Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Anno Accademico 2001-

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Curriculum Musica

a.a. 2001/2002

Teoria della musica I

Dott. Mauro Mastropasqua
Corso intensivo: II semestre (10 crediti)


Pagine di supporto alla didattica

Fondamenti dell’armonia tonale

Il corso di quest’anno rivolge un’attenzione esclusiva all’apprendimento e ad un primo approfondimento di quell’aspetto basilare della musica che è il pensiero armonico. Punti chiave del corso: morfologia armonica; armonia implicita nella melodia; struttura armonica e sintassi musicale; introduzione all’analisi del decorso armonico nel contrappunto tonale; prassi della modulazione negli stili tonali; armonia vagante e tonalità sospesa

Modalità di svolgimento del corso:

1) Esercitazioni di realizzazione a quattro parti di successioni armoniche;

2) Ascolto e analisi armonica di passi del repertorio tonale, da Bach a Brahms.

Il primo tipo di approccio alla materia è propedeutico e complementare al secondo. Entrambi procedono con l’ausilio di un metodo di cifratura dei gradi armonici mutuato dal Manuale di armonia di Arnold Schönberg - oggetto di studio e commento – e integrato secondo norme specificate durante il corso (illustrate anche nella Guida all’esame di cui alla successiva bibliografia;

3) Integrazioni di teoria generale della musica, con particolare riferimento ai concetti di tempo musicale e di sistema sonoro.

 

Bibliografia

Per i punti 1) e 2):

Per il punto 3):

 

Norme per sostenere l'esame e avvertenze generali

a) Per la natura degli argomenti trattati, questo corso è da intendersi in stretta interazione con le attività svolte nell’ambito della cattedra di Elementi di armonia e contrappunto (Prof. L. Azzaroni), di cui si consiglia la frequenza (studenti del II anno e successivi).

b) Il testo informatico contenuto in bibliografia è disponibile anche in versione cartacea (dispensa dell’a.a. 2000/2001 dell’esame di Storia delle teorie musicali: informazioni presso la portineria della sede didattica d’istituto).

c) L’esame consta di due parti, una scritta ed una orale. La parte orale è basata sulla conoscenza dei testi indicati nella bibliografia e nell’analisi armonica ex tempore di un passo pianistico o cameristico o liederistico o corale del repertorio tonale scelto dalla commissione.

L’accesso alla parte orale dell’esame è consentito dal superamento della prova scritta (che, se di buon esito, è valutata unitamente alla parte orale dell’esame). La parte scritta consiste nella realizzazione a quattro parti di una successione armonica indicata da i simboli della teoria dei gradi secondo le modalità del programma svolto.

d) A proposito della parte orale, è da notare che per "conoscenza dei testi", nel caso del volume di Schönberg si intende anche saper comprendere il senso dei decorsi armonici degli esempi in esso contenuti, ossia cifrarli correttamente con i simboli della teoria dei gradi oggetto d’esame; ciò vale in particolare per gli esempi del cap. XIX (Aggiunte e schemi che integrano il sistema)


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna