Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna STORIA DELLE TEORICHE DEL CINEMA (

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 2001/2002

STORIA DELLE TEORICHE DEL CINEMA (M-Z)

Roy Menarini
Corso semestrale intensivo. II semestre.


Argomenti del corso

Parte istituzionale:

Introduzione al discorso teorico sul film.

Parte monografica:

La cinefilia e i film di genere.

La parte istituzionale del corso prevede lo studio dei più importanti testi della teoria del cinema classica e moderna. Dalle prime insorgenze del ragionamento sul cinema come arte, alla più cogente riflessione sul cinematografo come istituzione e linguaggio. Si prevedono approfondimenti sulle scuole teoriche maggiormente influenti (sovietica, francese, inglese, americana, italiana) dell’epoca del muto, e un’introduzione la più vasta possibile sulle teorie del dopoguerra sino alle soglie della svolta semiotica degli anni Sessanta.

La parte monografica, offre dapprima cenni cronologici sulla nascita e lo sviluppo della critica, con particolare rilievo per l’epoca della cinefilia e dei "Cahiers du Cinéma"; in seguito, si darà voce ai più importanti esempi di metodi di interpretazione dei film di genere, con qualche cenno agli strumenti dell’analisi testuale propriamente detta.

 

Testi per l’esame

Parte istituzionale:

Parte monografica:

Inoltre, un testo a scelta tra i seguenti:

Verranno forniti ulteriori materiali sotto forma di dispense durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti devono obbligatoriamente integrare la preparazione dell’esame con la lettura di:

 

Per gli studenti di Semiologia del cinema e degli audiovisivi (mutuazione Scienze della Comunicazione), lo studio sarà invece così articolato:

Parte istituzionale:

Parte monografica:

1a) Cinefilia e generi cinematografici: critica, interpretazione.

1b) L’analisi e l’interpretazione del film di genere: modelli e proposte.

 

Verranno fornite ulteriori dispense durante le lezioni. I non frequentanti devono obbligatoriamente integrare la preparazione dell’esame con la lettura di:

 

Filmografia
Per tutti la filmografia comprende le seguenti opere:

Parte istituzionale:

Parte monografica:

(l’epoca "Cahiers")

(nuove forme di cinefilia)

Si richiede la conoscenza di almeno 10 film, cinque della parte istituzionale e cinque della parte monografica.

 

Ricevimento studenti

Ogni martedì ore 10-12 (salvo diverse indicazioni), Palazzo Marescotti, Via Barberia, 4.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna