Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL

LAUREA TRIENNALE
in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
(D.A.M.S.)

CURRICULUM MUSICA

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

 

Il curriculum Musica offre una formazione storico-teorico-critica nel campo della musica intesa come arte e come scienza, con particolare riferimento:

- alla varietà delle tecniche e dei linguaggi musicali storici ed etnici;

- ai messaggi culturali (nell'accezione sia antropologica sia storica del termine) di cui singole opere, interi repertorii o specifici concetti musicali sono portatori;

- alle applicazioni operative delle competenze acquisite (didattica e organizzazione).

Il curriculum prevede un robusto corredo di discipline generali (storia della cultura, scienze umane, lingue straniere), nonché una apertura interdisciplinare verso i settori artistici vicini, che garantisca la contestualizzazione di fenomeni estetici disparati sì, ma vicendevolmente collegati, come sono le arti visive, il teatro, il cinema, la danza.

I percorsi curricolari e gli orientamenti offerti hanno intendimenti professionalizzanti più o meno accentuati:

- i piani orientati storico-musicale (A: Musicologia storica), teorico-musicale (B: Teoria della musica) e etnomusicologico (C: Etnomusicologia) assicurano un'adeguata preparazione nei tre dominii fondamentali della musicologia moderna (storia della musica, teoria musicale, etnomusicologia) e danno accesso ad attività professionali nella sfera della critica musicale, dell'editoria, dell'industria culturale in genere; sono inoltre espressamente orientati verso la ricerca, e in tal senso avviano al biennio della laurea specialistica in Musicologia e in Beni musicali (51/S, con sbocchi nell'amministrazione dei Beni culturali e negli enti ricerca, nonché nell'insegnamento delle discipline storico-teorico-critiche della musica negli Istituti superiori delle Arti e della Musica e nelle Scuole di musica di livello secondario);

- il percorso didattico-musicale (D: Didattica della musica) indirizza verso l'insegnamento delle materie musicali nella scuola secondaria;

- il piano orientato in organizzazione musicale (E: Organizzatore musicale) fornisce una competenza funzionale alle mansioni degli addetti alla promozione, programmazione e produzione di spettacoli e manifestazioni musicali (teatri, enti lirici, enti concertistici, radio e televisione, industria discografica, enti locali).


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna