Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Anno Accademico 2001-

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Curriculum Musica

a.a. 2001/2002

Forme della poesia per musica

Prof. Lorenzo Bianconi
Corso intensivo: I semestre (10/5+5 crediti)
(in collaborazione con i Dott. Gabriella Sartini e Alessandro Roccatagliati)


Corso istituzionale (Dott. G. Sartini):

Elementi di versificazione e metrica italiana per musica
[per gli studenti del c.d.l. triennale: modulo 1 = 5 CFU]

 

Corso monografico (Dott. A. Roccatagliati):

Arrigo Boito librettista verdiano
[per gli studenti del c.d.l. triennale: modulo 2 = 5 CFU]

 

Bibliografia istituzionale:

Bibliografia per il corso monografico:

 

L’esame di Forme della Poesia per Musica (stesso programma per studenti frequentanti e non frequentanti!) comporterà l’accertamento della conoscenza delle forme metriche fondamentali della poesia italiana (canzone, sonetto, ballata, madrigale, terza rima, ottava rima ecc.) [modulo 1 = 5 CFU].

Si richiede inoltre la conoscenza dell’argomento del corso monografico, ivi compresa la lettura analitica – corroborata dall’ascolto delle registrazioni fonografiche relative – dei libretti di Otello e Falstaff di Verdi-Boito (in edizioni affidabili, che verranno rese disponibili in fotocopia) e di almeno un altro libretto d’un melodramma serio italiano del periodo 1825-1860, scelto di preferenza fra quelli contenuti nell’antologia Libretti d’opea italiani dal Seicento al Novecento, a cura di G. Gronda e P. Fabbri, Milano, Arnoldo Mondadori, 1997 [modulo 1 = 5 CFU].

Gli studenti che, nel c.d.l. triennale, vorranno computare il corso per 5 crediti (CFU), sono liberi di optare tra il modulo 1 (consigliato per chi è digiuno di nozioni di metrica italiana) e il modulo 2 (consigliato per chi è già in possesso di una competenza di base). Il calendario delle lezioni viene reso noto all’inizio del corso.

È necessario che gli studenti DAMS/Musica posseggano buone nozioni storiche e tecniche in campo musicale (esami di Storia della musica I e II nonché di Elementi di armonia e contrappunto e/o Teoria musicale e/o Analisi musicale già sostenuti).


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna