Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Scienze della Formazione
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
a.a. 2001/2002
Metodologia dell'educazione musicale
Dott. Anna
Rita Addessi
Corso intensivo: II semestre
(30 ore) (studenti del IV anno)
Programma
Il corso intende fornire alcuni strumenti teorici e metodologici sul "saper fare fare" musica, funzionali alla formazione degli insegnanti della scuola dellinfanzia e della scuola elementare. Il corso affronterà quindi problematiche specificamente didattiche, in relazione alleducazione musicale di base.
I contenuti principali del corso saranno:
a. Elementi di psicologia della musica delletà evolutiva
b. Modelli metodologico-didattici delleducazione musicale nella scuola dellinfanzia e nella scuola elementare
c. Il problema del ruolo dellinsegnante nelleducazione musicale di base
Si consiglia la frequenza del Laboratorio di Didattica della Musica (IV anno), durante il quale i contenuti del corso saranno trattati in maniera operativa e laboratoriale.
Bibliografia frequentanti:
Ai frequentanti saranno fornite le indicazioni bibliografiche e una dispensa durante il corso. Per poter essere ammessi allesame come frequentante è indispensabile essere stati presenti per almeno 25 ore su 30.
Bibliografia non frequentanti:
- Baroni M., Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola, EDT, Torino, 1997 (pp. 31-137; 167-fine).
- Frapat M., Linvenzione musicale nella scuola dellinfanzia, Junior, Bergamo, 1994.
- Tafuri J., Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995, pp. 60-fine.
- Dispensa (raccolta di testi estratti da: Imberty M., "Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino", Musica Domani, 2000, XXX/114; Mazzoli F., Musica per gioco. Educazione musicale e progetto, EDT, Torino, 1997; Tafuri J., Didattica della musica e percezione musicale, Zanichelli, Bologna, 1988).
Nel mese di febbraio 2002 è previsto un incontro di orientamento, durante il quale saranno date le indicazioni necessarie sulla bibliografia, sulle modalità di studio e di svolgimento dellesame. Gli studenti che intendono svolgere lesame come non frequentanti, sono pregati di partecipare. La data dellincontro sarà comunicata nel mese di gennaio. Si prega di mettersi in contatto con la segreteria.
Prova desame:
lesame consisterà in una prova orale.
Orario e sede delle lezioni: lunedì e martedì, ore
16-18; mercoledì, ore 14-16.
Le lezioni avranno inizio lunedì
11 febbraio 2002.
Dipartimento di Scienze dellEducazione, via Zamboni 34,
Aula 4.
Ricevimento: martedì, ore 16:30, Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, studio 31, tel. 051/2092091- 000. Durante il periodo di lezione, lorario di ricevimento subirà delle modifiche. Per avere informazioni, telefonare ai numeri indicati.
N.B. Il corso è finalizzato all'insegnamento della musica nelle scuole elementari.
AVVERTENZA. Gli studenti del Corso di laurea in DAMS interessati a sostenere l'esame relativo all'insegnameno di Metodologia dell'educazione musicale attivato presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria sono invitati a rivolgersi preventivamente alla Commissione piani di studio.