Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 2001/2002
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (A-L)
Leonardo
Quaresima
Corso semestrale intensivo. II
semestre.
Argomenti del corso
Parte monografica:
Le passioni del cinema (I).
Il piacere di piangere, larte della commozione al cinema. Il mélo cinematografico, storia, meccanismi, forme, di uno dei generi più fortunati e diffusi, anche nella produzione contemporanea.
Parte istituzionale:
Le passioni del cinema (II).
L'attore cinematografico interprete e divo.
Il cinema muto, aspetti, storici, metodologici, istituzionali.
Testi per lesame
Parte monografica
Parte istituzionale
Proiezioni
Fanno parte integrante del Corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario che verrà comunicato all'inizio del Corso. È richiesta la conoscenza di almeno 15-20 film. Questa la filmografia, indicativa, del corso (in generale, si rimanda, ai principali film discussi nei testi indicati in bibliografia):
Lesame
Lesame si svolgerà in forma scritta. No si tratterà di un test: lo studente dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie parti del corso, ai film visti, ai testi letti. La discussione dellelaborato e la registrazione del voto avverranno in una data successiva, che sarà comunicata il giorno dellesame.
Gli studenti dovranno inoltre consegnare, il giorno dellesame scritto, una tesina su un argomento che dovrà essere concordato con il docente.
Seminario laureandi
Coordinamento: Francesco Pitassio, Leonardo Quaresima, Laura Vichi.
La frequenza al seminario è vincolante per laureandi e per studenti che abbiano in programma di chiedere una tesi di laurea al Prof. Quaresima.
Il seminario fornirà indicazioni sulla organizzazione della ricerca e sulle modalità di scrittura legate alla preparazione di lavori scritti, dalla tesina alla tesi di laurea.
Nel corso degli incontri verranno inoltre esposti (dagli stessi partecipanti al seminario o da studiosi esterni) e discussi (collegialmente) testi di carattere metodologico e teorico. Verranno inoltre discussi i risultati delle ricerche condotte dai singoli studenti.
Per gli studenti che debbono ancora sostenere esami, la frequenza al seminario verrà naturalmente valutata anche per questa finalità.
Il calendario degli incontri verrà reso noto in un secondo tempo.