Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
TEORIA E STORIA DELLA SCENOGRAFIA
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a.
2001/2002
Teoria
e storia della scenografia
Prof.
Paola Bignami
II semestre
Aggiornamento del 21
marzo 2002 Testi indicati per
lesame.
Nb: gli
studenti frequentanti possono sostituire il terzo testo
del primo modulo
- Brook P., Lo
spazio vuoto, Bulzoni, Roma 1998, p.150.
con le seguenti
alternative
- BIGNAMI P., Ledificio
teatrale: estetica e razionalità nel
medesimo volume II della Storia del teatro
moderno e contemporaneo, diretta da Roberto
Alonge e Guido Davico Bonino, Il grande teatro
borghese Settecento- Ottocento, Einaudi,
Torino, 2000. pp. 977/996.
- VIALE FERRERO M., Luogo
teatrale e spazio scenico in Storia
dellopera italiana, vol. 5°, La
Spettacolarità, E.D.T., Torino 1998.
- BARSAQ Léon, Le
Décor du film (1895-1969), Paris, Henri
Veyrier, 1985
- SVOBODA J., I
segreti dello spazio teatrale, a cura di E.
de Angeli, Ubulibri, Milano 1997.
|
Argomenti del corso
Modulo A
La scenografia e lo spazio
scenico in rapporto ai movimenti artistici del novecento.
Teoria e prassi della scenografia, rapporto tra moduli
spettacolari e arti visive.
Modulo B
Gli oggetti nello spazio del
teatro, in occidente ed in oriente, sulla scena e in archivio.
Dallattrezzeria al costume teatrale, tutti gli oggetti che
collaborano allarte dellattore.
Programma per la
laurea quadriennale
Per superare lesame:
gli studenti che seguono il piano
di studi del vecchio ordinamento, iscritti al secondo anno di
corso (ed oltre) della laurea quadriennale, dovranno
portare allesame sia la PARTE A sia PARTE B di questo
programma
Programma per la
laurea triennale
gli studenti del nuovo ordinamento
(I anno e trasferimenti ) laurea triennale, per ottenere i
dieci crediti debbono portare sia la PARTE A sia la PARTE
B di questo programma.
gli studenti del nuovo ordinamento
(I anno e trasferimenti ) laurea triennale, interessati ad
ottenere solo cinque crediti, sceglieranno il MODULO A
del programma.
MODULO A
Testi per lesame
A1) sul tema aspetti storici
della scena
- Allegri L., La scena:
dalla macchineria barocca al salotto teatrale, in Storia
del teatro moderno e contemporaneo, diretta da
Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Il grande teatro
borghese Settecento- Ottocento, Einaudi, Torino,
2000. Volume II, pp.933/955.
- Mancini F., Levoluzione
dello spazio scenico. Dal naturalismo al teatro epico,
Dedalo, Bari 1986
- Brook P., Lo spazio vuoto,
Bulzoni, Roma 1998, p.150.
MODULO B
Testi per lesame
- Bignami P.- Azzaroni G., Gli
oggetti nello spazio del teatro, Bulzoni, Roma 1997.
- Mascheramenti, a cura
di Paola Bignami P., Bulzoni, Roma 1999.
- Guardenti R., Il costume
teatrale: un lento cammino verso il realismo, in Storia
del teatro moderno e contemporaneo, diretta da
Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Il grande teatro
borghese Settecento- Ottocento, Einaudi, Torino,
2000. Volume II, pp. 1163/1193.
Note importanti
- Tutti gli studenti non
frequentanti ( sia della laurea quadriennale, sia
della triennale, che intendano ottenere dieci crediti o
solo cinque crediti) debbono portare allesame anche
il testo:
- Cruciani F, Lo
spazio scenico, Laterza, Bari ristampa 2001.
- Agli studenti frequentanti
è riservato ( ma non obbligatorio) un
- Seminario condotto dalla
dott. W. Cantoni per il quale viene consigliata la
lettura di Bernanos, G., Romanzi e dialoghi delle
carmelitane, Mondadori, Milano, 1998 (coll. I
Meridiani)
- Agli studenti
frequentanti, durante le lezioni, saranno indicate delle
varianti del programma, per completare argomenti affini
alle arti visive o alla musica o ad altre tematiche che
verranno affrontate durante le lezioni.
- Ogni variante a questo
programma deve essere concordata con i docenti del corso.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna