Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
LAUREA
TRIENNALE
in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
(D.A.M.S.)
CURRICULUM MUSICA
OBIETTIVI
FORMATIVI QUALIFICANTI
DELLA CLASSE 23
Scienze
e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello
spettacolo e della moda
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere unadeguata formazione di base relativamente ai settori delle arti, del cinema, della musica, del teatro e del costume;
- possedere strumenti metodologici e critici adeguati allacquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e dei contesti delle manifestazioni specifiche;
- possedere un sicuro uso degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, quali lanimazione e lindustria culturale, le televisioni e i mass-media, il costume e la moda, dallideazione del prodotto alla sua realizzazione.
Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 55 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.