Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Teatro

a.a. 2001/2002

Organizzazione ed economia dello spettacolo (A-L)

Prof. Lamberto Trezzini
II semestre


Aggiornamento del 14 giugno 2002

Modulo A

  • Gallina M., Organizzare teatro, F. Angeli, Milano 2001
  • DISPENSE aggiornate di Organizzazione ed economia dello spettacolo a cura di L. Trezzini e Marco Consolini., Politiche culturali in Europa.

Un testo a scelta fra i due seguenti:

  • L. TREZZINI, Geografia del Teatro n. 3, Bologna 1990
  • L. TREZZINI - RUGGIERI M.-CURTOLO A., Oltre le quinte n.2 Idee, cultura, organizzazione delle attività musicali in Italia, Bulzoni, Roma 1998.

Modulo B

  • L. TREZZINI, Rapporto sull’economia dello spettacolo 1980-1990, Bulzoni, Roma 1997.
  • L. TREZZINI, Una storia della Biennale teatro 1934/1995, Marsilio , Venezia 1999
  • L. ARGANO, La gestione dei progetti di spettacolo, F. Angeli ,Milano 1996
  • AA.VV, Il patrimonio teatrale come bene culturale, a cura di Lamberto T., Roma, Bulzoni, 1991
  • NB: Gli studenti che sostengono l’esame per 10 crediti (moduli A e B) devono affrontare lo studio di entrambi i testi fra i quali è prevista una scelta per chi sostiene l’esame per 5 crediti (modulo A): L. TREZZINI, Geografia del Teatro n. 3, L. TREZZINI - RUGGIERI M.-CURTOLO A., Oltre le quinte n.2.
  • Il programma è diviso in due moduli A e B.

    Gli studenti che seguono il corso di laurea quadriennale e quelli iscritti al corso di laurea triennale che vogliono acquisire 10 crediti dovranno portare all’esame entrambi i moduli A+B.

    Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale che vogliono acquisire 5 crediti porteranno all’esame il solo modulo A.

     

    Argomenti del corso:

    La storia dell’organizzazione e dell’economia dello spettacolo dal vivo vanno di pari passo nel corso generale della disciplina di cui all’oggetto.

    La valutazione del fenomeno organizzativo e di quello economico sarà preceduto e accompagnato dalla storia delle politiche culturali in materia di teatro e musica. L’organizzazione verrà affrontata non soltanto sotto il profilo empirico, ma anche sotto l’aspetto delle teoriche teatrali e musicali.

    Sarà tenuta presente nel debito conto la legislazione dello spettacolo dal vivo facendo altresì riferimento ai ben culturali.

    L’impatto economico dei finanziamenti alla cultura. La cultura come risorsa. Produzione distribuzione esercizio nel teatro e nella musica. Le istituzioni musicali e teatrali. I soggetti del sistema produttivo teatrale e musicale. Il mercato dello spettacolo. I teatri stabili pubblici. Le fondazioni. Seminari di approfondimento delle politiche culturali europee e del sistema pubblico teatrale.

     

    Modulo A

     

    Modulo B


    Ritorno alla pagina precedente

    Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna