Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
DRAMMATURGIA PRATICA
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a.
2001/2002
Drammaturgia
II
Drammaturgia Pratica
Prof.
Giuliano Scabia
II semestre
Argomento del corso:
Che sia il teatro la
pianta che fa volare?
(trance, transfert, trasferimento, alteramento)
- Prima ipotesi: che un certo
teatro, costruito su temi interiori, sia il corrispettivo
del "volo magico"; che il "volo
magico" sia una metafora almeno in parte equivalente
a "paradiso terrestre"; che in certi casi la
poesia (e dunque il teatro) sia la forma del "volo
magico"; che una verifica di tutto ciò sia nel
principio di realtà; che per "volare" non ci
sia bisogno di sostanze inebrianti, anzi.
- Seconda ipotesi:
"Cè stato un mese, un giorno, unora in
cui qualcuno scoprì il segreto che legava le piante al
cosmo e i ritmi clorofilliani alla Via
Lattea
?" (Ugo Leonzio)
- Letture: U. Leonzio, Il
volo magico, Torino, Einaudi, 1997 (1a ed Milano,
Sugar, 1969; A. Artaud, Al paese dei Tarahumara,
Milano Adelphi, 1966 (Paris, Gallimard, 1956); H.
Michaux, Linfinito turbolento, Milano,
Feltrinelli, 1967; M. Eliade, Lo sciamanismo e le
tecniche dellestasi, Roma, Edizioni
Mediterranee, 1995 (scritto tra il 1946 e il 1951; 1a tr.
it. Milano, Bocca, 1953); E. Zolla, Il dio
dellebbrezza, Torino, Einaudi, 1998 (ivi tutti
i saggi riguardanti le erbe inebrianti); G. Rouget, Musica
e trance, Torino, Einaudi, 1986; R. Guidieri, Guardaroba
sciamanico: Lezioni italiane, tenute a Bologna il
25/26/27 gennaio 1999 (in corso di stampa presso
Laterza); W. Benjamin, Sullhashish, Torino,
Einaudi, 1975; C. Ginzburg, I benandanti, Torino,
Einaudi, 1972; P. Camporesi, Il pane selvaggio,
Bologna, il Mulino, 1983 (2a ed.); G. Samorini, Animali
che si drogano, Vicenza, Telesterion, 2000; D.R.
Griffith, Menti animali, Torino, Boringhieri,
1999; C. Tart, Stati di coscienza, Roma, Ubaldini,
1977; A. Warburg, Il rituale del serpente, Milano,
Adelphi, 1998; K. Kereny, Dioniso, Milano,
Adelphi, 1992 (München-Wien, Langen, 1976); T. Correale,
Trampoli, Corazzano, Titivillus, 1997; G. Scabia, Teatro
con bosco e animali, Torino, Einaudi, 1987; G.
Scabia, Linsurrezione dei semi, Milano,
Ubulibri, 2000; G. Scabia, Avvicinamento a Dioniso,
in "Culture teatrali", 2/3, 2000, pp. 27-37;
G.F. Anzini, I tre cerchi del dio ditirambo, in
"Culture teatrali", cit. pp. 37-50; per altre
questioni connesse ad animali e piante nella figura di
Dioniso, esaminare i quaderni di drammaturgia Avvicinamento
a Dioniso, Dioniso in Orfeo, Lalbero di
Dioniso, Brekekekex koax koax: Dioniso di pancia e
culo (Harpo), a cura di Anzini-Gionata-Scabia; per
una ricerca sugli animali interiori il quaderno Bestie
in corpo di AA.VV. coordinati da G.S. (Harpo, 2001).
- Sulla tradizione del corso:
AA.VV. (con G. Scabia), Il gorilla quadrumàno,
Milano, Feltrinelli, 1976; G. Scabia- M. Marino, Dire
fare baciare, Firenze, La casa Usher, 1972.
- Come leggere la bibliografia.
Il corso è unavventura di
ricerca e i testi suggeriti (limitati, rispetto alla vastità
della bibliografia sullargomento), che contengono molte
domande e alcune risposte, devono servire a mettere a fuoco i
temi delle relazioni personali (scritte), che andranno presentate
dai partecipanti possibilmente durante il lavoro, prima
dellesame. Le relazioni e ricerche vanno concordate nella
prima parte del corso.
Poiché la pratica è parte
integrante e fondamentale del lavoro, è richiesta la frequenza a
partire dalla prima lezione (in cui si daranno le indicazioni
più importanti). Eventuali ricerche alternative vanno concordate
col docente almeno tre mesi prima dellesame.
Collaboratori: Francesca
Gasparini, Gianfranco Anzini, Chiara Crepaldi.
Gli studenti del corso
quadriennale potranno sostenere questo esame solo dopo aver
sostenuto Drammaturgia I (prof. Meldolesi).
Per gli studenti del corso
triennale questo esame può essere utilizzato soltanto per
ottenere 10 crediti.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna