Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
STORIA DELLE TEORICHE DEL CINEMA (
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
2001/2002
STORIA
DELLE TEORICHE DEL CINEMA (A-L)
Monica
Dall'Asta
Corso semestrale intensivo. II
semestre.
Argomenti del corso
Parte istituzionale:
Introduzione al
discorso teorico sul film.
Parte monografica:
Statuto della
citazione nel cinema di Jean-Luc Godard.
Testi per lesame
Parte istituzionale:
- Alberto Boschi, Teorie del
cinema. Il periodo classico, Carocci, Roma, 1998
(Introduzione e capitoli 3, 4 e 5).
- Walter Benjamin, Lopera
darte nellepoca della sua riproducibilità
tecnica, Einaudi, Torino, 1966, pp. 19-56.
- André Bazin, Che
cosè il cinema?, Garzanti, Milano, 1973 (Parte
prima e seconda).
- Francesco Casetti, Teorie
del cinema 1945-1990, Bompiani, Milano, 1994
(Introduzione e capitoli da 1 a 8 compreso).
Parte monografica:
- Alberto Farassino, Godard,
2 voll., Il Castoro, Roma, 1996.
- Jean-Louis Leutrat, Suzanne
Liandrat-Guigues, Godard. Alla ricerca dellarte
perduta, Le Mani, Genova, 1998.
- Monica DallAsta, Godard
e langelo, "Bianco & Nero", n. 5,
2000.
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sono
tenuti a integrare il programma con il seguente testo: François
Jost (a cura di), Where Next?/Par où continuer?,
"Cinéma & Cie", n. 1, Il Castoro, Milano, 2001
(con la possibilità di scegliere tra i saggi in inglese e quelli
in francese). In caso di scarsa familiarità con le lingue
straniere il testo può essere sostituito con la preparazione dei
saggi in italiano contenuti in Laura Vichi (a cura di), L'uomo
visibile, Forum, Udine, 2002.
Approfondimenti:
Antologie e manuali di teoria del
cinema:
- Alberto Barbera, Roberto
Turigliatto (a cura di), Leggere il cinema,
Mondadori, Milano, 1978.
- Sandro Bernardi, Introduzione
alla retorica del cinema, Le Lettere, Firenze, 1995.
- Giulia Carluccio, Dario
Tomasi, Teorie del cinema, UTET, Torino (in corso
di pubblicazione).
- Giovanna Grignaffini, Sapere
e teorie del cinema, Clueb, Bologna, 1989.
- Guglielmo Pescatore (a cura
di), "Fotogenia. La bellezza del cinema", Cinema
& Cinema, n. 64, 1992.
Studi sulla citazione:
- Antoine Compagnon, La
seconde main ou le travail de la citation, Seuil,
Paris, 1979.
- Julien dAbrigeon, Jean-Luc
Godard cinéaste-écrivain. De la citation à la
création, présence et role de la littérature dans le
cinéma de Jean-Luc Godard de 1959 à 1967, http://members.aol.com.jdabrigeon/memoire/html,
1995.
Testi di Jean-Luc Godard:
- Introduzione alla vera
storia del cinema, Edtori Riuniti, Roma, 1982.
- Histoire(s) du cinéma,
Gaumont, 4 videocassette VHS Secam.
- Histoire(s) du cinéma,
Gallimard, Paris, 1998, 4 voll.
- Histoire(s) du cinéma,
ECM, cofanetto di 4 volumi e cinque CD.
- Jean-Luc Godard par
Jean-Luc Godard (a cura di Alain Bergala), 2 voll.,
Cahiers du cinéma, Paris, 1985, (tr. italiana parziale: Il
cinema è il cinema, a cura di Adriano Aprà,
Einaudi, Torino 1971; tr. inglese parziale Godard and
the Word, a cura di Michael Temple e James Williams,
British Film Institute, London, 1996).
Scritti su Jean-Luc Godard:
- Sergio Toffetti (a cura di), Jean-Luc
Godard, Centre Culturel Français, Torino, 1990.
- Michael Temple, James
Williams (eds.), The Cinema Alone. Essays on the Work
of Jean-Luc Godard 1985-2000, Amsterdam University
Press, 2000.
- Raymond Bellour, Maria L.
Bandy (eds.), Jean-Luc Godard: Son + Image, Museum
of Modern Arts, New York, 1992.
- Alain Bergala, Nul mieux
que Godard, Cahiers du cinéma, Paris, 1999.
- Jacques Aumont, Amnesies.
Fictions du cinéma daprès Jean-Luc Godard,
P.O.L, Paris, 1999.
Filmografia
La visione dei film è parte
integrante del programma del corso. Per sostenere lesame è
necessario dimostrare la conoscenza di almeno 10 film. I film di
cui è prevista la proiezione sono i seguenti:
- Le silence (Louis
Delluc, 1920)
- Greed (Erich von
Stroheim, 1924), 100'
- Le straordinarie avventure
di Mr West nel paese dei bolscevichi (Lev
Kuleov, 1924)
- Sciopero (Sergeij
Ejzentejn, 1925), 97'
- Luomo con la
macchina da presa (Dziga Vertov, 1929), 67'
- La chute de la maison
Usher (Jean Epstein, 1928)
- Une partie de campagne
(Jean Renoir, 1936)
- La règle du jeu (Jean
Renoir, 1939), 113'
- Quarto potere (Orson
Welles, 1941), 119'
- Piccole volpi (William
Wyler, 1941), 116'
- Los Olvidados (Luis
Buñuel, 1950), 88'
- Diario di un curato di
campagna (Robert Bresson, 1951), 110'
- Fino allultimo
respiro (Jean-Luc Godard, 1959), 87'
- Questa è la mia vita
(Jean-Luc Godard, 1962), 85'
- Le mépris (Jean-Luc
Godard, 1963), 100'
- Il bandito delle ore
undici (Jean-Luc Godard, 1965), 112'
- Agente Lemmy Caution,
missione Alphaville (Jean-Luc Godard, 1965), 98'
- Due o tre cose che so di
lei (Jean-Luc Godard, 1966), 95'
- La cinese (Jean-Luc
Godard, 1967), 90'
- One plus one, 1968,
110'
- France/Tour/Detour/Deux/Enfants,
prima puntata: Obscur/Chimie, 1977, 26'
- Si salvi chi può la vita,
1980, 87'
- Passion, 1981, 87'
- Scénario du film Passion,
1982, 54'
- Je vous salue Marie,
1984
- Nouvelle vague, 1990,
101'
- Histoire(s) du cinéma,
4 x 2 capitoli video, 1988-1997
Lesame
Lesame è orale. La
redazione di una tesina (da concordare con la docente
nellambito dei temi trattati nel corso) è tuttavia
vivamente consigliata.
Ricevimento studenti
Palazzo Marescotti, Via Barberia
4, martedì ore 10.30.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna