Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 2001/2002
Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa
Pier Luigi
Capucci
Corso semestrale intensivo. I
Semestre
Pagine di supporto alla didattica
Argomenti del corso
Il corso affronta largomento delle comunicazioni di massa analizzando in particolare le trasformazioni avvenute in vari ambiti indotte dalle tecnologie digitali e dai new media. Mediante tale approccio si studieranno la nascita, lo sviluppo, la diffusione e le peculiarità comunicative di quelli che possono essere considerati "nuovi media di massa".
Il corso considererà le origini e lo sviluppo della comunicazione umana, nonché levoluzione e le problematiche delle varie forme di rappresentazione fino alla nascita e alla diffusione delle comunicazioni di massa, analizzando le principali teorie che ne hanno indagato il campo. Prenderà poi in esame levoluzione delle comunicazioni di massa dallavvento della fotografia fino alla contemporaneità, e sarà focalizzata sui linguaggi comunicativi ed espressivi dei vari media. Quindi considererà i "nuovi media di massa" e le trasformazioni dei media "classici" dovute allintroduzione delle tecnologie informatiche e telematiche. Dei new media si analizzeranno la diffusione, i mercati, gli aspetti inerenti alla loro fruizione, ma anche lutilizzo e i mutamenti indotti in ambito espressivo ed artistico. Verranno infine affrontati e discussi concetti-chiave come quelli di "rappresentazione", "simulazione", "riproducibilità", "digitale", "interattività", "virtualità".
Il corso si avvarrà di una parte seminariale, di tipo laboratoriale, sulla multimedialità informatica, che consisterà nella progettazione e realizzazione di contenuti finalizzati alla pubblicazione sul Web e/o su CD-ROM. In questa parte del corso verranno considerati gli aspetti della comunicazione multimediale inerenti allambito dei nuovi media informatici, levoluzione di questi media, le loro peculiarità comunicative, le sinergie con altre forme di comunicazione, l'evoluzione degli strumenti, dei supporti e dei servizi informatici. Si analizzeranno inoltre le caratteristiche dei contenuti adatti alla comunicazione multimediale e in particolare si affronteranno gli aspetti della progettazione e della fruizione, prendendo in esame lintero percorso di realizzazione delle applicazioni multimediali. Tale percorso si attuerà anche mediante lanalisi di esempi esistenti in vari ambiti (cinema, arte, teatro).
Testi per lesame
Lo studente deve dimostrare la conoscenza di almeno cinque testi, da scegliere tra quelli che seguono.
Testi obbligatori:
Due testi a scelta tra:
Materiali integrativi su CD-ROM
(solo a richiesta degli studenti)
Si tratta di materiali non obbligatori per lesame che
lo studente può richiedere al docente per approfondire e
integrare gli argomenti trattati dal corso.
Durante le lezioni saranno indicati testi specifici di approfondimento dei temi trattati. Altri testi ad hoc, inoltre, potranno essere indicati allo studente in base allargomento che sceglierà per lelaborato desame. Questi testi potranno sostituirne alcuni di quelli sopra indicati.
Lesame
Lesame verte sulla conoscenza della bibliografia indicata e sulla discussione di una tesina. Questo elaborato, realizzato dallo studente e obbligatorio per sostenere lesame, deve essere di almeno 5 cartelle dattiloscritte oppure in formato digitale (anche multimediale), e deve essere improrogabilmente consegnato due settimane prima della data dellappello.
Largomento della tesina, scelto dallo studente tra quelli trattati dal corso, va concordato con il docente (anche per e-mail: plc@noemalab.com) per consentire lapprofondimento della proposta dello studente e per fornire i suggerimenti bibliografici inerenti. È possibile contattare il docente oltre che durante lorario di ricevimento anche per e-mail (plc@noemalab.com), per concordare largomento dellelaborato o per qualsiasi necessità riguardante il corso e lesame.
La tesina, oltre che i riferimenti dello studente (nome, cognome e n° di matricola) deve contenere:
a) lindice;
b) i riferimenti bibliografici su cui poggia;
c) le note relative alle citazioni fatte nel testo;
d) se ritenuta necessaria, una documentazione (testuale, iconografica, sonora, audiovisiva, ipertestuale, ipermediale ) allegata su supporto adeguato.