Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 2001/2002
STORIA DELLE TEORICHE DEL CINEMA (M-Z)
Roy
Menarini
Corso semestrale intensivo. II
semestre.
Argomenti del corso
Parte istituzionale:
Introduzione al discorso teorico sul film.
Parte monografica:
La cinefilia e i film di genere.
La parte istituzionale del corso prevede lo studio dei più importanti testi della teoria del cinema classica e moderna. Dalle prime insorgenze del ragionamento sul cinema come arte, alla più cogente riflessione sul cinematografo come istituzione e linguaggio. Si prevedono approfondimenti sulle scuole teoriche maggiormente influenti (sovietica, francese, inglese, americana, italiana) dellepoca del muto, e unintroduzione la più vasta possibile sulle teorie del dopoguerra sino alle soglie della svolta semiotica degli anni Sessanta.
La parte monografica, offre dapprima cenni cronologici sulla nascita e lo sviluppo della critica, con particolare rilievo per lepoca della cinefilia e dei "Cahiers du Cinéma"; in seguito, si darà voce ai più importanti esempi di metodi di interpretazione dei film di genere, con qualche cenno agli strumenti dellanalisi testuale propriamente detta.
Testi per lesame
Parte istituzionale:
Parte monografica:
Inoltre, un testo a scelta tra i seguenti:
Verranno forniti ulteriori materiali sotto forma di dispense durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti devono obbligatoriamente integrare la preparazione dellesame con la lettura di:
Per gli studenti di Semiologia del cinema e degli audiovisivi (mutuazione Scienze della Comunicazione), lo studio sarà invece così articolato:
Parte istituzionale:
Parte monografica:
1a) Cinefilia e generi cinematografici: critica, interpretazione.
1b) Lanalisi e linterpretazione del film di genere: modelli e proposte.
Verranno fornite ulteriori dispense durante le lezioni. I non frequentanti devono obbligatoriamente integrare la preparazione dellesame con la lettura di:
Filmografia
Per tutti la filmografia
comprende le seguenti opere:
Parte istituzionale:
Parte monografica:
(lepoca "Cahiers")
- Howard Hawks, Gli uomini preferiscono le bionde, 1953
- Nicholas Ray, Johnny Guitar, 1954
- Billy Wilder, Quando la moglie è in vacanza, 1954
- Robert Aldrich, Un bacio e una pistola, 1955
- Alfred Hitchcock, Il ladro, 1956
(nuove forme di cinefilia)
- Dario Argento, Profondo rosso, 1975
- John Landis, Animal House, 1978
- John Carpenter, La cosa, 1982
- John Woo, The Killer, 1989
- James Cameron, Titanic, 1997
Si richiede la conoscenza di almeno 10 film, cinque della parte istituzionale e cinque della parte monografica.
Ricevimento studenti
Ogni martedì ore 10-12 (salvo diverse indicazioni), Palazzo Marescotti, Via Barberia, 4.