Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Anno Accademico 2001-

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Curriculum Musica

a.a. 2001/2002

Etnomusicologia

Prof. Tullia Magrini
Corso intensivo: II semestre (10/5+5 crediti)


Programma aggiornato al 31 maggio 2002

 

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DELL’INDIRIZZO DAMS/MUSICA

Parte generale: Fondamenti di etnomusicologia

Bibliografia

A.
19/09/2002

Il volume "Universi sonori: Introduzione all'etnomusicologia" di Einaudi è uscito ed è già disponibile presso Feltrinelli International per la preparazione dell'esame.

 
Magrini, Tullia, Introduzione all'etnomusicologia, in preparazione. La disponibilità del volume è prevista per settembre 2002 e verrà annunciata sulla pagina web del Dipartimento di Musica e Spettacolo e in bacheca. Gli studenti che intendano sostenere l'esame prima che il libro di testo sia disponibile, lo sostituiranno con:
Myers, Helen (ed.), Ethnomusicology: An Introduction, London, MacMillan Press, 1992, capitoli I, II, IV, V, VII, VI, XII, XIV, XVII.

 

Parte monografica: Introduzione alle musiche del mondo

Bibliografia

B.
Titon, Jeff Todd, Worlds of Music, 1 volume e 3 CD, New York, Schirmer Books, 1996. I capitoli da studiare verranno indicati durante il corso. E' in preparazione l'edizione italiana del volume (la cui disponibilità è attualmente prevista per marzo 2003) verrà annunciata sulla pagina web del Dipartimento di Musica e Spettacolo e in bacheca.

 

C.
Dal volume Magrini, Tullia (a cura di), Uomini e suoni, Bologna, Clueb, 1995: i capitoli di Tony Seeger e Steve Feld.

N.B. Gli studenti che al termine del corso hanno partecipato, sulla base delle presenze registrate, ad almeno 2/3 delle lezioni (incluso il seminario), porteranno all’esame la materia trattata alle lezioni e al seminario cioè i Fondamenti di etnomusicologia (A), i capitoli 3, 4, 6, 9 del volume di Titon (inclusi gli ascolti relativi), gli articoli di Feld e Seeger dal volume Uomini e Suoni, l’ascolto dei materiali presentati al seminario (le cassette sono disponibili in biblioteca)

 

 

PROGRAMMA SPECIALE
PER STUDENTI CHE
NON SEGUONO L’INDIRIZZO DAMS/MUSICA

Gli studenti di altri indirizzi (ad esempio DAMS/Teatro, DAMS/Cinema, DAMS/Arte) porteranno all’esame i testi seguenti:

Parte generale: Fondamenti di etnomusicologia

A.
Magrini, Tullia, Introduzione all'etnomusicologia, in preparazione. La disponibilità del volume è prevista per settembre 2002 e verrà annunciata sulla pagina web del Dipartimento di Musica e Spettacolo e in bacheca. Gli studenti che intendano sostenere l'esame prima che il libro di testo sia disponibile, lo sostituiranno con:
Myers, Helen (ed.), Ethnomusicology: An Introduction, London, MacMillan Press, 1992, capitoli I, II, IV, V, VII, VI, XII, XIV, XVII.

 

Parte monografica: Introduzione alle musiche del mondo

B.
Magrini, Tullia (a cura di), Uomini e suoni, Bologna, Clueb, 1995: pp. 1-182; 253-291; 311-327, 347-407.
 
C.
Turnbull, Colin M., I pigmei, Milano, Rusconi, 1979 (disponibile in biblioteca).

 

N.B. Gli studenti che al termine del corso risulteranno aver partecipato, sulla base delle presenze registrate, ad almeno 2/3 delle lezioni (incluso il seminario), porteranno all’esame i Fondamenti di etnomusicologia (A), un capitolo a scelta del volume di Titon, Worlds of Music (inclusi gli ascolti relativi dei CD – vedi il programma per gli studenti di musica), le pagine 1-182 del volume Uomini e Suoni (B), e il volume di Turnbull (C).

 

 

NORME PER LA RICHIESTA DI TESI DI LAUREA

Possono chiedere la tesi gli studenti che abbiano sostenuto due esami di carattere etnomusicologico/antropologico con la docente, oltre all'esame di Antropologia Culturale. Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente pratica di Internet. Il candidato, dopo avere concordato l'argomento della tesi con la docente, preparerà un'ampia presentazione del progetto di tesi comprensivo di una bibliografia significativa (generale e specifica) e la proporrà al relatore e al correlatore. Relazionerà poi periodicamente sullo stato della ricerca. Nel caso il relatore non abbia notizie sull'andamento della tesi per un periodo di oltre tre mesi, si riterrà libero di riassegnare ad altri lo stesso argomento. La versione finale e completa della tesi deve pervenire al relatore almeno un mese prima della data di consegna in segreteria.

 

Vecchio programma

Parte generale:

Fondamenti di etnomusicologia
Vengono esaminati la storia, le metodologie e i diversi settori della disciplina.

Bibliografia

  • Magrini, Tullia, Introduzione all'etnomusicologia, in preparazione. La disponibilità del volume verrà annunciata sulla pagina web del Dipartimento di Musica e Spettacolo e in bacheca.

Gli studenti che intendano sostenere l'esame prima che il libro di testo sia disponibile, lo sostituiranno con:

  • Myers, Helen (ed.), Ethnomusicology: An Introduction, London, MacMillan Press, 1992, capitoli I, II, IV, V, VII, VI, XII, XIV, XVII.

Parte monografica:

Introduzione alle musiche del mondo
Il corso è diretto alla conoscenza delle caratteristiche di culture musicali appartenenti alle diverse aree del globo e all’approfondimento di una gamma di esempi destinati ad illustrare la profonda varietà e i differenti significati del fenomeno "musica" nel mondo.

Bibliografia

  • Titon, Jeff Todd, Worlds of Music, 1 volume e 3 CD, New York, Schirmer Books, 1996. I capitoli da studiare verranno indicati durante il corso. E' in preparazione l'edizione italiana del volume, la cui disponibilità verrà annunciata sulla pagina web del Dipartimento di Musica e Spettacolo e in bacheca.
  • T. Magrini (a cura di), Uomini e suoni, Bologna, Clueb, 1995. I capitoli da studiare verranno indicati durante il corso.

Ulteriori testi potranno essere indicati durante lo svolgimento delle lezioni. La bibliografia completa dei testi da portare all'esame verrà comunicata entro la fine delle lezioni.

Il corso sarà integrato da ascolti, proiezioni video, consultazione di materiali disponibili su Internet e verrà realizzato con la partecipazione attiva degli studenti. Pertanto una preparazione adeguata all’esame presuppone la frequenza delle lezioni.

Gli studenti del DAMS/Musica porteranno all'esame (insieme) la parte generale e la parte monografica, corrispondenti a 10 crediti.

Gli studenti di altri indirizzi possono preparare o la sola parte generale (Fondamenti di etnomusicologia), corrispondente a un modulo (5 crediti), o l'intero programma, corrispondente a due moduli (10 crediti). Si consiglia agli studenti di altri indirizzi che non hanno competenze tecnico-musicali di portare all'esame esclusivamente la parte generale.

NORME PER LA RICHIESTA DI TESI DI LAUREA

Possono chiedere la tesi gli studenti che abbiano sostenuto due esami di carattere etnomusicologico/antropologico con la docente, oltre all'esame di Antropologia Culturale. Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente pratica di Internet. Il candidato, dopo avere concordato l'argomento della tesi con la docente, preparerà un'ampia presentazione del progetto di tesi comprensivo di una bibliografia significativa (generale e specifica) e la proporrà al relatore e al correlatore. Relazionerà poi periodicamente sullo stato della ricerca. Nel caso il relatore non abbia notizie sull'andamento della tesi per un periodo di oltre tre mesi, si riterrà libero di riassegnare ad altri lo stesso argomento. La versione finale e completa della tesi deve pervenire al relatore almeno un mese prima della data di consegna in segreteria.

 


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