Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Orientamenti bibliografici di base suddivisi per materia d'
Orientamenti
bibliografici di base
suddivisi
per materia d'insegnamento
Analisi musicale
- AA.VV., Analisi. Rivista
di Teoria e Pedagogia musicale (Organo della Società
Italiana di Analisi Musicale (SIdAM)
- I. Bent-W. Drabkin, Analisi
musicale, tr. it., Torino, EDT, 1990
- N. Cook, Guida
allanalisi musicale, tr. it., Milano, Guerini e
Associati, 1991
- C. Dahlhaus, Analisi
musicale e giudizio estetico, tr. it., Bologna, Il
Mulino, 1987
- R. Dalmonte-M. Baroni (a cura
di), Lanalisi musicale, Atti del Convegno,
Reggio Emilia, 16-19 marzo 1989, Quaderni di
Musica/Realtà 27, Milano, Unicopli, 1991
- R. Dalmonte-M. Baroni (a cura
di), Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale,
Atti del Convegno, Trento, 24-27 ottobre 1991, 2 voll. +
1 CD, Trento, Dipartimento di Storia e della Civiltà
Europea dellUniversità di Trento, 1992
- M. De Natale, Analisi
musicale, 2 voll., Milano, Ricordi, 1991
- M. De Natale, Analisi
musicale in itinere, Milano, Ricordi, 1996
- H.H. Eggebrecht, Il senso
della musica. Saggi di estetica e analisi musicale,
tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987
- D. Epstein, Al di là di
Orfeo, tr. it., Milano, Ricordi, 1998
- I. Stoïanova, Manuel
danalyse musicale, 2 voll., Paris, Minerve,
risp. 1996 e 2000
Antropologia musicale
- A.P. Merriam, Antropologia
della musica, Palermo, Sellerio, 1983
- J. Blacking, Come è
musicale luomo?, Milano, Unicopli, 1986
- B. Nettl-Ph. Bohlman, Comparative
Musicology and the Anthropology of Music, Chicago,
The University of Chicago Press, 1991
- T. Magrini (a cura di), Antropologia
della musica e culture mediterranee, Bologna, Il
Mulino, 1993
- T. Magrini (a cura di), Uomini
e suoni, Bologna, Clueb, 1995
Civiltà musicale
afro-americana
- M.N. Stear, Storia del
Jazz, Eli, Milano, 1957
- Le Roi Jones, Il Popolo
del Blues, Torino, Einaudi, 1968
- G. Cane, Canto nero,
Bologna, CLUEB, 1982
- A. Murray, Stomping the
Blues, New York, Vintage House, 1982
Discografia e videografia
musicale
- W. Benjamin, L'opera
d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica,
Nuovo Politecnico, n. 4; Torino, Einaudi, 1966, 4a ed. o
successive ristampe
- C. Marinelli, Prolegomeni
ad una nuova disciplina scientifica: Discografia e
Videografia musicale, in Scritti per il 70
compleanno di Ennio Morricone, Suvini Zerboni, 1998,
in corso di pubblicazione
- AA.VV., Colloquio
internazionale di discografia e videografia,
I.R.TE.M., Quaderni, n. 17, Roma, 1995, in realtà 1997
- J.F. Weber, Formulating
Guidelines for Discographies, in ARSC Journal, vol.
28, n. 2, Fall 1997, pp. 198-208
- L. Foreman, Systematic
Discography, London, Clive Bingley, 1974
- C. Marinelli, Opere in
disco, Firenze, Discanto / La Nuova Italia, 1982
- C. Marinelli, Discografia
delle opere di Gioachino Rossini, n. 3, Il
barbiere di Siviglia, I.R.TE.M., Progetto Rossini,
Roma, 1991, ma in realtà 1998
- R. Gelatt, The Fabulous
Phonograph. 1877-1977, Cassell, London, 1977
Drammaturgia musicale
- La drammaturgia musicale,
a cura di L. Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986;
- i saggi di R. Di Benedetto,
C. Dahlhaus e P. Fabbri in Storia dellopera
italiana, VI, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli,
Torino, EDT 1988, pp. 3-233;
- F. Lippmann, Versificazione
italiana e ritmo musicale. I rapporti tra verso e musica
nellopera italiana dellOttocento, Napoli,
Liguori 1986;
- L. Bianconi, Il teatro
dopera in Italia, Bologna, Il Mulino 1993;
- F. DAmico, Breve
storia del canto operistico, in F. DAmico, Il
teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino 1992, pp.
217-276.
Elementi di armonia e
contrappunto
- L. Azzaroni, Canone
infinito. Lineamenti di teoria della musica, Bologna,
CLUEB, 20012
- D. de la Motte, Manuale di
armonia, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1988
- W. Piston, Armonia,
tr. it., Torino, EDT, 1989
- L. Ratner, Armonia.
Struttura e stile, tr. it., Milano, Ricordi, 1996
- A. Schönberg, Manuale di
armonia, tr. it., Milano, Il Saggiatore
- D. de la Motte, Il
contrappunto, tr. it., Milano, Ricordi, 1991
- Th. Dubois, Trattato di
contrappunto e fuga, tr. it., Milano, Ricordi
- K. Jeppesen, Counterpoint,
tr. ingl., Englewoods Cliffs (N.J.), Prentice-Hall (opp.
tr. ted. col tit. Kontrapunkt, Leipzig, Breitkopf
& Härtel)
- F. Salzer-C.Schachter, Contrappunto
e composizione, ed. it., Torino, EDT, 1991
Estetica musicale
- E. Fubini, L'estetica
musicale dall'antichità al Settecento, Torino,
Einaudi, 1976 e ristampeId., L'estetica musicale dal
Settecento a oggi, Torino, Einaudi, 1968 e ristampe
- Id., Estetica della musica
(Lessico dell'Estetica, 3), Bologna, il Mulino, 1996
- P. Kivy, The Fine Art of
Repetition: Essays in the Philosophy of Music,
Cambridge, Cambridge University Press, 1993
- J.-J. Nattiez, Wagner
androgino, Torino, Einaudi, 1997
Etnomusicologia
- B. Bartók, Scritti sulla
musica popolare, Torino, Boringhieri
- C. Brailoiu, Folklore
musicale, voll. 1 e 2, Roma, Bulzoni
- C. Sachs, Storia degli
strumenti musicali, Milano, Mondadori
- R. Leydi, I canti popolari
italiani, Milano, Mondadori
- B. Pianta, Cultura
popolare, Milano, Garzanti
Filologia musicale
- A. Stussi, Introduzione
agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino,
1994
- G. Feder, Filologia
musicale, Bologna, il Mulino, 1992
- G. Cattin, La monodia nel
Medioevo, Torino, EDT, 1991
- F.A. Gallo, La polifonia
nel Medioevo, Torino, EDT, 1991
- C. Gallico, L'età
dell'Umanesimo e del Rinascimento, Torino, EDT, 1991
- E. Surian, Manuale di
storia della musica, vol. 1, seconda edizione,
Milano, Rugginenti, 1998
Filosofia della musica
- G. Guanti (a cura di), Romanticismo
e musica, Torino, EDT, 1981
- E. Fubini (a cura di), Musica
e cultura nel Settecento europeo, Torino, EDT, 1986
- C. Dahlhaus, Lidea
di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
- Th.W. Adorno, Filosofia
della musica moderna, Torino, Einaudi, 1959
- H.H. Eggebrecht, Il senso
della musica, Bologna, Il Mulino, 1987
Forme della poesia per musica
- La sezione Parole e musica,
in Letteratura italiana, VI: Teatro, musica,
tradizione dei classici, a cura di A. Asor Rosa,
Torino, Einaudi 1986, pp. 227-457
- Poesia italiana in musica
dal XIV al XX secolo, antologia di saggi e musiche a
cura di A. Pompilio (dispensa in distribuzione presso la
Libreria della Moline, via Moline 6b, Bologna)
- un manuale di metrica e
versificazione italiana, a scelta tra W.Th. Elwert, Versificazione
italiana dalle origini ai nostri giorni, Firenze, Le
Monnier 1973; M. Ramous, La metrica, Milano,
Garzanti 1984; P.G. Beltrami, La metrica italiana,
Bologna, Il Mulino 1991
Metodologia
delleducazione musicale
- G. Stefani, Insegnare la
musica, Firenze, Guaraldi 1977
- Autori Vari, Studiare
musica: obiettivi e percorsi, Bologna, CLUEB 1987
- G. Stefani, M. Vitali eds., Musica
nella scuola e cultura dei ragazzi, Bologna,
Cappelli, 1988
- G. Stefani, Musica con
coscienza, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline 1989
- G. Stefani, C. Stefani, Musiche...,
Milano, Archimede, 1996
- G.Stefani (a cura di), Intense
emozioni in musica, CLUEB, Bologna 1996
- Guerra Lisi S., G.Stefani, e
al., Musicoterapia nella Globalità dei Linguaggi,
Bologna, Fuori Thema 1997
- S.Guerra Lisi, G.Stefani, Gli
Stili Prenatali nellArte e nella Vita, CLUEB,
Bologna 1999
- S.Guerra Lisi, G.Stefani, Sinestesi,
Arti Terapia, CLUEB, Bologna 1999
Semiologia della musica
- Stefani G., Il linguaggio
della musica, Roma, Edizioni Paoline1982
- Stefani G., Capire la
musica, Milano, Bompiani 1985
- G. Stefani, L. Marconi eds.,
Il senso in musica. Antologia di semiotica musicale,
Bologna, CLUEB 1987
- Stefani G., Il segno della
musica, Palermo, Sellerio 1987
- Stefani G., Marconi L.,
Ferrari F., Gli intervalli musicali, Milano,
Bompiani 1990
- Stefani G., Marconi L., La
melodia, Milano, Bompiani 1992
- Autori Vari, Dal Blues al
Liscio. Studi sull'esperienza musicale comune, Verona,
Ianua 1992
- Marconi L., Stefani G.,
Tarasti E., eds., La significazione
musicale fra retorica e pragmatica/Musical Signification
between Rhetoric and Pragmatics, CLUEB, Bologna 1998
- Stefani G., Musica:
dallesperienza alla teoria, Ricordi, Milano
1998
- S.Guerra Lisi, G.Stefani, Gli
Stili Prenatali nellArte e nella Vita, CLUEB,
Bologna 1999
- S.Guerra Lisi, G.Stefani, Sinestesi,
Arti Terapia, CLUEB, Bologna 1999
Storia della musica
- Storia della musica, a
cura della Società Italiana di Musicologia, 2a edizione,
Torino, EDT/Musica, 1991 (12 volumi)
- Ch. Rosen, Lo stile
classico, Milano, Feltrinelli, 1979
- N. Pirrotta, Scelte
poetiche di musicisti, Venezia, Marsilio, 1987
- C. Dahlhaus, Lidea
di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
- R. Strohm, Lopera
italiana del Settecento, Venezia, Marsilio, 1991
- L. Bianconi, Il teatro
dopera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993
Storia della musica medievale e
rinascimentale
- A. F. Gallo, Musica e
storia tra Medioevo e Età moderna, Bologna, Il
Mulino, 1986
- I saggi di A. F. Gallo, G.
Cattin, L. Bianconi in Letteratura italiana, vol.
VI, Torino, Einaudi, 1986, pp. 245-363
- L. Zanoncelli, La
manualistica musicale greca, Milano, Guerini e
associati, 1990
- N. Pirrotta, Musica tra
Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984
- L. Lockwood, La musica a
Ferrara nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1987
- N. Pirrotta, Li due Orfei,
Torino, Einaudi, 1975
- P. Fabbri, Il madrigale,
Bologna, Il Mulino, 1988
Storia della musica moderna e
contemporanea
- Storia della musica, a
cura della Società Italiana di Musicologia, 2a ed.,
Torino, EDT 1991 sgg., voll. V-XII (attenzione al vol.
IX: F. Della Seta, non C. Casini!)
- Ch. Rosen, Lo stile
classico, Milano, Feltrinelli 1979
- C. Dalhaus, La musica
dellOttocento, Firenze, La Nuova Italia 1990
- C. Dalhaus, Fondamenti di
storiografia musicale, Fiesole, Discanto (distrib. La
Nuova Italia) 1980
- Mozart, a cura di S.
Durante, Bologna, Il Mulino 1991
- Beethoven, a cura di
G. Pestelli, Bologna, Il Mulino 1988
Storia delle teorie musicali
Teoria musicale
- AA.VV., Geschichte der
Musiktheorie, a cura dello Staatliches Institut für
Musikforschung, Wissenschaftliche Buchgesellschaft,
Darmstadt, 1985 sgg.
- P. Cooper, Perspectives in
Music Theory. An Historical-Analytical Approach, New
York, Harper & Row, 1981
- H.H. Eggebrecht, Musica in
Occidente, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1996
- C. Kühn, Il linguaggio
delle forme nella musica occidentale, tr. it.,
Milano, Unicopli, 1987
- J.J. Nattiez, Il discorso
musicale, Torino, Einaudi, 1987
- Ch. Rosen, Le forme-sonata,
tr. it., Milano, Feltrinelli, 1986
- W. Salmen-N.J. Schneider, Der
musikalische Satz. 14.-20. Jahrhundert. Rhythmik,
Harmonik, Kontrapunktik, Klangkomposition,
Jazzarrangement, Minimal-Music, Innsbruck, Helbling,
1987
- W. Seidel, Il ritmo,
tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna