Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Anno Accademico 2001-

Facolta' di Scienze della Formazione
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

a.a. 2001/2002

Teoria, tecnica e didattica
dell'attività motoria

Prof. Eugenia Casini Ropa
Corso intensivo: II semestre (30 ore)


Argomento:

La dimensione artistica del corpo: teorie e pratiche educative fra movimento, musica e danza

Il corso si propone di offrire un sintetico approccio storico, teorico e metodologico alle principali esperienze contemporanee di formazione al e nel movimento, privilegiando quel filone che non disgiunge l'educazione corporea da quella artistico-espressiva.

- La visione educativa del corpo nella cultura occidentale. Il dualismo corpo-mente. Il Novecento e la riscoperta del corpo pensante. Movimento ed espressione.

- La dimensione artistica del corpo: il ruolo sociale, estetico, educativo del corpo nella danza. Concetti di base.

- Émile Jaques-Dalcroze e l’utopia ritmica.

- Rudolf Laban e l'arte del movimento.

- Margareth H'Doubler e l'esperienza estetica.

- Movimento creativo, educazione fisica, educazione alle arti.

- La danza educativa: una forma espressiva del movimento. L’esperienza inglese e quella americana. Modelli curricolari a confronto: la danza nei sistemi scolastici europei e la situazione italiana.

Testo d'esame:

 

Seminario di approfondimento:

Motricità di azione, motricità di espressione e attività musicale nello sviluppo psicologico del bambino

Prof. Michel Imberty

Argomento:

- Sviluppo della motricità di azione e dell'intelligenza sensorio-motoria nella prima infanzia; modalità di accesso al controllo degli atteggiamenti e al coordinamento dei movimenti.

- Sviluppo della motricità durante il periodo scolare: lo schema corporale e la coscienza del corpo; lo sviluppo motorio e i suoi disturbi; l'esame psico-motorio di un bambino.

- La motricità di espressione a partire dalla relazione madre-bambino nella prima infanzia; emozione, affettività e socializzazione; ritmo, ripetizione e variazione nei comportamenti del bambino; sviluppo della simbolizzazione e dell'esperienza temporale.

- Motricità e attività musicale; la motricità "di effettuazione" nel coordinamento fra movimento e produzione del suono, fra schema corporale e schema vocale. La motricità "di espressione": la gestualità e la musica; la musica come simbolica di movimenti espressivi.

Testo d'esame:


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna