Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Laboratori

DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CIMES - Centro di Musica e Spettacolo - Sezione Teatro

LABORATORI CIMES
Centro di Musica e Spettacolo - Sezione Teatro

 

Laboratorio di recitazione*
SALTI NEL VUOTO
condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso

Il potenziale dell'opera di Bertolt Brecht, le sue strutture drammaturgiche, la spietata analisi dei meccanismi del potere, la possibilità che i suoi personaggi offrono all'attore per passare dall'espressione minimale al grande gesto della maschera; il senso della coralità, l'uso musicale della parola e del "canto parlato": un ricco bagaglio di esperienze teatrali come officina di lavoro. Un laboratorio che concretizza la fascinazione per un teatro che abolisce le barriere tra recitazione, canto, musica e gesto, uno strumento per apprendere tecniche, creare e imparare ad esprimere in teatro.

Periodo: novembre 2001 - marzo 2002
Durata: 50 ore
Primo incontro: 26 novembre 2001, ore 15-18.30

(*) Riservato ai partecipanti che hanno seguito il laboratorio Salti nel vuoto nell'anno accademico 2000/2001. Un ristretto numero di posti sarà comunque destinato a nuove iscrizioni.

 

Laboratorio di recitazione
TEATRO E MAGIA
intorno ad Alejandro Jodorowsky
condotto da Angela Malfitano

"Uno stregone disse: essere un buon medicine man significa trovarsi nel mezzo di una tormenta e non mettersi al riparo. Significa sperimentare la vita in tutte le sue espressioni. Significa fare il pazzo ogni tanto". Un'immersione nell'immaginario surreale e fortemente esoterico di un maestro come Alejandro Jodorowsky, in cui l'attore, come un medicine man, esplora i territori della fantasia in una pratica attoriale legata alla parola e alla figurazione. Un impegno che, tra stregoni, lettori di tarocchi, incantatori di serpenti, attentatori anarchici, scioperi di minatori, terremoti e bordelli, struttura l'allievo attore a partire dalla presenza della voce, fino alla composizione del personaggio come insieme di accenti individuali legati alla dinamica del testo.

Periodo: novembre 2001 - marzo 2002
Durata: 50 ore
Primo incontro: 28 novembre 2001, ore 15-18

 

Laboratorio di critica
LO SGUARDO CHE RACCONTA
condotto da Massimo Marino

La scrittura critica come prolungamento dell'esperienza spettacolare è al centro dell'attività di questo laboratorio, che affronta in un dibattito costante tra i partecipanti le tesi estetiche aperte dal teatro contemporaneo. Parallelamente alle esercitazioni pratiche di scrittura e di critica (intervista, recensione, saggio breve, ecc.) così come di cronaca teatrale (descrizione e narrazione dell'evento scenico), si prenderanno in esame diversi modelli critici, per discutere sulle modalità e sulle opportunità concrete messe in campo dall'informazione teatrale.

Periodo: dicembre 2001 - marzo 2002
Durata: 30 ore
Primo incontro: 11 dicembre 2001, ore 14-16

 

Laboratorio di drammaturgia*
DI, A, DA SHAKESPEARE
esercizi di traduzione, adattamento o riscrittura
condotto da Laura Curino

A partire dal suo personalissimo percorso d'attrice, Laura Curino propone un laboratorio intensivo sulla "dicibilità" dei testi shakespeariani, un lavoro minuzioso sulla composizione drammaturgica legata alla traduzione del testo. William Shakespeare diviene il territorio di indagine, il segno privilegiato di una analisi delle qualità strutturali della parola: un attraversamento profondo delle relazioni che contemporaneamente la organizzano in dramma e scrittura scenica.

Periodo: dal 25 al 30 gennaio 2002
Durata: 30 ore
Primo incontro: 25 gennaio 2002, ore 14-18.30

(*) I partecipanti hanno l'obbligo di leggere, prima di iniziare l'attività, i seguenti testi shakespeariani: Macbeth, Romeo e Giulietta e Re Lear. Gli stessi testi dovranno essere portati durante le giornate laboratoriali in un'edizione con testo a fronte.

 

Laboratorio di regia
SCRITTURE SCENICHE
tra codici e improvvisazioni
condotto da Marco Manchisi

Il laboratorio si ispira al metodo e al lavoro di un maestro "sommerso" come Antonio Neiwiller. Marco Manchisi ne incarna in qualche modo la continuità, per esplorare insieme agli allievi la percezione emozionale dell'evento drammatico, e consentendo loro la rivisitazione personale di quegli elementi strutturali che la regia distribuisce in forme omogenee. Un lavoro di sperimentazione che nasce dall'incontro tra materiali figurativi e un'azione direttamente riferibile alla elaborazione individuale del proprio vissuto, sulla scia di un "viaggio" attraverso le suggestioni della storia italiana dal XVII secolo ad oggi.

Periodo: marzo - aprile 2002
Durata: 50 ore
Primo incontro:

 

Le iscrizioni ai laboratori CIMES avverranno nei giorni 20, 21 e 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 14, presso l'aula CIMES in via Barberia 4 - Bologna, eccetto per quello di regia, le cui date di iscrizione sono da definire.

Tutti i laboratori sono gratuiti e a numero chiuso.

I laboratori teatrali sono riservati esclusivamente agli studenti DAMS. Per gli studenti iscritti al triennio i laboratori valgono per l'acquisizione di crediti didattici. Per consentire una partecipazione più estesa, ogni studente potrà iscriversi a non più di un laboratorio.

E' obbligatorio presentarsi al momento dell'iscrizione con un documento che attesti l'immatricolazione (tesserino, libretto universitario o documento sostitutivo).

Si ricorda agli studenti che sono funzionali all'acquisizione di crediti didattici anche i laboratori di Animazione Teatrale e di Promozione e Ufficio Stampa, e il laboratorio di Regia (in collaborazione con ITC - Teatro di San Lazzaro) .


 Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna