Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Curriculum Musica
a.a. 2001/2002
Civiltà musicale afro-americana
Prof.
Gianpiero Cane
Corso intensivo: I semestre
(10/5+5 crediti)
Con la collaborazione del dott. Pasquale Morgante
Avviso del 27/03/2002 Procedura per sostenere lesame di Civiltà musicale afro americana Nei giorni 11 aprile, 9 maggio e 13 giugno, alle ore 11, potrà essere sostenuta dagli studenti la prova dascolto sullantologia del corso con il dr. Pasquale Morgante. Superata positivamente tale prova, i candidati potranno presentarsi a sostenere lesame con il prof. Giampiero Cane dal giovedì 18 aprile, alle ore 12, tutti i giovedì (non il 25 aprile) fino al 6 giugno (fino a 5 studenti in ognuna delle date 18 aprile, 2 9 16 - 23 - 30 maggio e 6 giugno). Per iscriversi nelle singole date, verificando di rientrare nel numero di esami fissato quotidianamente, dovranno rivolgersi alla portineria del dipartimento. Unultima data di esami, senza limitazione di candidati è fissata per il 15 luglio, alle ore 11.
Aggiornamento del 6/2/2002 Per le matricole con liter 3 + 2 Per il primo modula (5 crediti) i libri già indicati, cui è da aggiungere, come a suo tempo comunicato, la prima parte di G. Cane, Facciamo che eravamo negri. Per il secondo modulo (5 crediti), esame sostenibile solo se si è già superato il primo modulo:
Solo gli studenti che affrontino il primo modulo dovranno superare lammissione allesame costituita dalla prova dascolto sullantologia musicale. Gli studenti che percorrono liter del precedente ordinamento (laurea di 4 anni) useranno come bibliografia gli scritti indicati in ambo i moduli. Per facilitare lo studio di tutti, quanto indicato nei punti 1, 3 e 4 verrà raccolto in un fascicolo di fotocopie e messo a disposizione presso la biblioteca del dipartimento da metà della settimana prossima. |
Modulo n.1 (30 ore 5 crediti)
- Forme e figure del jazz:
- Le origini e lo stile New Orleans; La diffusione negli stati del centro-nord e lapplicazione alla big band; La convergenza stilistica detta swing; La jam session e laffrancamento dalla routine nel bebop; Gli orientamenti degli anni Cinquanta; Il free jazz.
Modulo n.2 (30 ore 5 crediti)
- Critica di "black music"
- Come nasce questidea, come si evolve, come funziona oggi e il suo prezzo.
Gli studenti che intendono seguire anche uno solo dei due moduli e affrontare, eventualmente, lesame, cominceranno a interessarsi alla materia leggendo con attenzione, fin dallinizio delle lezioni, Il popolo del blues di Amiri Baraka (LeRoi Jones), ed. Shake, 1994 (oppure Einaudi, 1968), Ballando il blues di Murray, CLUEB, 1998, e le prime 4 parti di Storia sociale del jazz di Eric Hobsbawm, Editori riuniti, 1982.
Per un inquadramento delle vicende jazzistiche nel complesso di quelle storiche si consiglia luso di Storia sociale degli Stati Uniti di Peter Carroll e David Noble, Editori riuniti, 1991.
Il testo guida del modulo n.1 è costituito da Introduzione al jazz, alla storia e alle opere di Cane e Morgante, CLUEB, 1994. Altri libri utili alla preparazione della materia del medesimo modulo verranno indicati quanto prima.
La bibliografia utile alla preparazione del modulo n. 2 verrà fornita quanto prima.
N.B. Lammissione allesame del modulo n.2 è subordinata al superamento dellesame relativo al modulo n.1.