Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 2001/2002
STORIA DEL CINEMA ITALIANO
Antonio
Costa
Corso semestrale intensivo. I
semestre.
PAGINE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Il corso si articola in due cicli: primo ciclo 30 ore (7 nov/7dic): secondo ciclo: 30 ore (12 dic/1 febbr. 02). Il corso, nella sua totalità, si rivolge agli studenti che seguono il vecchio ordinamento.
Argomenti del corso
Primo ciclo:
Cinema italiano: i caratteri originali.
Periodizzazione, strutture produttive, generi, autori.
Secondo ciclo:
Cinema italiano: testi e contesti.
Approfondimenti monografici attraverso lo studio di sei film: 1. Il cinema muto: Maciste allinferno (Brignone, 1926); 2. Il cinema del ventennio fascista: Lassedio dellAlcazar (Genina, 1940); 3. Il neorealismo: 4. Ladri di biciclette (De Sica, 1948). 5. Gli anni sessanta: I pugni in tasca (Bellocchio, 1965); 6. Gli anni novanta: Caro diario (Moretti, 1993).
Testi per lesame
Primo ciclo:
Secondo ciclo:
I modelli di analisi proposti e le indicazioni bibliografiche forniti nel corso saranno riportati assieme ad altri materiali didattici nel sito del Dipartimento (www.muspe.unibo.it : cliccare su "Corsi", quindi su "Supporti alla didattica"). Ai fini dellesame, lo studente curerà lapprofondimento di almeno tre moduli didattici indicati in appendice (lapprofondimento di ciascun modulo didattico comporta lo studio di almeno uno dei testi indicati e la visione di almeno 3 film).
Lesame
L'esame è orale. Gli studenti dovranno portare allesame lelenco dei film effettivamente visionati e dei testi studiati. Liscrizione allesame va fatta alla portineria di Palazzo Marescotti (via Barberia 4, tel 051-2092000): lista aperta dieci giorni prima dellappello e chiusa il venerdì precedente.
Filmografia
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i film proiettati (12 nel primo ciclo e 10 nel secondo) e inoltre i 9 film relativi ai moduli didattici scelti. Lelenco dei film sarà fornito allinizio del corso con il calendario delle lezioni e sarà consultabile nel sito del Dipartimento (vedi sopra). Nellelenco dei film effettivamente visionati che gli studenti dovranno portare allesame potranno essere inseriti anche film diversi da quelli proiettati (da scegliere preferibilmente nellambito delle filmografie dei moduli didattici sotto riportate).
Ricevimento studenti
Palazzo Marescotti, via Barberia 4, tel. 051-2092000.
Per tempestive informazioni su eventuali variazioni del calendario dei ricevimenti, telefonare alla portineria di Palazzo Marescotti oppure consultare il sito del docente. Per problemi di rapida soluzione è possibile scrivere al docente al seguente indirizzo e-mail: costa@muspe.unibo.it
Seminario avanzato
(per laureandi, dottorandi,
laureati frequentanti)
Palazzo Marescotti, via Barberia
4, tel. 051-2092000/035.
Primo semestre: venerdì, ore 9-11, aula C (data dinizio 14
novembre).
(nel mese di febbraio il seminario sarà sospeso)
Secondo semestre: lunedì 11-13, aula C (data dinizio 11
marzo).
Appendice: moduli didattici
Lapprofondimento di ciascun modulo comporta lo studio di almeno uno dei testi della bibliografia e la visione di almeno tre dei film indicati.
Il cinema muto.
Bibliografia: M. CANOSA, A. COSTA (a cura di), A nuova luce. Cinema muto italiano, numero monografico di "Fotogenia", 4-5, 1997-98, Clueb, Bologna; M. CANOSA (a cura di), A nuova luce I. Atti del Convegno internazionale sul cinema muto italiano, Clueb, Bologna, 2000; A. BERNARDINI, Cinema muto italiano, Laterza, Bari, 1980-81, 3 voll. (un volume a scelta); R. RENZI (a cura di), Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo, Cappelli, Bologna, 1991; G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, vol. I, Il cinema muto 1905-1929, Editori Riuniti, Roma, 1993.
Filmografia: Cabiria (Pastrone, 1914); Le avventure di Saturnino Farandola (Fabre, 1914); Assunta Spina (Serena e Bertini, 1915); Rapsodia satanica (Oxilia, 1917); Malombra (Gallone, 1917); Luomo meccanico (A. Deed, 1921); Maciste allinferno (Brignone, 1926).
Il cinema del ventennio fascista.
Bibliografia: G.P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol. II, Il cinema del regime 1929-1945, Editori Riuniti, Roma, 1993; M. ARGENTIERI (a cura di), Risate di regime. La commedia italiana 1930-1944, Marsilio, Venezia, 1991; R.REDI, Cinema italiano sotto il fascismo, Marsilio, Venezia, 1979; J.A. GILI, Stato fascista e cinematografia. Repressione e promozione, Bulzoni, Roma 1981; M. LANDY, Fascism in Film. The Italian Commercial Cinema 1931-1943, Princeton U.P., Princeton, N.J., 1986; V. RUFFIN e P. D'AGOSTINO, Dialoghi di regime, Bulzoni, Roma, 1997.
Filmografia: Il grido dellaquila (Volpe, 1923); Gli uomini che mascalzoni (Camerini, 1932); Camicia nera (Forzano, 1933); 1860 (Blasetti, 1934); Vecchia Guardia (Blasetti, 1934), La signora di tutti (Ophuls, 1934), Scipione lAfricano (Gallone, 1937); Il signor Max (Camerini, 1937); Lassedio dellAlcazar (Genina, 1940); Teresa Venerdì (De Sica, 1941); Piccolo mondo antico (Soldati, 1941).
Il neorealismo
Bibliografia: AA. VV., Il neorealismo nel fascismo, Editori Stampatori, Bologna, 1982; G.P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol. III, Dal neorealismo al miracolo economico 1945-1959, Editori Riuniti, Roma, 1993; L. MICCICHÉ, Visconti e il neorealismo, Marsilio, Venezia, 1990; L. MICCICHÉ (a cura di), Il neorealismo cinematografico italiano, Marsilio, Venezia, 1975; A. FARASSINO, Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949, EDIT, Torino, 1989.
Filmografia: Ossessione (Visconti, 1943); Roma città aperta (Rossellini, 1945); Paisà (Rossellini, 1946); Sciuscià (De Sica, 1946); Il bandito (Lattuada, 1946); Germania anno zero (Rossellini, 1947); Il sole sorge ancora (Vergano, 1947); Ladri di biciclette (De Sica, 1948); La terra trema (Visconti, 1948); Fuga in Francia (Soldati, 1948); Sotto il sole di Roma (Castellani, 1948); Riso amaro (De Santis, 1949); Prima comunione (Blasetti, 1950); Miracolo a Milano (De Sica, 1951); Bellissima (Visconti, 1951); Umberto D (De Sica, 1952).
Il cinema degli anni cinquanta
Bibliografia: G. TINAZZI (a cura di), Il cinema italiano degli anni 50, Marsilio, Venezia, 1979; V. SPINAZZOLA, Cinema e pubblico. Lo spettacolo cinematografico in Italia 1945-1965, Bulzoni, Roma, 1985; A.APRÀ, C. CARABBA, Neorealismo dappendice, Guaraldi, Rimini-Firenze, 1976. Filmografia: Catene (Matarazzo, 1949); I figli di nessuno (Matarazzo, 1951); Don Camillo (Duvivier, 1952); Sensualità (Fracassi, 1952); Pane, amore e fantasia (Comencini,1953); Pane amore e gelosia (Comencini, 1954); Guardie e ladri (Steno e Monicelli), 1951); Totò a colori (Steno, 1952); Siamo uomini o caporali? (Mastrocinque, 1955); Poveri ma belli (Risi, 1956).
Il cinema di Totò
Bibliografia: per questo modulo si consiglia R. ESCOBAR, Totò, Il Mulino, Bologna, 1998 (per eventuali approfondimenti si segnalano: A. Anile, I film di Totò, Le Mani, Recco, 1997-98; G. FOFI, F. FALDINI, Totò, Pironti, Napoli, 1993; Dario Fo, Totò. Manuale dellattor comico, Aleph, Torino, 1991; C. MELDOLESI, Fra Totò e Gadda, Bulzoni, Roma, 1987; G. FOFI (a cura di), Il teatro di Totò, Milano, 1976; E. BISPURI, Totò. Principe e clown, A. Guida, Napoli, 1998. Filmografia: tre film a scelta, tra quelli analizzati nei volumi scelti.
Gli anni sessanta e il cinema dautore
Bibliografia: L. MICCICHÉ, Cinema italiano: gli anni 60 e oltre, Marsilio, Venezia, 1995; C. SALIZZATO (a cura di), Prima della rivoluzione. Schermi italiani 1960-969, Marsilio, Venezia, 1989.
Filmografia: La dolce vita (Fellini, 1960); Tutti a casa (Comencini, 1960); Rocco e i suoi fratelli (Visconti, 1961); Leclisse (Antonioni, 1962); Accattone (Pasolini, 1962); Otto e mezzo (Fellini, 1963); Prima della rivoluzione (Bertolucci, 1964); Deserto rosso (Antonioni, 1964); I pugni in tasca (Bellocchio, 1965); Blow up (Antonioni, 1966).
La Commedia allitaliana
Bibliografia: M. GRANDE, Abiti nuziali e biglietti di banca, Bulzoni, Roma, 1986; M. DAMICO, La commedia allitaliana, Mondadori, Milano, 1985; E. GIACOVELLI, La commedia allitaliana, Gremese, Roma, 1990; A.VIGANÒ, Commedia italiana in cento film, Le Mani, Recco, 1995. Filmografia: I soliti ignoti (Monicelli, 1958); La grande guerra (Monicelli, 1959); Tutti a casa (Comencini, 1960); Una vita difficile (Risi, 1961); Il federale (Salce, 1961); Divorzio allitaliana (Germi, 1961); Il sorpasso (Risi, 1962); La marcia su Roma (Risi, 1962); I mostri (Risi, 1962); Signore e signori (Germi, 1966); Il padre di famiglia (Loy, 1967); Ceravamo tanto amati (Scola, 1974); Profumo di donna (Risi, 1974); Un borghese piccolo piccolo (Monicelli, 1977); Caro papà (Risi, 1979).
Gli anni sessanta e il cinema di genere
Bibliografia: per un orientamento generale, C. SALIZZATO (a cura di), Prima della rivoluzione (in particolare il cap. "Generi, filoni, tendenze, mestieri"), pp. 77-175, Marsilio, Venezia, 1989; per un approfondimento (anche retrospettivo): S. DELLA CASA, Storia e storie del cinema popolare italiano, La Stampa, Torino, 2001; A. BRUSCHINI e A. TENTORI, Operazione paura I registi del gotico italiano, Puntozero, Bologna, 1997; M. GAROFALO, Tutto il cinema di Sergio Leone, Baldini & Castoldi, Milano, 1999; S. DELLA CASA, Riccardo Freda, Bulzoni, Roma, 1999; A. PEZZOTTA, Mario Bava, Il Castoro, Roma, 1998.
Filmografia: I vampiri (Freda, 1957); La maschera del demonio (Bava, 1960); Il colosso di Rodi (Leone, 1960); Ercole alla conquista di Atlantide (Cottafavi, 1961); Il pianeta degli uomini spenti (Margheriti, 1961); Lorribile segreto del Dr. Hichcock (Freda, 1962); I tre volti della paura (Bava, 1963); Per un pugno di dollari (Leone, 1964); Il buono, il brutto, il cattivo (Leone, 1966); Luccello dalle piume di cristallo (Argento, 1970); Profondo rosso (Argento, 1975).
Anni Settanta e Ottanta
Bibliografia: G. P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti, Roma, 1993, vol. IV, pp. 189-578; L. MICCICHÉ (a cura di), Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni 70, Marsilio, Venezia, 1997; F. MONTINI (a cura di), Una generazione al cinema. Esordi e esordienti italiani 1975-1988, Marsilio, Venezia, 1988; L. MICCICHÉ (a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni '80, Marsilio, Venezia, 1998.
Filmografia: poiché un elenco, anche "essenziale" sarebbe troppo lungo, si consiglia di scegliere i tre film tra quelli analizzati nei volumi scelti.
Anni Novanta
Bibliografia: V. ZAGARRIO, Cinema italiano anni novanta, Marsilio, Venezia, 20012; V. ZAGARRIO (a cura di), Il cinema della transizione. Scenari italiani degli anni novanta, Marsilio, Venezia, 2000.
Filmografia: Laria serena dellOvest (Soldini, 1990); Ladro di bambini (Amelio, 1992); Un'altra vita (Mazzacurati, 1992); Verso Sud, (Pozzessere, 1992); Caro diario (Moretti, 1993).