, Paris, L’Arche, 1970
Manvell Roger ( a cura di), Nascita del cinema, Milano, Il Saggiatore, 1961
Proia F., Di qua e di la dall'immagine: letteratura e cinema nelle avanguardie francesi del primo Novecento, Chieti, 1992
Verdone M., Le avanguardie storiche del cinema, Torino, 1977
Brunetta G. P. - Costa A. (a cura di), La città che sale: cinema, avanguardia e immaginario urbano, Calliano, Manfrini, 1990
Cocteau, J., Du cinématographe, Paris, Belfond, 1973; trad. it.: Dialoghi sul cinematografo, Milano, Ubulibri, 1985
Abel, R., French cinema: The First wave 1915-1929, New Jersey, Princeton University Press, 1984
Ghali N., L’avant-garde cinématographique en France dans les années Vingt, Paris, Librairie du Premier Siècle de Cinéma, 1995
Milani R. (a cura di), Tendenze dell’avanguardia cinematografica, Cesena, Centro Cinema Città di Cesena, 1981
Verdone, M., Le avanguardie storiche del cinema, Torino, SEI, 1977
Vogel A., Film as a Subversive Art, New York, Random House, 1974, in it.: Il cinema come arte sovversiva, Roma, Studio Forma, 1980

Futurismo

Bragaglia A. G., Fotodinamismo futurista, Roma, Nalaro, 1911; rist. anast. Torino, Einaudi, 1970
Aristarco G., Teoria futurista e film d’avanguardia, "La Biennale di Venezia", n. 36/37, luglio-dicembre 1959.
P. Bertetto - G. Celant (a cura di), Velocittà. Cinema & futurismo, Milano, Bompiani, 1986
Kirby M., Futurist Performance, Baltimore, John Hopkins University Press, 1986
Verdone M., (a cura di), Cinema e letteratura del futurismo, Roma, Bianco & Nero, 1968; rist. anast. Calliano, Manfrini, 1991

L’Avantgarde

Delluc, L., Écrits cinématographiques, 4 voll., Cinémathèque française-Cahiers du cinéma, 1985-1990
Dulac, G., Écrits sur le cinéma (1919-1937), Paris, Paris Expérimental, 1994
Epstein, J., Écrits sur le cinéma, 2 voll., Paris, Seghers, 1974-75

Espressionismo e Nuova oggettività

Appunti sul cinema espressionista tedesco, Firenze, Centro Studi del Consorzio Toscano Attività Cinematografica, 1972
Quaresima L. (a cura di), Cinema e rivoluzione. La via tedesca 1919-1932, Milano, Longanesi, 1979
Eisner L., L’Écran démoniaque, Paris, André Bonne, 1952; trad. it., Roma, Bianco & Nero, 1955, e successive edizioni
Kurz R., Expressionismus und Film, Berlin, Verlag der Lichtbildbuhne, 1926; trad. it.: L’epressionismo e il film, Milano, Longanesi, 1981
Passek J.-L. (a cura di), Vingt ans de cinéma allemand 1913-1933, Paris, Centre Georges Pompidou, 1978

Avanguardia sovietica

Kraiski G. (a cura di), I formalisti russi nel cinema, Milano, Garzanti, 1972
Ejzenstein, S. M., Izbrannye proizvedenija (Opere scelte), Mosca, Iskusstvo, 1964-1971; la trad. ital. è curata dalla casa editrice Marsilio di Venezia. Tra i volumi apparsi segnaliamo: La natura non indifferente (1981), Il colore (1982), Teoria generale del montaggio (1985), La regia (1989), Stili di regia (1993)
Ejzenstejn, S. M., Forma e tecnica del film e Lezioni di regia, Torino, Einaudi, 1964, e ed. successive
Montani P. (a cura di), L’occhio della rivoluzione, Milano, Mazzotta, 1975
Bertetto P., Cinema, fabbrica, avanguardia, Venezia, Marsilio, 1975
Bertetto P., (a cura di), Ejzenstejn, Feks, Vertov. Teoria del cinema rivoluzionario. Gli anni Venti in URSS, Milano, Feltrinelli, 1975
Cinema e avanguardia in Unione Sovietica: la Feks: Kozincev e Trauberg, a cura di Giusi Rapisarda, Roma, 1975
Devaux, F., "L’Homme à la caméra" de Dziga Vertov, Crisnée, Yellow Now, 1990
Montani P., ( a cura di), Sergej Ejzenstejn: oltre il cinema, Pordenone, Biblioteca dell’immagine, 1991
Verdone M.- Amengual B., La Feks, Lyon, Serdoc, 1970

Cinema astratto e cubista

Richter, H., Filmgegner von Heute-Filmfreunde von Morgen, Berlin, H. Reckendorff, 1929; trad. it.: Nemici del cinema oggi, amici del cinema domani, Udine, Centro Espressioni Cinematografiche, 1991
Lawder S. D., The Cubist cinema, New York, New York University Press, 1975; trad. it.: Il cinema cubista, Genova, Costa&Nolan, 1983
De Smit D., Cubism and the Cinema, Boston, Boston University, 1964
Rondolino G. (a cura di), Il cinema astratto, Torino, Tirrenia, 1977
O’Konor L., Viking Eggeling 1880-1925. Artist and Filmmaker. Life and Work, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1971
Haas P. de, Cinéma intégral, Paris, Transédition, 1985
Quaresima L. (a cura di), Walter Ruttmann. Cinema, pittura, ars acustica, Calliano, Manfrini, 1994

Dada e surrealismo

Buñuel, L., Buñuel secondo Buñuel, a cura di T. Perez Turrent-J. de La Colina, Milano, Ubulibri, 1983
Buñuel, L., Entretiens avec Max Aub, Paris, Belfond, 1991; in. it.: Buñuel: il romanzo, Palermo, Sellerio, 1992
Buñuel, L., Mon dernier soupir, Paris, Laffont, 1982; trad. it.: Dei miei sospiri estremi, Milano, Rizzoli, 1983
Buñuel, L.- Noailles, Ch. de, L’Âge d’or. Correspondance Luis Buñuel-Charles de Noailles (1929-1976), Paris, Les Cahiers du Musée National d’Art Moderne, 1993
L’occhio anarchico del cinema. Luis Buñuel, Milano, Il Castoro, 2001
Bruno E. (a cura di), Luis Buñuel, Venezia, La Biennale di Venezia, 1984
Bernardi, A., L’arte dello scandalo. "L’âge d’or" di Luis Buñuel, bari, Dedalo, 1984
Bertetto P., L’enigma del desiderio. Buñuel, Un chien andalou, L’Age d’or, Roma, Bianco e Nero, 2001
Grisolia R., Le metamorfosi dello sguardo. Cinema e pittura nei film di Luis Buñuel, Roma, Bianco e Nero, 2002
Bruno J. (a cura di), Jean Cocteau. Il primato del film, Venezia, La Biennale di Venezia, 1989
Man Ray, Tutti gli scritti, Milano, Feltrinelli, 1981
Soupault, P., Écrits de cinéma 1918-1931, Paris, Plon,1979
Kyrou, A., Le Surréalisme au cinéma, Paris, Arcanes, 1953; poi Le terrain Vague, 1963; poi Ramsay, 1985
Rondolino G. (a cura di), L’Occhio tagliato. Documenti del cinema dadaista e surrealista, Torino, Martano, 1973
Virmaux A. e O., Les Surréalistes et le cinéma, Paris, Seghers, 1976
Virmaux A. e O., Artaud/Dulac, Paris, Ed. Paris/Expérimental, 1999
Kuenzli R. (a cura di), Dada and Surrealist Film, New York, Willis, Locker and Owens, 1987
Kovacs Y., Surréalisme et cinéma, Paris, Lettres Modernes, 1965
Sales Gomes, P. E., Jean Vigo, Paris, Éd. du Seuil, 1957; trad. it. Milano, Feltrinelli, 1979
Sayag A. (a cura di), Cinéma dadaïste et surréaliste, Catalogue, Paris, Musée National d’Art Moderne-Centre Georges Pompidou, 1976

Neoavanguardia e underground

Bacigalupo M. (a cura di), Il film sperimentale, Roma, Bianco e Nero - Società Gestioni Editoriali, 1974
Dopo l’avanguardia. Le origini del cinema underground americano, 1943-1960, a cura di R. Milani, Bologna-Cesena-Ferrara, 1983
Tedesco A., Underground e trasgressione, Roma, Castelvecchi, 2000
Boarini V., La neoavanguardia cinematografica, in Il cinema contemporaneo, Milano, Ellemme ed., 1978
Bonfiglioli P., Il cinema dell’esclusione, in Catalogo della Galleria de’ Foscherari, n. 69, Bologna, 1968
Brakhage S., Film at Wit's End: Eight Avant-Garde Filmmakers, Kingston, New York, Documentext-McPherson & Company
Brakhage S., Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970
Curtis, D., Experimental cinema: a fifty year evolution, London, Studio Vista-New York, Universe Books, 1971
AA. VV., Il tempo della visione. Il cinema underground americano dalle origini agli anni 70, Roma, Filmstudio, 1984
Noguez D., Une Renaissance du cinéma. Le cinéma Underground américain, Paris, Klincksieck, 1986
Noguez D., Éloge du cinéma expérimental, Paris, Paris Expérimental, 1999
AA. VV., New American Cinema, Pesaro, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, 1967
Battcock G. (a cura di), The New American Cinema, New York, E. P. Dutton, 1967
Youngblood G., Expanded Cinema, New York, E. P. Dutton, 1970
Tomasino R., New American Cinema, Roma, Glaux, 1970
Hecker P., Les films ‘magicks’ de Kenneth Anger, Paris, Paris/Expérimental, 1999
AA. VV., A History of the American Avant-Garde Cinema, New York, The American Federation of Arts, 1976
Gidal P. (a cura di), Structural Film Anthology, London, The British Film Museum, 1976
Milani R., Il cinema underground americano, Firenze, D’Anna, 1978
AA. VV., Film as Film. Formal Experiment in Film 1910-1975, London, Art Council of Great Britain, 1979
Sitney P. A., The American Independent Film, Boston, Museum of Fine Arts, 1971
Sitney P. A., (a cura di), Film Culture, An Anthology, New York, Praeger, 1970, London, Secker and Warburg, 1971
Sitney P. A., Visionary Film, The American Avant-Garde , New York, Oxford University Press, 1974; 2a edizione - New York, Oxford University Press, 1979. (La 2a edizione, pur aumentata, manca tuttavia della prima parte dedicata a Gregory Markopoulos, per volontà dello stesso Markopoulos). Ed. francese aggiornata: Cinema Visionnaire - Panorama du cinéma d'avant-garde américain (1943-2000)
Sitney P. A., (a cura di), The Essential Cinema, Essays on the films in the collection of Anthology Film Archives, New York, Anthology Film Archives & New York University Press, 1975 (Anthology Film Archives series, 2)
Curie H. et Potte M., Cinema Now. Perspectives on New American Underground Film, Cincinnati, 1968
The Beat go on: 50 anni di controcultura, Catalogo della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica, Venezia, 1996
Une histoire du cinéma, Paris, Musée National d'Art Moderne - Centre Georges Pompidou, 1979
A History of the American Avant-Garde Cinema, New York, The American Federation of Arts, 1976
MacDonald Scott, A Critical Cinema, Interviews with Independent Filmmakers, Berkeley & Los Angeles, University of California Press
MacDonald Scott, A Critical Cinema 2, Interviews with Independent Filmmakers, Berkeley & Los Angeles, University of California Press
MacDonald Scott, Screen Writings, Scripts and Texts by Independent Filmmakers, University of California Press
Mekas J., Movie Journal, The Rise of the NewAmerican Cinema, 1959-71, New York, Collier, 1972; trad. francese: Ciné-Journal. Un nouveau cinéma méricain, 1959-1971, Paris, Paris/Expérimental, 1992
Michelson A., New Forms in Film, Montreux, 1974
New American Cinema, Pesaro, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, 1967
New American Cinema Exposition, Catalogo, Torino 1967
Renan S., An Introduction to the American Underground Film, New York, EP Dutton, 1967; London, Studio Vista, 1968 (ampliato e rititolato The Underground Film, An Introduction to its Development in America)
Stone D. C., Il Nuovo Cinema Americano, Spoleto s. d. (ma:1961)
Il tempo della visione. Il Cinema underground americano dalle origini agli anni '70, Roma, Filmstudio, 1984
Tyler P., Underground Film, A Critical History, New York, Grove Press, 1969 London, Secker & Warburg, 1971; riedizione Da Capo Press, 1995
Youngblood G., Expanded Cinema, New York, EP Dutton, 1970, e London, Studio Vista, 1971

Nouvelle vague e Godard

Beauregard C. de, Georges de Beauregard: Premier sourire de Belmondo... dernier de Bardot, Nîmes, Lacour, 1991
Bertetto P., Il cinema dell'utopia, Salerno, Rumma, 1970
Grignaffini G. (a cura di), La pelle e l’anima, Firenze, La Casa Usher, 1984
Il caso Alain Robbe-Grillet, Repubblica di San Marino, Associazione Culturale San Marino-Francia, Centro Sociale Dogana, 1984
Baecque Antoine de, Les Cahiers du Cinéma. Histoire d’une revue, 2 voll., Paris, Cahiers du Cinéma, 1991; trad. it.: Assalto al cinema, Milano, Il Saggiatore, 1993
Narboni J. (a cura di), Jean-Luc Godard par Jean-Luc Godard, Paris, Belfond, 1968
Bergala A. (a cura di), Jean-Luc Godard par Jean-Luc Godard, Paris, Cahiers du Cinéma-Éditions de l’Étoile, 1985
Bergala A. (a cura di), Jean-Luc Godard par Jean-Luc Godard, tome 2, Paris, Cahiers du Cinéma, 1998
Bergala A., Nul mieux que Godard, Paris, Cahiers du Cinéma, 1999
Godard J.-L., Histoire(s) du cinéma, 4 voll., Paris, Gallimard-Gaumont, 1998
Turigliatto R. (a cura di), Nouvelle vague, Torino, Festival Internazionale Cinema Giovani, 1985
Curi G. D., Il cinema francese della nouvelle vague, Roma, Studium, 1977
Carlini - Marchesini, Introduzione alla nouvelle vague, Bergamo, Quaderni del Cineforum di Bergamo, 1973

Il free cinema inglese

AA. VV., Free cinema, Quaderno Informativo n. 45, IX Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Pesaro, 1973
Martini E., Free cinema e dintorni. Nuovo cinema inglese 1956-1968, Torino, EDT, 1991

L’Underground europeo

Lebrat C., Peter Kubelka, Paris, Paris/Expérimental, 1990
Il gergo inquieto: modi del cinema sperimentale europeo, a cura di Ester De Miro, Comune di Genova, 1979
Il gergo inquieto: le parole degli ospiti, 1: discussioni sul cinema sperimentale italiano (1977) ed europeo (1979), a cura di Ester De Miro, Genova, 1983
Eyzikman C., La jouissance-cinéma, Paris, UGE 10/18, 1977
Curtis D. (a cura di), The Elusive Sign, British Avant-Garde Film & Video 1977-1987, London, Arts Council of Great Britain / The British Council, 1987
Curtis D. - Dusinberre D. (a cura di), A Perspective on English Avant-Garde Film, London, Arts Council of Great Britain / The British Council, 1978
Dwoskin S., Film Is, The International Free Cinema, London, Peter Owen, 1975 e Woodstock, New York, Overlook, 1975
Gregor U. (a cura di), The German Experimental Film of the Seventies, Munich, Goethe-Institut, 1980
Luginbühl S., Cinema underground oggi, Padova, Mastrogiacomo, 1972
Luginbühl S. / Perrotta R., Lo schermo negato. Cronache del cinema italiano non ufficiale, Milano/ Paris, Shakespeare and Company, 1976
Bene C., Nostra Signora dei Turchi, Milano, Sugar, 1966
Bene C., Opere complete, Milano, Garzanti, 2000
Arte e immagine: cinema d'artista dalle avanguardie storiche ad oggi, a cura di Paolo Vecchi, [s. l., ma: Reggio Emilia], 1989
Fagone V. (a cura di), Arte e Cinema, Per un catalogo di cinema d'artista in Italia, 1965-1977, Venezia, Marsilio, 1977
Ferrua, Piero, Avanguardia cinematografica lettrista, Prefazione di Maurice Lemaitre, Piombino, 1985
Devaux F., Le cinéma lettriste (1959-1991), Paris, Paris Expérimental, 1992
Debord, G., Oeuvres cinématographiques compètes 1952-1978, Paris, Champ Libre, 1978, poi Gallimard 1994
Terzano, Enzo Nicola, Sulla nascita del cinema sperimentale, Firenze, 1998
Modi del cinema sperimentale europeo, Genova, 1979.
Cinema d'artista e cinema sperimentale in Italia: 1960-1978, Cinémathèque francaise, Palais de Chaillot-Centre G. Pompidou, 1978
L' occhio dell'immaginario: il cinema sperimentale e il cinema d'artista in Italia, Galleria d'arte moderna, Torino,1978
Ind under off: materiali sul cinema sperimentale, 1959-1979, a cura di Nuccio Lodato, Roma, 1981

NUMERI SPECIALI DI RIVISTE

BIANCO & NERO, n. 5-6, maggio-giugno 1965, Anton Giulio Bragaglia
BIANCO & NERO, n. 7-8, luglio-agosto 1971, Ejzenstejn e il formalismo russo
CAHIERS DE LA CINÉMATHÈQUE, n. 30-31, été-automne 1980, Le cinéma des surréalistes
CAHIERS DU CINÉMA, n. 202, juin-juillet 1968, De la Première vague à la nouvelle garde
CAHIERS DU CINÉMA, n. 226-227, mai-juin, 1970, Russie années Vingt
CINEMA E CINEMA, n. 4, luglio-settembre 1975, Luis Buñuel tra surrealismo e industria culturale
CINÉMACTION, n. 10-11, 1980, Cinémas d’avant-garde
ÉTUDES CINÉMATOGRAPHIQUES, n. 20-21, octobre-décembre 1962 e n. 22-23, janvier-mars 1963, Luis Buñuel
ÉTUDES CINÉMATOGRAPHIQUES, n. 38-39, janvier-mars 1965 e 40-42, avril-mai 1965, Surréalisme et cinéma
REVUE D’ESTHÉTIQUE, n. 2-4, 1973, Cinéma: théorie, lectures
TRAVELLING, n. 55, été 1979, e 56-57, printemps 1980, Le cinéma indépendant et d’avant-garde à la fin du muet. Congrès de La Sarraz 1929, Congrès de la FIAF à Lausanne 1979

FILM DA VEDERE PER SOSTENERE L'ESAME

L’esame richiede la visione di cinque film dell’avanguardia storica (tra cui, obbligatori, Il Gabinetto del dr Caligari e L’Age d’or) e cinque film della neoavanguardia (tra cui, obbligatori, un film di Godard e uno di Warhol).

FILMOGRAFIA GENERALE

Nascita del cinema

D. W. Griffith, Nascita di una nazione, 1914 CB
D. W. Griffith, Intolerance, 1916

L’avanguardia comica

C. Chaplin, The Vagabond, 1916 (Mutual) CB
C. Chaplin, Easy Street, 1916 (Mutual) CB
C. Chaplin, The Immigrant, 1917 (Mutual) CB
C. Chaplin, A Dog’s life, 1918 (First National) CB
C. Chaplin, The Kid, 1921 (First National) CB
B. Keaton, The Playhouse, 1921
B. Keaton, The Navigator, 1924
B. Keaton, The Cameraman, 1928

Il cosiddetto cinema futurista

A. G. Bragaglia, Thais (1916)
M. L’Herbier, L’inhumaine, 1924 CB
A. Deed, L’uomo meccanico, 1921

Il cinema espressionista

- Il caligarismo
R. Wiene, Il gabinetto del dottor Caligari, 1920 CB V
P. Wegener, Il Golem, 1920 CB V
F. Lang, Il dottor Mabuse, 1922 V
F. Lang, Metropolis, 1926 CB V
F. W. Murnau, Nosferatu il vampiro, 1922 CB V
F. W. Murnau, L’ultima risata, 1924 V
 
- La Nuova oggettività
G. W, Pabst, La via senza gioia, 1925 CB V
G. W. Pabst, Lulù (o Il vaso di Pandora), 1928 CB V
G. W. Pabst, Diario di una donna perduta, 1929 CB V

Avanguardia sovietica

L. Kulescev, Mister West nel paese dei bolscevichi, 1924
S. M. Ejzenstejn, Sciopero, 1924 CB V
S. M. Ejzenstejn, La corazzata Potemkine, 1925 CB V
S. M. Ejzenstejn, Ottobre, 1928 CB V
L. V. Pudovkin, La madre, 1926 CB V
Kozincev e Trauberg, Il cappotto, 1926
Kozincev e Trauberg, Nuova Babilonia, 1929
D. Vertov, L’uomo con la macchina da presa, 1929 CB V

L’Avant-garde

A. Gance, La roue, 1922
L. Delluc, Fièvre, 1921
L. Delluc, La femme de nulle part, 1922
G. Dulac, La souriante madame Beudet, 1923
J. Epstein, La chute de la maison Usher, 1928

Cinema astratto

V. Eggeling, Diagonale Symphonie, 1925
H. Richter, Rythmus 21, 23, 25, 1924/26 CB
F. Léger, Ballet mécanique, 1924 CB
W. Ruttmann, Opus 1, 2, 3, 4, 1923-1926 CB V

Avanguardia dada e surrealista

M. Duhcamp, Anémic cinéma, 1926 CB V
H. Richter, Vormittagspück, 1927 CB V
M. Ray, Le retour à la raison, 1923 CB V
M. Ray, Emak Bakia, 1927 CB V
R. Clair, Entr’acte, 1924 CB V
G. Dulac, La coquille et le clergyman, 1927 CB V
J. Cocteau, Le sang d’un poète, 1930 V
L. Buñuel, Un chien andalou, 1928 CB V
L. Buñuel, L’Age d’or, 1930 CB V

L’avanguardia documentaria

R. Flaherty, Nanook, l’eschimese, 1922 V
W. Ruttmann, Berlino, sinfonia di una grande città, 1927 V
J. Ivens, Il ponte, 1928 V
J. Ivens, La pioggia, 1929 V
J. Vigo, A propos de Nice, 1929 CB V
L. Buñuel, Las Hurdes, 1933

La neoavanguardia: il cinema d’atelier a New York e sulla West Coast

M. Deren, Meshes of afternoon, 1943 CB
M. Deren, A Study in Choreography for camera, 1945
K. Ager, Fireworks, 1947
G. Markopoulos, Du sang, de la volupté et de la mort, 1948
C. Harrington, Fragment of Seeking, 1946
S. Peterson, The Petrified Dog, 1948
H. Richter, Dreams that money can buy, 1947 CB V
J. Broughton, Mother’s Day, 1948
W. Maas, Geography of the Body, 1943
W. Maas, Narcissus, 1956

La scuola di New York: prima dell’underground

S. Meyers, The Quiet One, 1948
L. Rogosin, On the Bowery, 1956
L. Rogosin, Come back, Africa, 1959
J. Cassavetes, Shadows, 1958 V
S. Clark, The Connection, 1961

La nouvelle vague francese

A. Resnais, Hiroshima, mon amour, 1959 CB V
A. Resnais, L’anno scorso a Marienbad, 1961 CB V
F. Truffaut, I quattrocento colpi, 1959 V
F. Truffaut, Tirate sul pianista, 1960 V
L. Malle, Ascensore per il patibolo, 1957 CB V
J.-L. Godard, Fino all’ultimo respiro, 1959 CB V

Il free cinema inglese

K. Reisz, Sabato sera, domenica mattina, 1961 V
T. Richardson, I giovani arrabbiati, 1959
L. Anderson, Io sono un campione, 1964 V

La beat generation e l’undeground americano

Frank e Lezslie, Pull my Daisy, 1959
B. Baillie, Mass for a Dakota Sioux, 1963-‘64
J. Mekas, I fucili degli alberi, 1961 V
J. Smith, Flaming Creatures, 1963
S. Brakhage, Anticipation of the Night, 1958 CB
S. Brakhage, The Nightcats, 1956
S. Brakhage, Dog Star Man, 1961-‘64
S. Brakhage, Window Water Baby Movie, 1959
S. Brakhage, Sirious remembered, 1959
S. Brakhage, Lovemaking, 1968
G. Markopoulos, Twice a Man, 1963
G. Markopoulos, The Iliac passion, 1965/67
R. Rice, The Flower Fief, 1960
R. Rice, Chumlum, 1964
K. Anger, Inauguration of the Pleasure Dome, 1954/66
K. Anger, Scorpio Rising, 1963 CB V
K. Anger, Kustom Kar Kommando, 1964
K. Anger, Invocation of my Demon Brother, 1969

Il cinema pop e il superamento dell’undeground: A. Warhol

Kiss, 1963
Eat, 1963
Blow Job, 1963
Empire State Building, 1964
The Couch, 1964
My Hustler, 1965 CB
Vinyl, 1965 CB
The Nude restaurant, 1967 CB
Blue Movie, 1968

L’avanguardismo di J.-L. Godard

Questa è la mia vita, 1962 CB V
Una donna sposata, 1964
Il maschio e la femmina, 1966 CB V
Due o tre cose che so di lei, 1966 CB V
La cinese, 1967 V
La gaia scienza, 1968
Lotte in Italia, 1969 V
Week end, un uomo e una donna dal sabato al lunedì, 1968 CB V

L’underground europeo

Steve Dwoskin, Jesus Blood never failed me yet
Steve Dwoskin, Alone (1964)
Steve Dwoskin, Dirty (1965/1971)
Peter Kubelka, Arnulf Rainer (1958-1960)
Peter Kubelka, Unsere Afrikarelse (1961-1966)
Guy Debord, Hurlements en faveur de Sade (1952)
Guy Debord, Sur le passage de quelques personnes à travers une assez courte unité de temps (1959)
Guy Debord, Critique de la séparation (1961)
Massimo Bacigalupo, Versus (1968)
Mario Schifano, Satellite (1968)
Mario Schifano, Umano non umano (1969)
Mario Schifano, Trapianto, consunzione e morte di Franco Brocani (1969)
Alfredo Leonardi, Organum Multiplum (1967)
Alfredo Leonardi, Se l'inconscio si ribella (1967)
Maurice Lemaître, Le film est déjà commencé? (1951)
 
I film sono reperibili in cassetta o in DVD presso la Biblioteca della Cineteca (CB) o presso la Videoteca del DAMS (V). Se i film elencati sono privi di indicazioni, significa che non è stato possibile reperirne una copia in cassetta.
Si precisa inoltre che , per ragioni di trasferimento di sede, la Biblioteca della Cineteca resterà chiusa al pubblico dal 4 novembre p. v. alla fine di maggio 2003, e non sarà quindi possibile usufruire dei suoi servizi in tale periodo.
Il corso inizierà il 26 febbraio e terminerà il 23 maggio. Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledi e giovedì nell'aula B dalle ore 17.00 alle 19.00, e tutti i venerdì nella saletta Cervi della Cineteca Comunale (Via Riva Reno, 72), dalle 15,00 alle 17,00.
Nella Saletta Cervi le lezioni, di norma, saranno accompagnate da proiezioni. Si consiglia, inoltre, di seguire la rassegna I1 cinema sperimentale dalle avanguardie storiche alle neoavanguardie, che il cinema Lumière programmerà fra febbraio e maggio e il cui calendario sarà per tempo comunicato.
 
 
Seminario del dott. SANDRO TONI

L'AVANGUARDIA DADA E SURREALISTA. Il cinema dadaista: Duchamp, Man Ray, Richter, Clair. La grande stagione surrealista: Man Ray, Buñuel, Cocteau. Il caso Dulac-Artaud. Il surrealismo come categoria: Vigo, Dreams that money can buy, il Cocteau degli anni 50 e 60.

Filmografia

Entr’acte (R. Clair, 1924)
Vormittagspück (H. Richter, 1926)
Anémic cinéma (M. Duchamp, 1926)
Retour à la raison (Man Ray, 1923)
Emak Bakia (Man Ray, 1926)
L'étoile de mer (Man Ray, 1928)
Le mystère du château du dè (Man Ray, 1929)
La coquille et le clergyman (G. Dulac, 1926)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1928)
L'Age d'or (L. Buñuel, 1930)
Le Sang d'un poète (J. Cocteau, 1930)
L'Atalante (J. Vigo, 1934)
Dreams that money can buy (H. Richter, 1947)
Orphée (J. Cocteau, 1950)
Le Testament d'Orphée (J. Cocteau, 1960)
Les Enfants du paradis (M. Carné, 1945)

Per l’esame si richiede la visione di Un chien andalou e di altri due film a scelta.

Bibliografia

Testi obbligatori:
A. Farassino, Tutto il cinema di Luis Buñuel, Milano, Baldini & Castoldi, 2000 (fino a pag. 139)
L. Buñuel, Dei miei sospiri estremi, Milano, Rizzoli, 1983
 
Testi facoltativi:
Per conoscere Breton e il surrealismo (a cura di I. Margoni), Milano, Mondadori, 1976
A. Breton, Storia del surrealismo, Milano, Schwarz, 1960 (solo il vol.I)
L'occhio tagliato. Documenti del cinema dadaista e surrealista (a cura di G. Rondolino), Torino, Martano, 1973
A. Kyrou, Le surréalisme au cinéma, Paris, Ramsay, 1985
J. Cocteau, Dialoghi sul cinematografo, Milano, Ubulibri, 1985
M. Aub, Buñuel: il romanzo, Palermo, Sellerio, 1992
Man Ray, Tutti gli scritti, Milano, Feltrinelli, 1981

Il seminario, obbligatorio anche per i non frequentanti, si svolgerà in aprile-maggio in giorni e orari che verranno tempestivamente comunicati.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna