Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a. 2001/2002
Storia della danza e del mimo
Prof.
Eugenia Casini Ropa
II semestre
Aggiornamento del 31 maggio 2002 AVVERTENZA: Aggiornamento del 21 marzo 2002 Argomenti da sviluppare nella tesina sul testo di R. Laban, L'arte del movimento (10 cartelle). La tesina deve essere consegnata almeno 8 giorni prima dell' esame orale.
|
AVVERTENZA: Il corso si compone di due moduli, A e B. Tutti gli studenti immatricolati fino allanno accademico 2000-2001 e quelli immatricolati per il 2001-2002 che vorranno acquistare 10 crediti dovranno seguirli entrambi, sostenendo le relative prove finali. Gli studenti che vorranno acquistare 5 crediti seguiranno il modulo B, sostenendone la relativa prova finale.
Titolo del corso:
Peripezie della forma e dellespressione nel teatro di danza del Novecento
Modulo A:
Dalla convenzione stilistica ottocentesca alla liberazione dellespressione individuale. Utopie e poetiche della cultura del corpo allinizio del XX secolo: tra natura e artificio. Alla ricerca delle nuove forme della danza: gli iniziatori della danza moderna. Verso una teoria fondante dellarte del movimento: Rudolf Laban.
Testi desame:
1. E. Casini Ropa (a cura di), Alle origini della danza moderna, il Mulino, Bologna
2. R. Laban, Larte del movimento, Ephemeria, Macerata 199
3. E. Casini Ropa (a cura di), Gli spazi della danza: Rudolf Laban, Ephemeria, Macerata 2002
Seminari:
Modulo B:
Questo modulo presenta due opzioni, B1 e B2. Gli studenti potranno liberamente scegliere una delle due opzioni proposte
B1
Il corpo "moderno" tra danza e coreografia. Le molte forme dellespressione corporea novecentesca: aporie, contaminazioni e invenzioni della danza moderna e contemporanea in Occidente. Una coreografia lunga un secolo: Le sacre du printemps. Maestri della forma sincretica: Alwin Nikolais e Jiry Kylian.
Testi desame:
1. A. DAdamo, Danzare il rito. Le Sacre du Printemps attraverso il Novecento, Bulzoni, Roma 1999
2. F. Pedroni, Alwin Nikolais, LEpos, Palermo 2000
oppure
2. E. Vaccarino, Jiry Kylian, LEpos, Palermo 2001
Gli studenti non frequentanti dovranno conoscere anche
L. Bentivoglio, La danza contemporanea, Longanesi
B2 (a cura del dott. G. Azzaroni) (inizio lezioni 8 aprile 2002)
Cultura teatrale e corpo scenico in una civiltà orientale. Lattore che danza in Giappone: dal tradizionale Kabuki al rivoluzionario Buto. Permanenze e innovazioni della forma e dellespressione nella danza giapponese. Il maestro della contaminazione Oriente-Occidente: Kazuo Ohno.
Testi desame:
G. Azzaroni, Dentro il mondo del Kabuki, CLUEB, Bologna 1988
M. P. DOrazi, Kazuo Ohno, LEpos, Palermo 2001
Gli studenti non frequentanti concorderanno inoltre col docente una tesina.
Seminari comuni alle due opzioni del modulo B:
Incontri con studiosi ed artisti, pertinenti ai moduli A e B, verranno definiti durante lo svolgimento del corso.
La prova desame prevede una tesina scritta sul testo di R. Laban, Larte del movimento (modulo A), le cui modalità verranno comunicate durante il corso, e lesposizione orale intorno a tutti gli altri testi (moduli A e B).
N.B. Per gli studenti particolarmente interessati agli studi sulla danza e le arti del movimento, verrà costituito un gruppo pilota al quale verrà richiesta speciale assiduità e partecipazione in vista di un maggior approfondimento teorico e pratico della materia. Il gruppo potrà partecipare allorganizzazione di manifestazioni, incontri e seminari, allelaborazione di documentazione, dispense e testi di studio e avrà speciali facilitazioni per assistere a spettacoli e dimostrazioni esterne. Le modalità di partecipazione al gruppo pilota - che potrà persistere per lintero corso di studi dei nuovi immatricolati e che si propone di orientarli, dopo il triennio, alla specializzazione biennale verranno esposte allinizio del corso.