Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Anno Accademico 2001-

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Curriculum Musica

a.a. 2001/2002

Storia della musica II

Prof. Giuseppina La Face Bianconi
(per mutuazione: Storia della musica I)
Corso annuale (10/5+5 crediti)


Pagine di supporto alla didattica

La conoscenza della Storia della musica si articola su tre livelli:

(1) l’ascolto;
(2) la lettura della partitura;
(3) la collocazione dell’opera musicale nel contesto storico-estetico.

Il corso propone un’offerta didattica combinata e differenziata, a seconda della competenza degli studenti. Per semplicità, si distinguono:

(A) studenti non DAMS/Musica;
(B) studenti del I anno DAMS/Musica;
(C) studenti del II anno DAMS/Musica.

Agli studenti A saranno richiesti i livelli 1 e 3; agli studenti DAMS/Musica saranno richiesti i livelli 1, 2 e 3. Gli studenti A che volessero poi proseguire gli studi nell’indirizzo DAMS/Musica dovranno impadronirsi anche del livello 2 e sostenere una prova aggiuntiva vòlta a verificare la capacità di leggere la partitura.

L’argomento del corso concerne la musica del Medioevo e del Rinascimento. Sulla base di ascolti e dell’esame di partiture, si metterà in luce come nella musica di questi due periodi la rappresentazione del senso religioso, amoroso e politico riceva una compiuta stilizzazione geometrica, e come i procedimenti tecnici siano spesso collegati alle tecniche della retorica letteraria. Per la musica vocale, che costituisce la quasi totalità del repertorio tramandato, la via d’accesso privilegiata alla comprensione sarà offerta innanzitutto dall’esame del testo verbale, nei suoi aspetti metrici, formali, semantici, contestuali.

Particolare attenzione verrà rivolta all’ascolto musicale. Oggi più che mai, in una società rumorosa, invasa e sommersa da musiche spesso di bassa lega, occorre impadronirsi delle tecniche di un ascolto consapevole. Bisogna imparare a distinguere fra le diverse musiche, comprenderne il valore estetico, seguirne i percorsi compositivi. La guida all’ascolto, come guida al piacere della musica (e del silenzio che essa presuppone), ha un elevato valore formativo: l’ascolto consapevole attiva i processi percettivi, acuisce l’attenzione e la sensibilità; nel contempo induce ad "udire" il silenzio come momento di riflessione, come tempo privilegiato del contatto con l’interiorità. In questa prospettiva, la storia della musica è materia fondante per l’educazione stessa del cittadino, ed è bagaglio culturale indispensabile per gli studenti dell’area umanistica.

Numerose attività didattiche collaterali – conferenze-lezioni, concerti, convegni, seminari – arricchiscono il corso. Fra esse, gli studenti potranno liberamente scegliere le più consone ai loro interessi e al loro livello culturale. Per gli studenti che non siano in possesso dei rudimenti del linguaggio musicale, sono attivati corsi di alfabetizzazione musicale. Per tutti gli studenti (A, B, C) sono attivati incontri serali d’ascolto.

Poiché, per una nota stortura dei programmi scolastici, la Storia della musica manca nel curriculum della scuola secondaria superiore, agli studenti A privi delle nozioni basilari si consiglia vivamente di seguire almeno le lezioni del docente ufficiale nonché i concerti del Centro dipartimentale "La Soffitta". Fra le altre attività consigliate: le preparazioni guidate alle conferenze-lezioni promosse dal Centro "La Soffitta" in collaborazione con l’Associazione culturale "Il Saggiatore musicale", e gli incontri serali d’ascolto.

Le lezioni saranno tenute dal docente ufficiale, con la collaborazione del prof. Cesarino Ruini e del dott. Giuliano Di Bacco. Le esercitazioni e i seminari sono affidati a ricercatori del Dipartimento di Musica e Spettacolo e a cultori della materia. In veste di tutors, anche laureati DAMS/Musica e dottorandi di ricerca in Musicologia e Beni musicali assisteranno gli studenti nella preparazione all’esame. Gli studenti troveranno notizie particolareggiate sul corso, i programmi e tutti gli orari di ricevimento, pubblicati nel Bollettino del Dipartimento di Musica e Spettacolo, nonché affissi nella Bacheca di musica e in distribuzione in portineria presso la sede di via Barberia, 4 e aggiornati nelle pagine web di Supporto alla didattica (cfr. più avanti gli indirizzi internet).

In ossequio all’antica tradizione propria dell’Università, il docente ufficiale e i collaboratori del corso di Storia della musica promuovono il confronto dialettico fra discenti e docenti. Attendono pertanto di ricevere suggerimenti vòlti a migliorare il livello della didattica. I suggerimenti vanno formulati per iscritto e firmati (indirizzare alla prof. Giuseppina La Face, c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia, 4; fax: 051 2092001). Non si terrà conto degli anonimi, né di formulazioni scortesi. Dei suggerimenti, la prof. La Face discuterà periodicamente con gli studenti in riunioni collettive.

 

Il corso 2001/02 è articolato in una parte istituzionale, esercitazioni e attività collaterali

 

CORSO ISTITUZIONALE

(a) Tra retorica e geometria: la musica del Medioevo e del Rinascimento (studenti A,B,C)

(b) Guida all’ascolto: esempi di musica di vari periodi (studenti A,B,C)

(c) Approfondimenti e analisi di partiture (studenti B,C)

 

Bibliografia

Esami (il calendario è disponibile sul sito web e nella portineria del Dipartimento di Musica e Spettacolo)

L’esame di profitto consta di un accertamento scritto (in forma di test) e di un colloquio. L’accertamento scritto è valido per una sola sessione e presuppone la conoscenza approfondita della Storia della musica.

Per gli studenti A il test ha il solo scopo di accertare il livello di base, e non è valutato ai fini degli esami.

Studenti A

Ai fini dell’esame, prepareranno i lineamenti generali di Medioevo e Rinascimento (coloro che, essendo iscritti a c.d.l. triennali diversi dal DAMS/Musica, intenderanno computare il corso in cinque crediti anziché in dieci prepareranno ad libitum uno solo dei due periodi), e studieranno due argomenti a piacere in maniera più particolareggiata. Il testo consigliato è M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, I, Roma, Armando, 1997 (esclusi gli "approfondimenti"). I due argomenti a scelta saranno ampliati sulla Storia della musica, voll. 2-4, Torino, EDT, 1991, o su E. Surian, Manuale di Storia della musica, I, 2a ed. riv. e ampl., Milano, Rugginenti, 1998, pp. 55-245.

Non è richiesta la conoscenza di elementi tecnico-musicali.

È richiesta la conoscenza dei rudimenti della metrica italiana (manuale consigliato: P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 1996).

Nella prima parte del colloquio viene discusso il risultato dell’accertamento scritto.

Nella seconda parte del colloquio i candidati dovranno:

Studenti B e C (DAMS/Musica)

Ai fini dell’esame, opteranno tra Medioevo e Rinascimento, e prepareranno in più tre argomenti relativi al periodo non prescelto (da selezionare nell’elenco pubblicato in fondo al presente programma). Testo consigliato: i volumi 2, 3 e 4 della Storia della musica, Torino, EDT, 1991. La preparazione di base può essere affrontata su E. Surian, Manuale di Storia della musica, I, 2a ed. riv. e ampl., Milano, Rugginenti, 1998, pp. 55-245, o su M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, I, Roma, Armando, 1997.

È comunque richiesta la conoscenza del cap. I di E. Surian, Manuale di Storia della musica cit., pp. 7-20.

È richiesta la conoscenza della Norton Anthology (con la Dispensa supplementare) relativa al periodo prescelto. Per il periodo non prescelto, gli studenti prepareranno otto brani attinti dalla Norton Anthology (e Dispensa supplementare) o da altre fonti, che riguarderanno uno, o più di uno, o anche tutti e tre gli argomenti selezionati (è ammessa la possibilità che gli otto brani riguardino anche un singolo compositore).

È richiesta la conoscenza dei rudimenti della metrica italiana (manuale consigliato: P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 1996).

Nella prima parte del colloquio viene discusso il risultato dell’accertamento scritto.

Nella seconda parte del colloquio i candidati dovranno:

 

N.B. I:  Per il colloquio, gli studenti ex-A che avessero optato per l’indirizzo DAMS/Musica devono integrare le parti mancanti del I anno: Norton Anthology e Dispensa supplementare relativa al periodo prescelto; esame della partitura di otto brani relativi al periodo non prescelto. La conoscenza di tali parti verrà accertata in via preliminare in occasione dell’esame di II anno.

N.B. II:  Per gli studenti provenienti da altro indirizzo, corso di laurea o Ateneo che abbiano ottenuto la convalida di un esame di Storia della musica è comunque previsto un esame integrativo, su un programma da concordare preventivamente con il docente.

N.B. III:  Per gli studenti iscritti negli anni scorsi e in debito d’esame, il test verterà sulla musica del Sei-Settecento (Storia della musica EDT, voll. 5-7), o dell’Otto-Novecento (Storia della musica EDT, voll. 8-12), a seconda del programma presentato: anche a loro sarà concesso di concentrare la preparazione su uno solo dei due periodi (Sei oppure Settecento; Otto oppure Novecento), aggiungendovi la conoscenza di cinque argomenti e almeno otto brani dell’altro periodo. I programmi sono reperibili sul sito web e presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Galliera, 3).

N.B. IV:  Per gli studenti in debito d’esame del c.d.l. quadriennale DAMS/Musica, sono ammessi soltanto i programmi svolti dalla Prof. La Face. È altresì dovuta la presentazione di un’esercitazione di bibliografia musicale, svolta sotto la guida del dott. Gianmario Merizzi secondo le modalità vigenti fino all’a.a. 2000/01 (cfr. anche le informazioni presenti sulle pagine web). Tale obbligo può essere eventualmente sostituito dalla frequenza al Seminario di bibliografia musicale (vedi sotto).

N.B. V: Gli studenti che intendono affrtontare il secondo esame di Storia della musica e/o l'esame di Elementi di armonia e contrappunto/Teoria della musica II o di Analisi musicale devono aver già sostenuto sia il primo esame di Storia della musica che l'esame di Teoria della musica I.

 

Esercitazioni

Avviamento alla Norton Anthology e alla Dispensa supplementare [studenti B, C]: dott. Gabriella Sartini, dott. Gioia Filocamo, dott. Elisabetta Pasquini.

 

Attività didattiche collaterali

Nell’anno accademico 2001/02 si terranno le seguenti attività didattiche collaterali, organizzate in qualche caso col concorso del Centro dipartimentale "La Soffitta" e dell’Associazione culturale "Il Saggiatore musicale":

Il calendario particolareggiato di queste iniziative verrà reso noto durante il corso, ed informazioni aggiuntive saranno disponibili presso la portineria della sede di via Barberia, nonché nelle relative pagine web.

 

Seminari

La frequenza ai seminari è valutabile nel computo dei crediti formativi universitari (cfu) e ai fini del voto d’esame. Agli studenti A interessati verrà proposto un percorso specifico, che tenga conto delle loro competenze.

Come negli anni scorsi, anche nell’anno accademico 2001/02 si riserverà particolare attenzione alle problematiche della musica contemporanea. Sono programmati tre seminari che riguardano la musica d’arte, la musica di consumo, l’abuso di musica nella società odierna:

 

Altre informazioni

Le preparazioni guidate alle conferenze-lezioni saranno tenute dai dott. Paolo Cecchi, Chiara Sintoni e Cristiano Vavalà, secondo il calendario che sarà reso noto nel corso delle lezioni.

Per la preparazione guidata alla lettura dei libri di musicologia e degli articoli in lingua straniera sarà a disposizione come tutor il prof. Cesarino Ruini.

 

Indirizzi Internet

- Dipartimento di Musica e Spettacolo: www.muspe.unibo.it
- Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo: www.muspe.unibo.it/biblio/biblio.htm
- Programmi degli anni precedenti: www.muspe.unibo.it/corso/annate/past.htm
- Storia della Musica - Supporto alla didattica (indice): www.muspe.unibo.it/corso/corsi/supporto.htm
- Esami: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/storia.htm#Esami
- Esercitazione di bibliografia musicale: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/ricbib.htm
- Ricevimenti dei tutors: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/ricev_tutors.htm
- Suggerimenti per l’ascolto della musica: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/consigli.htm
- Attività collaterali: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/collaterali.htm
- Seminari: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/seminari.htm
- Associazione culturale e rivista "Il Saggiatore musicale": www.muspe.unibo.it/period/saggmus
- Centro dipartimentale "La Soffitta": www.muspe.unibo.it/soffitta
- Concerti (Aula absidale di S. Lucia): www.muspe.unibo.it/soffitta/2002/musica/progmus.htm

 

Appendice 1

Dettaglio degli argomenti del programma d’esame relativi al Medioevo

1. Le origini del canto cristiano, il canto a Bisanzio e nelle chiese d'Occidente
 
  • manuali
    • Cattin: pp. 3-60 e letture 1-5
    • Cfr. anche Surian, pp. 37-40
  • brani
    • Dispensa Medioevo: n. 1
    2. Il canto gregoriano
     
  • manuali
    • Cattin: pp. 63-121
    • Cfr. anche Surian, pp. 55-65
  • brani
    Norton Anthology: nn. 3, 4
    • Dispensa Medioevo: nn. 2, 3a
    3. Innovazioni musicali liturgiche e profane dei secoli IX-X
     
  • manuali
    • Cattin: pp. 125-156 e lettura 6
    • Cfr. anche Surian, pp. 66-72
  • brani
    Norton Anthology: nn. 5, 7
    • Dispensa Medioevo: nn. 3b, 4
    4. Monodia e lingue nazionali, strumenti e "ars musica"
     
  • manuali
    • Cattin: pp. 159-191 e letture 7-9
    • Cfr. anche Surian, pp. 75-93
  • brani
    Norton Anthology: nn. 8, 9
    • Dispensa Medioevo: nn. 5, 6
    5. L’affermazione della polifonia ed il suo contesto culturale
     
  • manuali
    • Gallo: pp. 3-32 e letture I/1-2, II/1, III/1, IV/1-2, V/1, VI/1
    • Cfr. anche Surian, pp. 95-140
  • brani
    Norton Anthology: nn. 14, 16-19
    • Dispensa Medioevo: nn. 7-11
    6. Il Trecento francese
     
  • manuali
    • Gallo: pp. 35-58 e letture II/2, III/2, V/2, VI/2
    • Cfr. anche Surian, pp. 143-144, 155-167
  • brani
    Norton Anthology: nn. 20-22
    • Dispensa Medioevo: nn. 12-15
    7. Il Trecento italiano
     
  • manuali
    • Gallo: pp. 61-84 e letture I/3, II/3, III/3, IV/3, V/3, VI/3
    • Cfr. anche Surian, pp. 143-155, 163-167
  • brani
    Norton Anthology: nn. 23-24
    • Dispensa Medioevo: nn. 16-18

     

    Appendice 2

    Dettaglio degli argomenti del programma d’esame relativi al Rinascimento

    1. Il Quattrocento e gli Oltremontani: da Ciconia a Ockegem
     
  • manuali
    • Gallo: pp 87-119 e letture I/4, II/4, III/4, IV/4, VI/4
    • Gallico, pp. 3-14 e lettura 1
    • Cfr. anche Surian, pp. 169-181
  • brani
    Norton Anthology: nn. 28, 30, 31
    • Dispensa Rinascimento: nn. 1-2
    2. Josquin Des Prez e gli ultimi Oltremontani
     
  • manuali
    • Gallico, pp. 17-27 e lettura 2. Cfr. pp. 37-40
    • Cfr. anche Surian, pp. 181-199
  • brani
    Norton Anthology: nn. 32a, 33, 34
    • Dispensa Rinascimento: n. 3
    3. Fra ’400 e ’500: nuove culture nazionali, la stampa musicale, la musica strumentale
     
  • manuali
    • Gallico, pp. 27-59 e letture 3-7. Cfr. pp. 75-80 e letture 19-20
    • Cfr. anche Surian, pp. 201-218
  • brani
    Norton Anthology: nn. 36, 38, 39
    • Dispensa Rinascimento: nn. 4-10
    4. Riforma e Controriforma. Le grandi scuole
     
  • manuali
    • Gallico, pp. 63-91 e letture 8-11
    • Cfr. anche Surian, pp. 229-244
  • brani
    Norton Anthology: nn. 49, 51
    • Dispensa Rinascimento: nn. 11-13
    5. Il tardo Cinquecento
     
  • manuali
    • Gallico, pp. 95-114 e letture 6, 7, 12-20. Cfr. pp. 42-45
    • Cfr. anche Surian, pp. 215-259
  • brani
    Norton Anthology: n. 40
    • Dispensa Rinascimento: nn. 9, 10, 14, 15

     

    Orario delle lezioni: lunedì, martedì, mercoledì, ore 12-14
    Sede: Aula Magna, Facoltà di Economia, piazza Scaravilli 2
    Corso annuale; inizio 12 novembre 2001


    Ritorno alla pagina precedente

    Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna