Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Scienze della Formazione
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
a.a. 2001/2002
Metodologia dell'educazione musicale
Prof.
Mario Baroni
Corso intensivo: II semestre
(30 ore) (studenti del I anno)
Il programma è stato aggiornato in data 01/03/2002
Il corso sarà dedicato allascolto musicale. Argomenti principali:
a) interpretazione motoria, sensoriale, affettiva di un testo musicale;
b) percezione e interpretazione di categorie ritmico-metriche, armonico-tonali, timbrico-sonore, formali;
d) conoscenza degli stili e delle funzioni di repertori musicali europei ed extraeuropei.
e) analisi di canti e vocalizzazioni di bambini e nozioni sulla psicologia dello sviluppo musicale infantile
Agli studenti che saranno stati presenti per almeno 25 ore su 30 verranno forniti materiali relativi al corso seguito. Tali materiali saranno disponibili alla fine del corso presso: Il Baule dei suoni, via Ca selvatica 8
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
Il programma per i non frequentanti prevede lo studio del volume con cassetta Scoprire la musica e di una dispensa pure dotata di cassetta Lesame avrà come base di partenza lascolto e il commento degli esempi registrati nelle due cassette.
Tutti i materiali relativi
allesame sono disponibili presso: Il Baule dei suoni,
via Ca selvatica 8.
Non si tratta di un negozio con ore di apertura costanti, ma di
uno studio privato. Per questo è consigliabile preannunciare il
proprio arrivo telefonando al n. 051-581205.
Poiché lo studio distribuisce materiali diversi anche appartenenti ad anni passati, per il fascicolo n. 2 si raccomanda di specificare bene che si tratta della dispensa di:
Metodologia dellEducazione musicale, per i non frequentanti, dellanno 2001-2002.
Materiali di studio:
1. C. Delfrati J. Tafuri (a cura di), Scoprire la musica. Proposte per lautoaggiornamento, Ricordi, Milano 1991 (con audiocassetta allegata), pp. 5-100.
Il testo è rivolto agli insegnanti di scuola materna ed elementari, che vogliono acquisire delle competenze musicali e didattiche di base: per questo motivo il linguaggio utilizzato dagli autori è generalmente accessibile anche ai non musicisti. Le proposte presentate sono soprattutto operative: i momenti di riflessione ed elaborazione teorica seguono sempre una fase di sperimentazione pratica. I contenuti disciplinari trattati nei capitoli richiesti per lesame sono i seguenti: cap. I: il ritmo; cap. II: la voce, cap. III: lascolto. Al volume è allegata unaudiocassetta, parte integrante della prova desame, contenente brani musicali tratti dal repertorio classico, etnico, popular, e brevi esempi-guida per le attività didattiche e gli esercizi musicali proposti nel testo.
Consigli per lo studio:
- Per le sue caratteristiche, il volume richiede uno studio diverso da quello della lettura a tavolino.
- Le proposte di autoaggiornamento, essendo operative, devono essere sperimentate e verificate attivamente;
- Poiché le attività sono rivolte a gruppi dinsegnanti, e trattandosi di attività dove il momento del confronto e della relazione è fondamentale per lapprendimento, si consiglia di studiare in gruppo: per alcune proposte lo studio in gruppo è indispensabile (anche gruppi di due, tre persone);
- Studiare in un ambiente spazioso, dove ci si possa muovere agevolmente, se possibile con uno specchio che permetta di osservare i propri movimenti;
- Avere sempre a disposizione un registratore;
- Ascoltare attentamente i brani contenuti nellaudiocassetta, poiché saranno argomento desame (prova dascolto);
2. M. Baroni, Lezioni di introduzione allascolto (per i non frequentanti)
Il testo riprende e integra la materia trattata nel volume precedentemente indicato. Ci potranno essere parziali sovrapposizioni fra luno e laltro, ma lo scopo specifico della dispensa è quello di ribadire e rendere più sistematici alcuni concetti sui quali il volume precedente, visto il suo taglio eminentemente operativo, evita di dilungarsi.
Il corso sarà dedicato
allascolto musicale.
Argomenti principali:
a) vocalità e lingua cantata;
b) percezione e interpretazione di categorie ritmico-metriche, armonico-tonali, timbrico-sonore, formali;
c) interpretazione motoria, sensoriale, affettiva di un testo musicale;
d) conoscenza degli stili e delle funzioni di repertori europei ed extraeuropei.
Lesame consisterà
in due prove: un test
di riconoscimento di stile a cui seguirà, nella mattina stessa, una
prova orale.
Agli studenti che saranno
stati presenti per almeno 25 ore su 30 verranno forniti materiali
relativi al corso seguito.
Per gli altri studenti (non frequentanti) la preparazione
comporterà la scelta fra due possibilità:
1) lo studio del volume: AA.VV.Scoprire la musica. Proposte per lautoaggiornamento(testo con cassetta), Ricordi, Milano 1991
2) lo studio del CD RomProgetto Muse
Per il reperimento del
volume e del CD Rom gli studenti non frequentanti sono tenuti a
partecipare a un incontro dorientamento la cui data verrà
comunicata un mese prima dellinizio delle lezioni.
Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) i
materiali di studio comprendono anche una cassetta, contenente
esempi in preparazione al test di riconoscimento di stile (prima
prova desame).
Le lezioni avranno inizio
lunedì 4 marzo 2002.
Il presente programma è
da considerarsi provvisorio. Una sua versione definitiva verrà
distribuita agli studenti (e lasciata nelle due portinerie di via
Zamboni e di via Barberia) durante le lezioni del corso.
Il prof. Baroni riceve gli
studenti ogni martedì alle ore 16,30 in via Barberia 4
(Dipartimento di Musica e Spettacolo).
N.B.
il corso è finalizzato all'insegnamento della musica nelle
scuole elementari.