Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Curriculum Musica
a.a. 2001/2002
Drammaturgia musicale
Prof.
Lorenzo Bianconi
Corso intensivo: II semestre
(10/5+5 crediti)
Bibliografia specifica (corso monografico):
Bibliografia per il seminario su La bohème:
Bibliografia per il seminario di Filologia musicale (Prof. Marco Beghelli):
Bibliografia istituzionale:
Per sostenere lesame di Drammaturgia musicale (stesso programma per studenti frequentanti e non frequentanti!) si richiede:
(a) la conoscenza generale dei fondamenti della drammaturgia musicale (attraverso la lettura di tutti i saggi contenuti nellantologia critica La drammaturgia musicale cit.) e della storia dellopera italiana [parte comune ai moduli 1 & 2];
(b) la conoscenza dellargomento del corso monografico, ed in particolare la conoscenza approfondita di una delle 15 opere serie trattate nel libro di Strohm, basata sulla lettura analitica dellintero libretto e di almeno tre arie selezionate dalle partitura (le partiture sono disponibili nella biblioteca del Dipartimento, via Galliera 3) [modulo 1 = 5 CFU];
(c) la conoscenza approfondita, basata sullascolto e sulla lettura analitica del libretto e della partitura o spartito, di unaltra opera di qualsiasi epoca e genere, liberamente scelta dal candidato, che si procurerà da sé (senza farne richiesta al docente) la bibliografia critica specifica (NB: per i partecipanti al seminario su La bohème, tale seconda opera potrà essere la stessa Bohème di Puccini; la relazione svolta nel seminario verrà valutata ai fini dellesame) [modulo 2 = 5 CFU].
Gli studenti che, nel c.d.l. triennale, intendono computare il corso per 5 CFU, possono liberamente optare tra modulo 1 e modulo 2. Il calendario delle lezioni sarà reso noto allinizio del corso. Del seminario specialistico verrà tenuto conto ai fini della valutazione dellesame.
È indispensabile che gli studenti DAMS/Musica posseggano buone nozioni storiche e tecniche in campo musicale (esami di Storia della musica I e II nonché di Elementi di armonia e contrappunto e/o Teoria musicale e/o Analisi musicale già sostenuti). Si presuppone altresì per gli studenti di qualsiasi indirizzo o corso di laurea la conoscenza dei rudimenti della metrica italiana. Gli studenti degli altri indirizzi DAMS e di altri corsi di laurea concorderanno col docente il programma desame.